Una moderna Olympia di Paul Cézanne

Una moderna Olympia di Paul Cézanne, custodita al museé d’Orsay di Parigi, è la seconda versione più luminosa di una precedente dai toni cupi.

Paul Cézanne, Una moderna Olympia, 1873-1874, olio su tela, 46 x 55 cm. Parigi, museé d’Orsay

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Una moderna Olympia di Paul Cézanne

Nel dipinto di Paul Cézanne una giovane donna priva di abiti è rannicchiata su un letto mentre un uomo in abiti eleganti la guarda seduto a destra. Dietro il letto, una domestica di colore solleva con decisione il lenzuolo lasciando scoperta la giovane che appare all’interno dell’ampio spazio bianco. Inoltre un visitatore in abiti dell’Ottocento e con bastone da passeggio, siede su un divano, sul quale è appoggiato anche il suo cappello a cilindro. Un grande vaso, pieno di fiori, è sostenuto a destra da un mobile e sul tavolino rosso sono sparsi alcuni frutti e una bottiglia di metallo. Il pavimento è coperto da un tappeto colorato sul quale siede un gatto nero. Infine la parete di fondo è coperta a sinistra da un tendone rosso e a destra da una tenda bianca.

Interpretazioni e simbologia di Una moderna Olympia di Paul Cézanne

Une moderne Olympia è il titolo originale in lingua francese del dipinto di Paul Cézanne che in italiano è tradotto come Una moderna Olympia. Il titolo del dipinto rivela inoltre il suo legame con l’opera di Èdouard Manet intitolata Olympia che fece scandalo a Parigi. Secondo i curatori del Musée d’Orsay, però, l’interpretazione di Cézanne risulta più provocatoria grazie alla presenza dell’uomo seduto sulla destra. La sua figura infatti crea un confronto che esalta la nudità della modella, che appare improvvisamente nuda dopo che la domestica ha sollevato il lenzuolo.

L’uomo, vestito elegantemente, osserva con trasporto la donna e, in questo modo, carica l’immagine di erotismo che scivola nel voyerismo. L’Olympia di Cézanne, però, non è semplicemente il bozzetto di un nudo ma ricorda una scena teatrale, quindi suggerisce un maggior realismo che rende la scena più evocativa. Questa lettura, inoltre, è incoraggiata dalla grande tenda che si vede a sinistra e rimanda al tendone di un proscenio. Secondo il parere di alcuni storici dell’arte l’uomo raffigurato, vista la somiglianza, potrebbe essere lo stesso Cézanne. Infine il gattino scuro che compare in basso, sul tappeto, completa la citazione verso il dipinto di Manet.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Paul Cézanne espose Una moderna Olympia nella prima mostra impressionista del 1874. Una moderna Olympia di Paul Cézanne si trova a Parigi, custodito presso il museé d’Orsay con numero d’inventario RF 1951 31. Una moderna Olympia di Paul Cézanne fu di proprietà del dottor Paul Gachet di Auvers-sur-Oise e fu poi ereditato dal figlio. Nel 1951 Paul Gachet figlio donò l’opera ai Musées nationaux a favore del Musée du Jeu de Paume che fa parte del Musée du Louvre. Nel 1986 i curatori trasferirono l’Olympia di Cézanne al Musée d’Orsay.

L’artista e la società. La storia dell’opera Una moderna Olympia di Paul Cézanne

Paul Cézanne dipinse Una moderna Olympia negli anni 1873-1874 intorno all’età di 34 anni. Il pittore nacque a Aix-en-Provence nel 1839 e morì nel 1906. Esiste una versione di Une moderne Olympia del 1871 circa, conservata in una Collezione privata, dipinta con colori cupi, tipici delle prime opere di Cézanne. Questi dipinti furono ispirati alle tele di artisti del passato, di Eugène Delacroix, Honoré Daumier e Gustave Courbet. Cézanne dipinse questa priva versione in risposta a l’Olympia di Èdouard Manet che aveva creato scandalo al Salon del 1865. Qualche anno dopo, intorno agli anni 1873-1874, il pittore si trovò a Auvers-sur-Oise, in visita al dottor Gachet. Secondo le testimonianze dell’epoca, durante una discussione molto animata con il dottore, Cézanne realizzò velocemente questo schizzo dai colori vivaci.

