Insegnare Minecraft a scuola è un’attività in linea con le attuali tendenze educative che propongono agli inseganti di utlizzare i Metaversi come ambienti di apprendimento.
Pagina aggiornata il: 21 ottobre 2023. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.
Di Marco Rabino
Lo svedese Markus Persson, programmò la prima versione di Minecraft nel 2009. Il nome del gioco richiamava la sua logica che si basa sullo scavare (Mine) e costruire (Craft), utilizzando blocchetti cubici virtuali. I blocchetti, dalle diverse textures, nel tempo hanno assunto l’aspetto di moltissimi materiali che permettono di riprodurre ambienti naturali e artificiali. La Mojang, azienda proprietaria di Minecraft, nel 2011 in seguito all’intuito del suo fondatore che si accorse delle potenzialità offerte dal gioco, promosse Minecraft Edu. In seguito all’acquisizione da parte di Microsoft, nel 2016 fu lanciata la versione Minecraft: Education Edition.
Minecraft Education si definisce una piattaforma basata su giochi che ispira l’apprendimento creativo e inclusivo attraverso il gioco. Già da queste prime parole si coglie la vocazione educativa del gioco e la volontà di offrire uno strumento che favorisce ogni tipo di studente. Minecraft Education propone così propone i suoi mondi a blocchi come esperienza formativa rivolta a trovare nuovi modi per affrontare qualsiasi argomento o sfida. Gli studenti possono utilizzare le attività che si trovano sulla piattaforma per approfondire argomenti come lettura, matematica, storia e scrittura di codice con lezioni e curriculum standardizzati progettati per tutti i tipi di studenti. Oppure esplorare e costruire insieme in mondi aperti creativi.
La piattaforma offre un ambiente di lavoro protetto nel quale insegnanti e studenti possono operare in totale rispetto della privacy.
Leggi anche: Scuola e Metaverso
Minecraft Agent
Agent è l’omino assistente di Minecraft, programmabile con codice a blocchi, che può compiere semplici movimenti all’interno degli ambienti virtuali o costruire architetture. Gli studenti utilizzano il Code Builder, un tool per programmare utilizzando Tynker, MakeCode di Microsoft o Scratch X. Ad un livello più avanzato si è possibile utilizzare un editor Java.
L’apprendimento basato sul gioco, il game-based-learnig
Minecraft dà molto rilievo al suo progetto educativo basato sulla vocazione ludica della piattaforma. Il motore delle proposte educative è quindi il metodo del game-based-learnig, utile soprattutto nel primo ciclo, primaria e secondaria di primo grado. Anche gli studenti dell’infanzia e della secondaria di secondo grado possono però seguire con beneficio i programmi poposti da Minecraft o dagli insegnanti esperti. Per questo, utilizzare Minecraft Education può contribuire a formare studenti con migliori competenze di creatività, di risoluzione dei problemi e di pensiero sistemico.
La piattaforma dichiara così i suoi punti forti sviluppati nei programmi educativi:
- APPRENDIMENTO EFFICACE
Gli studenti esplorano i problemi del mondo reale immersi in mondi coinvolgenti e fantasiosi che stimolano la loro partecipazione. Si tratta di un’occasione per affrontare compiti di realtà attraverso il metodo del problem-solving. - PREPARAZIONE PER IL FUTURO DIGITALE
Gli studenti affrontano il coding e sviluppano il pensiero computazionale con progetti curricolari e trasversali. - COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE
Se guidati nella realizzazione di narrazioni opportune, curvate vetso argomenti sociali, gli studenti sviluppano l’empatia, imparano la cittadinanza digitale e affrontano il lavoro di gruppo. Insieme alle competenze socio-emotive si può aggiungere l’autorappresentazione attraverso la creazione di un proprio avatar a cubetti. Si tratta di un’attività molto apprezzata dagli studenti che permette di vivere la propria identità anche nella virtualità. Infatti è possibile realizzare selfie e fotografare i compagni al lavoro senza incorrere in problemi di privacy.
