Come entrare nel Metaverso offre una panoramica sulle modalità di accesso ai più conosciuti mondi virtuali.
Pagina aggiornata il: 4 aprile 2022. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.
Entrare in un metaverso non è particolarmente complicato e non richiede dispositivi ad alte prestazioni. Se vuoi accedere ad un metaverso devi prima di tutto scegliere quello che risponde alle tue esigenze. I metaversi, infatti, sono tanti, in continua evoluzione, e ognuno di loro offre possibilità differenti. Intanto i metaversi presentano orientamenti che si possono riassumere nel gaming, il social, il businness e il learning. Considera poi il dispositivo che hai in uso, la connessione e il tipo di account richiesto.
Un metaverso orientato al gaming, come Fortnite e Spatial, offre un mondo virtuale nel quale gli ambienti di gioco sono la principale caratteristica. Quindi, anche se la piattaforma è fruibile interamente on line, la connessione verrà messa a dura prova dalla definizione degli ambienti. Proprio per la qualità della resa grafica e della fluidità delle interazioni, questi metaversi sono oggetto di interesse di aziende, locali e globali. Quindi, anche le dimensioni social e businness beneficiano di mondi virtuali molto frequentati che offrono un grande bacino di possibili clienti.
Eduversi e ambienti educativi nei metaversi di gioco
Se la tua necessità è quella di utilizzare i mondi virtuali in ambienti educativi, o per progetti artistici, la scelta dipende da due principali fattori. Primo fra i due è la presenza di una connessione valida, visto che il caricamento di stanze ricche di dettagli e di avatar che interagiscono fra loro richiede molte risorse. Di conseguenza occorre valutare quali tipi di dispositivi sono disponibili. La programmazione di ambienti virtuali richiede un notebook, mentre per alcuni metaversi è possibile accedere anche da dispositivi mobili. Cosiderando che l’esperienza educativa si completa soprattutto con la programmazione di un ambiente, la scelta del notebook o di un descktop è del tutto obbligata.
La privacy nei metaversi
Il secondo aspetto da considerare è la privacy. In alcuni metaversi è richiesto l’accesso tramite iscrizione, vietata a minori di 16 anni. Spatial è uno di questi, ma anche molti altri orientati al gaming esiste una soglia di età. Infatti oltre alla potenzialità di contenuti violenti occorre considerare che questi metaversi presentano una dimensione social. Gli studenti possono entrare in cotatto con estranei di cui non si conosce praticamente nulla. Inoltre, la creazione di un account o l’accesso tramite e-mail possono mettere a rischio di trasferimento i dati dell’utente.
Come entrare nel Metaverso – Serve un visore?
Una volta che si è individuato il metaverso che risponde alle nostre esigenze si puo decidere se utilizzare, o no, un visore VR. Il visore offre l’esperienza della realà aumentata che richiede, però alcune accortezze. Intanto è necessario settare uno spazio sicuro intorno a noi per evitare di sbattere contro gli arredi presenti nell’ambiente domestico o educativo. Poi, l’utilizzo di un visore potrebbe causare problemi di equilibrio, di nausea e mal di testa. In ogni caso si può comunque sperimentare una buona esperienza anche con il solo dispositivo, desktop, notebook o mobile.
Le regole di accesso
Rispetto alle regole di accesso, ogni piattaforma impone le proprie. Per accedere al Metaverso di Meta è necessario avere un account Facebook e un il visore VR Quest 2 di Oculus. Per entrare nel mondo virtuale di Mozilla Hubs è sufficiente fornire una g-mail di Google e cliccare sul link di controllo inviato al proprio indirizzo. in questo modo è possibile clonare stanze, se il creatore l’ha reso possibile, remixarle in Spoke o crearle dal nulla.
Come entrare nel Metaverso – Qualche esempio
Il metaverso di The Sandbox si basa sulla blockchain di Ethereum. The Sandbox è una piattaforma orientata al gaming alla quale si può accedere anche attraverso un account Google. Se vuoi acquistare e vendere oggetti di gioco o altre risorse devi possedere un cryptowallet di Ethereum. Dopo la registrazione occorre scaricare il Game Maker che consente di creare gli oggetti in Voxel Art. In seguito al download si lancia il programma e si effettua il login.
Decentraland offre appezzamenti di terrono virtuali progettati in NFT e acquistabili attraverso la criptovaluta MANA, che utilizza la blockchain di Ethereum. Non è necessario scaricare un esecutivo e si può accedere attraverso un browser. Se vuoi esperienze di gioco più fluide devi scaricare il programma in locale, per desktop. Ti registri con un account Google o Facebook ed entri come ospite. Se vuoi fruire di tutte le possibilità offerte dalla piattaforma devi possedere un cryptowallet. Dopo che hai scelto o creato il tuo avatar atterri nella Genesis Plaza e da lì puoi percorrere le otto strade principali verso i terreni di Decentraland.
Il mondo virtuale di Roblox è accessibile in seguito alla creazione di un account personale. Quindi devi scaricare il client di gioco su desktop o su mobile, e per tutti i dispositivi (Windows, Mac OS, iOS e Android). Puoi costruire i tuoi giochi e venderli attraverso la valuta interna che però, diversamente da quelle di The Sandbox e di Decentraland, non ha validità fuori da Roblox.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.