L’opinione della critica

Il dipinto, in occasione della sua esposizione nella prima mostra impressionista, suscitò giudizi negativi da parte del pubblico e di alcuni critici. Nella rivista L’artiste del primo maggio 1874, il critico Marc de Montifaud scrisse: “come una visione voluttuosa, quest’angolo di paradiso artificiale, ha lasciato di stucco i più coraggiosi …e Cézanne non appare più come una specie di folle, sconvolto mentre dipinge in preda ad una forma di delirium tremens“.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Una moderna Olympia di Paul Cézanne

Questa versione di Una moderna Olympia presenta colori brillanti e, secondo i curatori del Musée d’Orsay di Parigi ricorda le opere di Fragonard anche per via del carattere erotico della scena. In questo dipinto non si riscontra ancora la sperimentazione impressionista di Cézanne che abbandonò subito per lo stile post-impressionista degli anni della maturità. Infatti, anche se le figure sono dipinte con pennellate veloci e con uno stile sommario, ogni elemento della scena è risolto con forme precise.

La tecnica di Una moderna Olympia di Paul Cézanne

Una moderna Olympia di Paul Cézanne è un dipinto realizzato con impasto di colori ad olio applicato su tela. L’opera misura 46,2 centimetri di altezza e 55,5 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

Il bozzetto dipinto da Paul Cézanne è caratterizzato da colori brillanti e da una composizione cromatica organizzata in zone calde e fredde. Il colore più evidente è il rosso acceso del tavolino, che allude probabilmente all’erotismo della scena. Infatti, tonalità di rosso ravvivano l’incarnato rosa della protagonista rannicchiata sul letto. Altro rosso si trova poi sul tendone di sinistra e in alcune pennellate sul tappeto. Nella parte opposta del dipinto, a destra, un’altra zona di colore caldo si trova sul divano, dipinto con toni di bruno.

Il verde del tappeto richiama la vegetazione raccolta nel grande vaso. La parete di fondo è turchese mentre la tenda di destra è bianca con pennellate azzurre. Il colore nero dell’abito dell’uomo si ritrova nel pelo del gatto e sul tavolino. Infine, al centro, una vaporosa nuvola bianca sostiene il corpo di Olympia. La luce proviene dall’alto ma la scena non presenta un impianto luminoso molto curato. Infatti le ombre si proiettano verso destra sul divano ma sul letto circondano la figura della donna. Probabilmente Cézanne immaginò una fonte luminosa sopra al corpo di Olympia o leggermente spostata verso la parete di fondo.

Lo spazio

La stanza nella quale Paul Cézanne ha ambientato la scena che ritrae Olympia e gli altri personaggi si intuisce attraverso gli arredi. Infatti, il tappeto che confina al centro con il letto suggerisce la presenza del pavimento mentre a destra crea una linea di fuga obliqua con il divano. Il tavolino di sinistra e il grande vaso che è poggiato su il mobile di destra, chiudono lateralmente lo spazio e creano confronti dimensionali per valutare le distanze. Infine, la parete di fondo, frontale allo sguardo dell’osservatore, è ulteriormente definita dal tendone di sinistra e dalla tenda di destra.

La composizione e l’inquadratura

Una moderna Olympia di Paul Cézanne è un dipinto di forma rettangolare con l’inquadratura orizzontale che dispone una grande porzione di ambiente intorno a Olympia. Considerando il riferimento all’Olympia dipinta da Èdouard Manet, è evidente la scelta di Cézanne di descrivere la scena, piuttosto che mettere in primo piano il corpo della giovane donna. Il dipinto è equilibrato secondo tradizione, con un’attenta distribuzione delle parti.

Olympia si trova al centro, anche se non corrispondente all’incrocio delle diagonali del rettangolo orizzontale. Gli altri elementi della scena, arredi, il gatto e le due figure, ruotano intorno alla protagonista come pianeti intorno al loro sole. A supportare questa centralità, si rintracciano assonanze formali che sono collegabili con linee ideali oblique. Così si possono tracciare collegamenti tra il tavolino e il vaso, il tendone rosso di sinistra con il divano, la domestica e l’ospite. La direttrice più importante è quella che corrisponde alla diagonale che sale da destra in basso e unisce il cappello, l’uomo, la donna e la domestica. Invece, sulla diagonale opposta sono ancorati il tavolino, il corpo della donna e il vaso con i fiori. Infine, altre assonanze cromatiche contribuiscono a rafforzare l’unità dell’opera.

Articolo correlato

Olympia di Édouard Manet

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Marisa Vescovo, Cézanne. Ediz. illustrata, 22 dicembre 1998, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, EAN: 9788809761711
  • C. Pescio, Cézanne. Vita d’artista, 22 febbraio 2006, Giunti Editore Collana: Vita d’artista, EAN: 9788809045163
  • Cézanne, 12 giugno 2007, Mondadori Electa, Collana: Arte. Grandi monografie, EAN: 9788837046972
  • Maria Teresa Benedetti, Cézanne, Giunti, Collana Vita d’artista, 2006;2009, ISBN 8809045165

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 22 giugno 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Paul Cézanne intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Paul Cézanne

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Paul Cézanne, Una moderna Olympia, sul sito del museé d’Orsay di Parigi.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content