Su Pixel Papercraft è possibile generare e scaricare gli sviluppi delle teste e interi personaggi a cubetti che si possono stampare e ritagliare per assemblare infine la skin.
Insegnare Minecraft a scuola. Il Progetto Minecraft Education
Il sito ufficiale di Minecraft Education offre corsi per insegnanti finalizzati all’introduzione dell’Eduverso del gioco nelle lezioni. In particolare Minecraft Teacher Academy propone una serie di tre corsi testuali online della durata di un’ora su piattaforma Microsoft Learn. Il training inizia con il corso introduttivo, MINECRAFT 101 Costruiamo individualmente. Segue poi MINECRAFT 201 Modifichiamo insieme e infine MINECRAFT 301 Costruiamo mondi insieme. Sulla pagina ufficiale del progetto Minecraft Education ogni insegnante può accedere ai corsi e al termine del training può ottenere il BADGE INSEGNANTE CERTIFICATO MINECRAFT.
Il progetto offre anche due programmi avanzati: Esports Teacher Academy e Minecraft Student Ambassador Sponsor. Il programma prevede di utilizzare Minecraft Education nell’ambiente educativo e propone che la classe partecipi alle tre sessioni e si immpegni a provare a ottenere il badge sponsor di Minecraft Student Ambassador entro la fine delle 4 settimane. L’intero progetto è in lingua inglese.
Insegnare Minecraft a scuola. Il Programma educativo di Minecraft Education
Minecraft Education propone di avvicinare gli studenti, di ogni ordine e grado, all’informatica, offrendo un piano di studi coinvolgente e innovativo. Gli insegnanti possono così avviare i ragazzi alla programmazione finalizzata alla soluzione di problemi pratici. Questi compiti di realtà possono così porre le basi per studi e lavori futuri e contribuire ad aumentare le competenze di problem solving e il game-based learning.
Gli insegnanti non devono necessariamente conoscere i fondamenti della programmazione a blocchi e della programmazione con linguaggio Python. Al fine di promuovere il suo programma e favorire lo scambio di esperienze, Minecraft Education ha inoltre promosso la formazione di una community che ospita eventi virtuali interattivi, dal vivo e gratuiti.
Insegnare Minecraft a scuola. Come ottenere l’accesso a Minecraft Education
A questa pagina pubblicata sulla piattaforma Microsoft Learn, intitolata Ottenere e distribuire Minecraft Education, trovi tutte le informazioni d’acccesso. Si tratta di un progetto freemium, cioè con minima funzionalità gratuita e completa disponibilità a pagamento.
Per avere accesso a una versione gratuita di Minecraft Education la scuola deve essere verificata da Microsoft con account Microsoft 365. L’istituto può attivare così 25 account di accesso gratuiti per insegnanti e 10 account di accesso gratuiti per gli studenti. Oltre questi numeri è necessario acquistare una licenza a pagamento. Gli utenti di organizzazioni accademiche non verificate da Microsoft hanno a disposizione 10 account di accesso gratuiti.
Esperienze e ricerche in Italia. Minecraft come processo e prodotto degli apprendimenti
Indire, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, ha promosso “Mineclass”. Utilizzo didattico del videogioco Minecraft a scuola (Area Immersiva). Il progetto è stato un momento di ricerca, un percorso di formazione, di supporto e di sperimentazione Considerando il forte impatto delle tecnologie immersive, i ricercatori hanno preso in considerazione proprio Minecraft per via della grande diffusione del gioco. Il Gruppo di progetto composto da Maria Elisabetta Cigognini, Andrea Benassi, Massimiliano Naldini e Andrea Nardi sono partiti considerando il successo formativo ottenuto in alcune scuole pilota italiane. La ricerca ha offerto spunti interessanti per implementare l’attività all’interno della didattica curricolare. In particolare si è dato rilievo allo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali quali ad esempio il team working.
