Donna che si asciuga i capelli dopo il bagno di Edgar Degas

Donna che si asciuga i capelli dopo il bagno di Edgar Degas è una versione dello stesso soggetto che si ritrova in altre opere del maestro impressionista.

Edgar Degas, Donna che si asciuga i capelli dopo il bagno, circa 1895, carboncino su carta ocra, 62 x 69,3 cm. Fort Worth (Texas), Kimbell Art Museum

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Donna che si asciuga i capelli dopo il bagno di Edgar Degas

Il carboncino di Edgar Degas ritrae una donna che si asciuga dopo il bagno, seduta su un telo e rivolta di schiena. La protagonista si inchina in avanti e passa tra i capelli un asciugamano.

Interpretazioni e simbologia di Donna che si asciuga i capelli dopo il bagno di Edgar Degas

After the Bath, Woman Drying Her Hair è il titolo in inglese con il quale è indicata l’opera di Edgar Degas presso il Kimbell Art Museum. In italiano il titolo è tradotto come Donna che si asciuga i capelli dopo il bagno.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Donna che si asciuga i capelli dopo il bagno di Edgar Degas è custodito a Fort Worth, in Texas, USA, al Kimbell Art Museum con numero d’inventario AP 1995.04. Il carboncino di Edgar Degas fu messo in vendita presso la Galerie Georges Petit di Parigi dal 6 all’8 maggio 1918, con n. 327. Il Dr. Georges Viau (1855-1939) acquistò il disegno. Più avanti comparve presso la Viau sale dell’Hôtel Drouot di Parigi, il 15 maggio 1930, con numero n. 11. Paul Rosenberg (1881-1959) lo acquistò e per discendenza passò ad Alexandre Rosenberg (-1987). Quindi alla vedova di Alexandre Rosenberg, Elaine, e sua sorella, Paul Rosenberg & Co. di New York. La Kimbell Art Foundation di Fort Worth acquistò infine l’opera nel 1995.

L’artista e la società. La storia dell’opera di Donna che si asciuga i capelli dopo il bagno di Edgar Degas

Donna che si asciuga i capelli dopo il bagno di Edgar Degas risale a circa il 1895, anno in cui l’artista aveva intorno ai 60 anni. Edgar Degas infatti era nato nel 1834 a Parigi e morto nel 1917. I curatori del museo ricordano che Degas datò o espose raramente le proprie opere dopo l’ottava e ultima mostra impressionista del 1886. Gli storici quindi non sono riusciti a datare con precisione Donna che si asciuga I capelli dopo il bagno e lo associa ad altre versioni realizzate nella metà degli anni Novanta dell’Ottocento.

Inoltre proprio in questo periodo anche gli altri impressionisti, Renoir, Cézanne e Monet, realizzavano le serie di opere basate su variazioni di un medesimo tema. I fogli hanno dimensioni diverse ma la figura della protagonista è sempre la stessa, però, con ambientazioni differenti.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Donna che si asciuga i capelli dopo il bagno di Edgar Degas

Edgar Degas, nel 1855, all’età di circa 20 anni, si presentò a Jean-Auguste-Dominique Ingres, ormai di 74 anni. Degas doveva comunicare al maestro che un amico di famiglia avrebbe inviato un nudo del vecchio artista ad una mostra. In questa occasione Ingres consigliò a Degas di utilizzare, per dipingere, le immagini conservate nella memoria oltre che osservare la realtà dal vero. Questo incontro influenzò il giovane artista visto che Degas utilizzò il disegno lungo tutta la sua carriera artistica.

La tecnica di Donna che si asciuga i capelli dopo il bagno

Donna che si asciuga i capelli dopo il bagno di Edgar Degas è un disegno realizzato con carboncino su carta ocra di 62 centimetri di altezza e 69,3 cm di larghezza. Per agevolare la realizzazione di altre versioni del soggetto, Degas, dopo aver terminato il disegno a carboncino, lo copriva con un foglio di carta semitrasparente e ne ricalcava i contorni. Grazie a questa traccia realizzava in seguito altre opere.

Il colore e l’illuminazione

Il foglio di carta sul quale è tracciato il disegno è di colore giallino.

Lo spazio

Intorno alla figura non sono presenti dettagli ambientali e quindi non è possibile identificare uno spazio con precisione. Il tipo di soggetto e il titolo fanno pensare che si tratti di una stanza. Il punto di vista, posteriore e il viso nascosto, sembrano suggerire che l’osservatore stia guardando la donna senza essere visto.

La composizione e l’inquadratura

Il disegno di Degas è di forma rettangolare molto vicina alle proporzioni di un quadrato. L’inquadratura centrale isola la figura della protagonista e ne valorizza il corpo. La struttura compositiva è organizzata intorno al busto obliquo e presenta linee inclinate in diverse direzioni che suggeriscono l’azione della donna.

Articolo correlato

La bagnante di Valpinçon di Jean-Auguste-Dominique Ingres

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Paul Valéry, Degas danza disegno, Curatore: B. Dal Fabbro, SE, Collana: Testi e documenti, 2015, EAN: 9788867231461
  • Alessandra Borgogelli, Degas, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 2017, EAN: 9788809994294

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 14 marzo 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Edgar Degas intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Edgar Degas

Consulta la pagina dedicata all’opera di Edgar Degas, Donna che si asciuga i capelli dopo il bagno, sul sito del Kimbell Art Museum di Fort Worth (Texas).

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content