Campo da corsa. Fantini dilettanti vicino a una vettura di Edgar Degas

Campo da corsa. Fantini dilettanti vicino a una vettura di Edgar Degas ritrae un momento di gara dello sport preferito dal pittore impressionista.

Edgar Degas, Campo da corsa. Fantini dilettanti vicino a una vettura, ca 1876-1887, olio su tela, 65,2 x 81,2 cm. Parigi, Musée d’Orsay

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Indice

Descrizione di Campo da corsa. Fantini dilettanti vicino a una vettura di Edgar Degas

Il dipinto di Degas mostra una veduta sulla pista dell’ippodramo con alcuni cavalli in primo piano. Tre fantini a cavallo sono fermi infatti al centro del dipinto mentre un quarto sopragguinge in corsa da sinistra. In primo piano, a destra si intravede un uomo vestito con un abito elegante e una tuba sulla testa che si avvicina ad una carrozza. Sulla vettura sono sedute due donne con abiti alla moda. Oltre la pista coperta dall’erba verde, si distingue appena la folla degli spettatori allineati. Quindi, verso lo sfondo si susseguono un prato e una fascia lontana di coltivazioni dal colore arancione chiaro. Si coglie poi un treno a vapore che avanza da sinitra e infine le colline abitate. Il cielo è molto chiaro e si intravede solo qualche nuvola leggera.

Interpretazioni e simbologia di Campo da corsa. Fantini dilettanti vicino a una vettura di Edgar Degas

Le Champ de courses. Jockeys amateurs près d’une voiture è il titolo originale in francese del dipinto di Edgar Degas che in italiano è tradotto come Campo da corsa. Fantini dilettanti vicino a una vettura. Quest’opera rivela l’interesse di Degas per il mondo delle corse dei cavalli. Il pittore infatti realizzò molti dipinti che ritraggono i fantini con i loro animali in attesa di partire o mentre compiono la gara.

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I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Campo da corsa. Fantini dilettanti vicino a una vettura di Edgar Degas è custodito a Parigi presso il musée d’Orsay con numero d’inventario RF 1980. J. B. Faure di Parigi commissionò l’opera nel 1874, che fu consegnata nel 1887 più di 10 anno dopo. Infatti, la commissione di un dipinto fu un caso isolato nella produzione impressionista di Degas.. Nel 1893, il dipinto è documentato nella collezione del gallerista Durand-Ruel di Parigi. Dal 1893 al 1911, fu proprietà della collezione del conte Isaac de Camondo di Parigi. Infine, nel 1911, lo Stato francese accettò l’opera donata dal conte tramite legato testamentario ai Musées nationaux destinandola al musée du Louvre di Parigi.

L’iter di attribuzione si avviò il 27 aprile del 1911, il consiglio fu dell’8 maggio 1911 e si concluse il 23 novembre del 1911. Lo stesso anno il dipinto di Degas giunse al Louvre di Parigi dove fu esposto dal 1914 e rimase fino al 1947. Da questa data fino al 1986, passò quindi alla Galerie du Jeu de Paume, del Musée du Louvre, dedicata alle opere degli impressionisti. Infine, nel 1986, fu attribuita al musee d’Orsay di Parigi.

L’artista e la società. La storia dell’opera di Campo da corsa. Fantini dilettanti vicino a una vettura di Edgar Degas

Edgar Degas nacque a Parigi nel 1834 e morì nella stessa città nel 1917. Campo da corsa. Fantini dilettanti vicino a una vettura risale al periodo che dal 1876 al 1887, quando l’artista aveva superato ormai i 40 anni. Sul dipinto è presente la firma dell’artista: Degas. Degas studiò i modelli dal vero come documentano alcuni bozzetti e realizzò l’opera definitiva in studio.

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Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Campo da corsa. Fantini dilettanti vicino a una vettura di Edgar Degas

Edgar Degas fu un artista, pittore e scultore, ricordato dagli storici dell’arte come un maestro dell’Impressionismo. A differenza di altri, come Claude Monet e Camille Pissarro, dipinse prevalentemente opere di figura. Celebri sono le sue rappresentazioni di ballerine e giovani al bagno o intente ad esercizi di riscaldamento. Le sue opere presentano una maggiore costruzione della figura attraverso il disegno e quindi il modellato ha un ruolo molto importante.