Mineclass è iniziato nel dicembre 2018 e si è svolto in tre edizioni durante gli anni scolastici 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021. In occasione di ogni edizione si è tenuta una prima fase di formazione dei docenti nei mesi di dicembre / febbraio. A questa è seguita una seconda fase di progettazione e sperimentazione delle attività didattiche in marzo /giugno. Andrea Benassi con Indire, ha curato il testo intitolato A scuola con Minecraft. Progettare un mondo a cubetti, con prefazione di Marco Vigellini.
Vai alla scheda del progetto: “Mineclass”. Utilizzo didattico del videogioco Minecraft a scuola (Area Immersiva).
Leggi anche: Che cos’è l’Eduverso? Significato e didattica
Marco Vigelini l’esperto italiano di Mincraft Education
Marco Vigelini, imprenditore di Roma è il fondatore di Maker Camp che si occupa della diffuzione dei più noti videogiochi in ambiente scolastico. Vigelini, Global Minecraft Mentor, è stato il primo a portare Minecraft Education nella scuola italiana ede è uno tra i principali esperti internazionali del gioco a cubetti. La sua missione è quella di sviluppare attrattori culturali utilizzado gli ambienti virtuali di Minecraft ed avvicinare così i giovani all’arte. Gli ambienti museali e urbani riprodotti da Maker Camp contribuiscono ad avvicinare i ragazzi ai Beni culturali italiani. Il canale di Marco Vigelini su Youtube propone molti contenuti utili all’introduzione di Minecraft a scuola.
Bibliografia Minecraft Education
- Colin Gallagher, Minecraft in the Classroom: Ideas, Inspiration, and Student Projects for Teachers, Peachpit Press, 1° edizione, 2014, ISBN-10: 0133858014 ISBN-13: 978-0133858013
- John Miller, Chris Fornell Scott, Unofficial Minecraft Lab for Kids: Family-Friendly Projects for Exploring and Teaching Math, Science, History, and Culture Through Creative Building, Quarry Books, ISBN-10: 1631591177 ISBN-13: 978-1631591174
- John Miller, Chris Fornell Scott, Unofficial Minecraft STEM Lab for Kids: Family-Friendly Projects for Exploring Concepts in Science, Technology, Engineering, and Math, Quarry Books, 2018, ISBN-10: 1631594834 ISBN-13: 978-1631594830
- John Miller, Chris Fornell Scott, Unofficial Minecraft Life Hacks Lab for Kids: How to Stay Sharp, Have Fun, Avoid Bullies, and Be the Creative Ruler of Your Universe, Quarry Books, ISBN-10: 1631597221 ISBN-13: 978-1631597220
- Minecraft Maths Ages 8-9: Official Workbook, Collins, 2021, ISBN-10: 0008462771 ISBN-13: 978-0008462772
- Andrea Benassi (a cura di), Marco Vigelini (prefazione,) A scuola con Minecraft. Progettare un mondo a cubetti, Giunti Scuola, 2021, ISBN-10: 8809906713 ISBN-13: 978-8809906716
Bibliografia sull’Eduverso
- Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano, Metaverso e realtà dell’educazione, Studium, 2022, ISBN-10: 8838252378 ISBN-13: 978-8838252372
- Francesco Lavanga, Maria Rita Mancaniello, Formazione dell’adolescente nella realtà estesa. La pedagogia dell’adolescenza nel tempo della realtà virtuale, dell’intelligenza artificiale e del metaverso, libreriauniversitaria.it, 2022, ISBN-10: 8833595129 ISBN-13: 978-8833595122
- Massimo Miano, Metaverso, eduverso, disabilità. Il futuro dell’inclusione e della qualità della vita, Youcanprint, 2023, Isbn o codice id 9791221493061
- Simone Arcagni, La zona oscura. Filosofia del metaverso, Luiss University Press, 2023, ISBN-10: 8861059988 ISBN-13: 978-8861059986
Approfondisci
- Usare Minecraft a scuola: l’idea delle “Maestre a cubetti”. Su Wired
- Il sito ufficiale di Maestreacubetti
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.