Bagnanti di Paul Cézanne

Bagnanti di Paul Cézanne è uno dei primi dipinti dell’artista realizzato durante gli anni di collaborazione con il gruppo dei pittori impressionisti.

Paul Cézanne, Bagnanti, 1874-1875, olio su tela, 38.1 x 46 cm . New York, Metropolitan Museum

Indice

Descrizione del dipinto Bagnanti di Paul Cézanne

Alcune figure di donne sono disposte lungo i bordi di un fiume. I corpi delle bagnanti sono nudi. Inoltre una di loro è immersa con le gambe all’interno dell’acqua. A sinistra, una ragazza è distesa mentre altre due sono in piedi e sollevano il loro braccio portandolo indietro. Tra queste una giovane è seduta di schiena mentre sulla riva opposta, a destra un’altra sembra in procinto di entrare in acqua.

Dietro la ragazza con i capelli lunghi e rossi, a sinistra un telo bianco è steso contro un grande albero a protezione della loro nudità. Sulla riva opposta, poi oltre il corso d’acqua, corre una strada bianca che confina con alcuni alberi. Tra di essi vi sono dei cipressi che si alzano sottili verso il cielo. Un esile albero è dipinto su un lembo di prato a destra e uno dei suoi rami sembra creare una croce con il cipresso della riva posta. Il cielo è azzurro, attraversato solo da leggere nubi bianche.

Interpretazioni e simbologia

Alcuni critici fanno notare la difficoltà che Paul Cézanne ebbe nel rappresentare il corpo femminile. Le figure delle bagnanti, infatti sembrano sgraziate è un po’ goffe. Probabilmente l’artista fece ricorso anche a ricordi di figure femminili appartenenti alla tradizione pittorica.

I Committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Bagnati di Paul Cézanne è esposto presso il Metropolitan Museum di New York.

La storia dell’opera Bagnanti di Paul Cézanne

Nel 1874 Paul Cézanne prese parte alla prima esposizione dei pittori impressionisti presso lo studio del fotografo Nadar. Nonostante la contrarietà espressa da Manet nei confronti della sua pittura, l’artista vendette anche alcune opere. Invece Pissarro lo incoraggiò a partecipare e lo sostenne anche successivamente. La critica, anche quella vicina agli impressionisti, non apprezzò i dipinti di Cézanne e li condannò duramente. L’artista però non si scoraggiò e grazie al ricavato di opere come La casa dell’impiccato decise di proseguire con la pittura.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Bagnanti di Paul Cézanne

Pur lavorando a fianco di colleghi impressionisti, Paul Cézanne, nei suoi dipinti maturò l’esigenza di rappresentare le figure con una maggiore solidità spaziale. Lo stile pittorico del dipinto intitolato bagnanti infatti è quello tipico del periodo iniziale. Cézanne dipinse inoltre con pennellate parallele e con tratti corti e larghi che costruiscono le figure attraverso campiture piatte e luminose. Le pennellate sono orientate infatti in modo diverso rispetto alle forme. Ad esempio gli alberi del fondo sono dipinti con pennellate orizzontali mentre le fronde in secondo piano sono dipinte con pennellate oblique o verticali. Il prato, invece è trattato con pennellate orizzontali.

La tecnica

Bagnati di Paul Cézanne è un dipinto realizzato con la tecnica dell’olio su tela. La sua progettazione si basò, forse, su schizzi preparatori.

Il colore e l’illuminazione

I colori dell’opera sono tendenzialmente freddi. Infatti nel paesaggio prevale l’uso del verde e dell’azzurro.

Lo spazio

Lo spazio pensato da Cézanne per il dipinto intitolato Bagnanti tiene in considerazione il problema dell’inserimento della figura umana nell’ambiente. Infatti l’artista introdusse figure precedentemente disegnate o forse tratte dalla sua memoria e osservate in paesaggi realizzati en plain air. Le figure sono disposte tutte sullo stesso piano e sovrapposte alla riva opposta del corso d’acqua. Infine la dimensione degli alberi del primo piano confrontata con gli alberi più piccoli del secondo piano da un’idea della profondità della scena.

La composizione e l’inquadratura

La composizione è orizzontale ed è sottolineata dalla disposizione ritmicamente scandita delle sei figure di donne. Il corso d’acqua e la riva del primo piano sono invece obliqui e salgono verso sinistra. Solo leggermente obliqua è anche la strada che si intravede sulla riva. Le linee verticali e orientate verso l’alto sono poi rappresentate dalle figure in piedi e dai tronchi degli alberi. L’obliquità delle nuvole infine sembra costruire una specie di fuga prospettica verso sinistra unita a quella della strada e del prato in primo piano.

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Marisa Vescovo, Cézanne. Ediz. illustrata, 22 dicembre 1998, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, EAN: 9788809761711
  • C. Pescio, Cézanne. Vita d’artista, 22 febbraio 2006, Giunti Editore Collana: Vita d’artista, EAN: 9788809045163
  • Cézanne, 12 giugno 2007, Mondadori Electa, Collana: Arte. Grandi monografie, EAN: 9788837046972

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 17 giugno 2019.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Paul Cézanne intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Paul Cézanne, Bagnanti, sul sito del Metropolitan Museum di New York.