La signora Cézanne nella serra di Paul Cézanne

La signora Cézanne nella serra è un dipinto di Paul Cézanne che ritrae la moglie all’interno del giardino d’inverno della tenuta di famiglia.

Paul Cézanne, La signora Cézanne nella serra, 1891-1892, olio su tela, 92,1 x 73 cm. New York, Metropolitan Museum of Art

Descrizione

La donna è ritratta nella serra e dietro di lei si notano piante ed alberi. Hortense è vestita con un elegante abito scuro e le mani sono coperte da guanti che lasciano fuori le dita. La moglie di Cézanne è seduta su di una sedia con il corpo rivolto a destra mentre il volto è, invece, frontale, leggermente inclinato e osserva direttamente davanti a sé. I suoi capelli sono raccolti con una semplice acconciatura alla sommità del capo. Dietro di lei, a sinistra, è dipinto un albero che prosegue oltre l’inquadratura del dipinto. Invece, a destra si notano alcuni vasi con piante diverse. Infine, una linea obliqua divide, verso l’alto le due parti della serra.

Interpretazioni e simbologia

Nel dipinto La signora Cézanne nella serra è raffigurata la moglie dell’artista, Hortense.

I Committenti e la storia espositiva

Il dipinto intitolato La signora Cézanne nella serra fu di proprietà del figlio dell’artista fino al 1906. Fu poi venduto ad Ambroise Vollard insieme ad un altro dipinto e passò nella collezione di Ivan Abramovich Morozov di Mosca, dal 1911 al 1918. Quindi fu trasferito presso  il Museum of Modern Western Art di Mosca dal 1918 al 1933. Fu, infine, venduto a Stephen C. Clark di New York e trasferito con un lascito testamentario, nel 1960, al Metropolitan Museum of Art.

La storia dell’opera

Hortense Fiquet fu prima modella e poi moglie di Paul Cézanne. I due si incontrarono nel 1869 e nel 1872 ebbero un figlio. La signora Cézanne nella Serra è una di quasi 24 opere che Cézanne dedicò alla compagna. Il luogo nel quale l’opera è ambientata è il giardino d’inverno di Jas de Bouffan, la tenuta della famiglia Cézanne nei pressi di Aix-en-Provence. La tela è rimasta incompiuta. Presso la National Gallery of Art di Washington è custodito uno studio a matita della testa di Madame Cézanne.

Lo stile del ritratto La signora Cézanne nella serra di Paul Cézanne

I ritratti di Paul Cézanne furono dipinti con lo stesso stile delle sue nature morte. L’artista, nel dipinto La signora Cézanne nella serra, definisce semplici volumi geometrici. I dettagli spariscono e la forma viene chiarita attraverso l’uso del colore. Nel dipinto sono ben visibili le pennellate dirette sull’abito di Hortense che creano una sagoma scura contro lo sfondo più chiaro. In alcune parti la figura della donna è solo abbozzata. Anche la natura, gli alberi e le piante, è costruita, poi, con spatolate che creano forme nette e campiture bidimensionali. In particolare, la pianta che sporge dal vaso in alto a destra è resa attraverso semplici tratti di colore scuro.

Il colore e l’illuminazione

La veste di Hortense è una sagoma scura contro il suolo della serra colorato in marrone, ocra e arancio. La parte alta, invece è maggiormente satura e chiara, brillante di colori arancio e giallo. Le piante sono dipinte anch’esse in controluce con colori scuri, marroni e verdi. I contrasti di luminosità sono, quindi, particolarmente evidenti tra le parti in controluce e il fondo più luminoso. Tendenzialmente, l’intero dipinto possiede una tonalità calda.

Approfondisci con le altre opere di Paul Cézanne intitolate: La montagna Sainte-Victoire, I giocatori di Carte, Natura morta con mele e arance, Natura morta con Cupido.

Lo spazio

In primo piano è visibile la figura seduta della moglie di Cézanne. La profondità è suggerita dalla diminuzione progressiva della grandezza delle piante. Quella di destra è la più vicina alla donna, quindi, l’albero a sinistra e, infine, la pianta in alto, nuovamente, a destra. La linea obliqua che passa dietro alla figura di Hortense, in alto, guida l’occhio dell’osservatore verso il fondo poiché traversa l’intera larghezza del dipinto.

La Composizione e l’inquadratura

Il formato dell’opera è verticale e il soggetto principale, Hortense, è esattamente al centro. Infatti, la sua figura è allineata con la verticale centrale. La linea obliqua molto netta sullo sfondo traversa il dipinto in prossimità del collo della donna. Crea, quindi una separazione tra la parte alta più luminosa e la parte in basso che comprende anche il corpo di Hortense.

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Paul Cézanne, La signora Cézanne nella serra, sul sito del Metropolitan Museum of Art di New York.