Ballerine in riposo di Edgar Degas

Ballerine in riposo di Edgar Degas è un pastello che ritrae le giovani in un momento di tranquillità lontano dal palco.

Edgar Degas, Ballerine in riposo, ca 1898, pastello su carta intelata, 92 x 103 cm. Parigi, Musée d’Orsay

Indice

Descrizione di Ballerine in riposo di Edgar Degas

Due ballerine siedono su una panca in riposo e distendono le gambe. Le giovani indossano un tutù turchese che spicca contro la parete color ocra-arancio. La ballerina di sinistra si porta una mano intorno al collo e tende il capo mentre quella di destra distende e piega il suo corpo in avanti.

Interpretazioni e simbologia di Ballerine in riposo di Edgar Degas

Deux danseuses au repos e Danseuses en bleu sono i due titoli con i quali il dipinto di Edgar Degas è indicato presso il musée d’Orsay di Parigi. In italiano il titolo è tradotto come Ballerine in riposo. Degas realizzò molte opere che raffigurano ballerine sul palco mentre danzano, ringraziano il pubblico o durante le prove. Il pittore impressionista aveva infatti la possibilità di accedere al backstage delle prove dove realizzava schizzi dal vero e studi sulle posizioni di danza. Questa sua passione ha determinato una identificazione della sua pittura con il mondo della danza che rappresentò anche attraverso piccole sculture. Un’altra passione di Degas che si concretizzò nei suoi dipinti è quella per le corse dei cavalli.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

L’opera Ballerine in riposo di Edgar Degas è custodita presso il musée d’Orsay di Parigi con numero d’inventario RF 31204. Nel 1918 il pastello Ballerine in riposo fu incluso, con il numero n°200, nella prima vendita delle opere conservate all’interno dell’Atelier Degas a Parigi, avvenuta tra il 6 e l’8 maggio 1918, presso la Galerie Georges Petit. L’opera passò così alla Collezione Hessel. Fino al 1965 rimase poi nella collezione della baronessa Eva Gebhard-Gourgaud. Nel 1965 lo Stato francese accettò l’opera come lascito soggetto ad usufrutto della Baronessa con commissione del 18 novembre 1959, consiglio del 19 novembre 1959 e decreto del 21 ottobre 1965. Già dal 1959, il pastello risulta attribuito al Museo del Louvre di Parigi fino al quando terminò l’usufrutto. I curatori lo assegnaromo infine al musée d’Orsay di Parigi.

L’artista e la società. La storia dell’opera Ballerine in riposo di Edgar Degas

Edgar Degas nacque a Parigi nel 1834 e morì nella stessa città nel 1917. Ballerine in riposo è un suo dipinto che risale al 1898, realizzato quindi intorno all’età di circa 54 anni. Sul dipinto è presente la firma in rosso dell’artista: Degas.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Ballerine in riposo di Edgar Degas

Edgar Degas fu un importante maestro impressionista che preferì la figura umana al paesaggio. Le sue ballerine sono rese, in questo dipinto, con campiture piatte e colori privi di chiaroscuro.

La tecnica di Ballerine in riposo di Edgar Degas

Ballerine in riposo è un pastello su carta intelata di 92 centimetri di altezza e 103 cm di larghezza. L’opera presenta una fascia aggiunta nella parte inferiore su tutta la larghezza.

Il colore e l’illuminazione

Il dipinto di Degas che mostra le due ballerine a riposo è caratterizzato, cromaticamente, dal brillante colore azzurro-blu dei tutù. Lo sfondo invece di colore ocra-arancio crea un contrasto di complementarietà con l’azzurro che brilla così con grande intensità. Per intensificare tale contrasto, Degas ha applicato del colore arancione nella parte superiore del foglio. Il contrasto di luminosità maggiore si osserva invece tra il colore degli incarnati e il resto del dipinto più scuro. Infine la luce proviene frontalmente ma non crea forti contrasti di chiaroscuro.

Lo spazio

Le due ballerine siedono su una panca che si intrade appena, mentre lo sfondo è indistinto e caratterizzato da macchie di colore informi. La profondità della scena è quindi limitata alle figure delle due danzatrici.

La composizione e l’inquadratura

Ballerine in riposo è un dipinto di forma rettangolare e proporzioni vicine al quadrato. L’inquadratura incornicia le due figure che riempiono interamente la scena. La composizione centrale è stabile anche grazie al fatto che le diagonali del dipinto coincidono con la mano della ballerina destra che impugna il piede. Le due braccia si avvicinano formando un angolo al centro dell’immagine mentre la gamba e il braccio della giovane di destra si allineano a formare una linea obliqua.

Articolo correlato

Ballerina di Aristide Maillol

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Paul Valéry, Degas danza disegno, Curatore: B. Dal Fabbro, SE, Collana: Testi e documenti, 2015, EAN: 9788867231461
  • Alessandra Borgogelli, Degas, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 2017, EAN: 9788809994294

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 10 marzo 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Edgar Degas intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Edgar Degas

Consulta la pagina dedicata all’opera di Edgar Degas, Ballerine in riposo, sul sito del Musée d’Orsay di Parigi.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content