In Campo da corsa. Fantini dilettanti vicino a una vettura, i cavalli e i fantini sono riprodotti con grande attenzione ai particolari. Degas per questo utilizzò una pittura compatta in primo piano e pennellate separate a partire dalla fascia di folla assiepata al limite della pista. Infine, oltre i campi si intravede una motrice a vapore che attraversa il paesaggio. Si tratta di un elemento naruralistico apparentemente estraneo e inutile rispetto al clima mondano e classico del dipinto. I curatori del Musée d’Orsay di Parigi sottolineano però che al tempo il treno rappresentava un simbolo di modernità borghese. Degas non era interessato a documentare la crescita tecnologica del suo tempo quindi inserì forse il treno per compiacere il suo committente.

La tecnica di Campo da corsa. Fantini dilettanti vicino a una vettura di Edgar Degas

Le Champ de courses. Jockeys amateurs près d’une voiture è un dipinto realizzato con impasti di colori ad olio applicati su tela. L’opera misura 65,2 centimetri di altezza e 81,2 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

Campo da corsa. Fantini dilettanti vicino a una vettura di Edgar Degas è caratterizzato cromaticamente da una diffusa presenza di toni di colore verde. Sul primo piano infatti i cavalli attendono su un prato dal colore verde brillante che si imbrunisce verso la folla. Oltre gli spettatori corre poi una fascia dal tono più chiaro mentre sulle colline i verdi scuri si mischiano ai toni di marrone e diventano più grigi. In alto, il cielo è molto chiaro ed esalta il colore del paesaggio. Le figure, cavalli e fantini sono invece caratterizzate da colori accesi e tendenti al rosso nelle sue tonalità. Il contrasto tra complementari che si crea tra figure e sfondo verde aumenta la vivacità della scena e trasmette il clima eccitante della gara.

Il colore giallo ocra della ruota in primo piano si ritrova nel campo che confina con la ferrovia e nelle divise dei due fantini. A destra, spicca poi il turchese della giubba di uno di loro. Gli spettatori in primo piano a destra presentano toni più spenti, grigi e marroni, con qualche nota di bianco, che non sottraggono la scena ai protagonisti con i loro cavalli. La folla allineata ai confini della pista è evidenziata dall’alternanza di toni scuri e chiari. Infine i contrasti di chiarezza mettono in evidenza le figure più chiare contro i colori più intensi del paesaggio.

Lo spazio

Edgar Degas, per descrivere lo spazio in profondità si avvalse di piani paralleli e sovrapposti. In primo piano un uomo e due donne sedute all’interno di una carrozza sono dipinti in prossimità del bordo destro. Quindi proprio oltre la carrozza si trovano in secondo piano tre fantini a cavallo che attendono fermi. Da sinistra giunge un altro fantino al galoppo. Più lontano si forma poi una fascia di spettatori che costeggia la pista. Un treno a vapore corre verso sinistra oltre il prato verde e le coltivazioni color ocra. Infine le colline basse chiudono l’orizzonte e confinano con il cielo azzurro nel quale transita qualche nuvola.

La composizione e l’inquadratura

Il dipinto di Edgar Degas è di forma rettangolare orientata in orizzontale in modo da presentare un’ampia vista del tracciato di gara. L’inquadratura dell’opera imita quella di uno scatto fotografico casuale. Infatti la carrozza è ormai quasi completamente tagliata a destra. Nonostante questo il pittore ha bilanciato le masse e i colori per evitare che la disposizione delle figure pesasse troppo sulla destra dell’immagine.

È proprio in prossimità dell’angolo inferiore a destra infatti che si trovano la carrozza e i tre fantini, leggermente spostati verso il centro. A partire da questo angolo, le figure sono collegate obliquamente in direzione del cavallo che sopraggiunge da sinistra. Questa struttura compositiva esalta il dinamismo della scena e contribuisce a costruire la profondità dello spazio. Verso il fondo, invece, si succedono, verso l’alto, le fasce orizzontali della folla, dei campi e della ferrovia.

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Bibliografia

  • Paul Valéry, Degas danza disegno, Curatore: B. Dal Fabbro, SE, Collana: Testi e documenti, 2015, EAN: 9788867231461
  • Alessandra Borgogelli, Degas, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 2017, EAN: 9788809994294

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La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 8 marzo 2023.

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Consulta la pagina dedicata all’opera di Edgar Degas, Campo da corsa. Fantini dilettanti vicino a una vettura, sul sito del Musée d’Orsay di Parigi.

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