Mare calmo di Gustave Courbet

Mare calmo di Gustave Courbet è una veduta marina tranquilla, differente dalle burrascose opere dipinte a Étretat dal pittore realista.

Gustave Courbet, Mare calmo, 1869, olio su tela, 59,7 x 73 cm. New York, Metropolitan Museum of Art

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Mare calmo di Gustave Courbet

Il dipinto di Gustave Courbet ritrae una veduta marina, con il mare ritirato in seguito alla bassa marea. Due piccole imbarcazioni sono ferme sulla riva. Al centro, in lontananza, alcune barche a vela procedono spinte dal vento.

Interpretazioni e simbologia di Mare calmo di Gustave Courbet

The Calm Sea è il titolo del dipinto di Gustave Courbet come indicato presso il Metropolitan Museum of Art di New York. In italiano, il dipinto è noto come Mare calmo. Courbet nel suo soggiorno a Étretat realizzò diverse vedure marine animate da un mare burrascoso. Mare calmo rappresenta quindi un’eccezione. Anche Claude Monet realizzò diverse vedute del mare di Étretat.

Leggi anche:

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Mare calmo di Gustave Courbet si trova a New York custodito presso il Metropolitan Museum of Art con numero d’inventario 29.100.566. Il dipinto di Gustave Courbet fu inizialmente proprietà di James Stillman, di Parigi. L’opera passò poi a Théodore Duret, di Parigi, fino al 1911 quando fu venduto a Mrs. H. O. Havemeyer (Louisine W.) di New York, che morì nel 1929 e donò l’opera al Metropolitan Museum of Art di New York.

L’artista e la società. La storia dell’opera Mare calmo di Gustave Courbet

Gustave Courbet dipinse Mare calmo nel 1869, intorno all’età di 50 anni. Courbet datò e firmò l’opera in basso a sinistra con l’iscrizione: .69 / G.Courbet. Gustave Courbet nacque a Ornans, in Francia, nel 1819 e morì nel 1877 a La Tour-de-Peilz, in Svizzera. Gustave Courbet nell’agosto del 1869 si recò in Normandia e soggiornò a Étretat, una località che si trova sul Canale della Manica, dove dipinse molte vedute marine.

Leggi anche: Gustave Courbet la vita e le opere

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Mare calmo di Gustave Courbet

Gustave Courbet è indicato dagli storici dell’arte come il promotore e primo esponente del Realismo in pittura. Infatti, nei suoi dipinti di figura compaiono personaggi popolari rappresentati senza alcuna idealizzazione. Nelle marine dipinte a Étretat, Courbet utilizzò una pittura spessa e materica per dare forza agli effetti del mare che si infrange sugli scogli. In Mare calmo, invece, la pasta di colore ad olio contribuisce a rendere le increspature delle onde e la sabbia. Courbet fu molto abile ad utilizzare la tecnica a coltello che consente di applicare il colore ad olio con maggiore efficacia rispetto alla spatola. Courbet ammirò molto, nel suo periodo di formazione, i paesaggisti romantici inglesi. Il cielo, protagonista di questo dipinto, ricorda infatti gli studi di nuvole del paesaggista inglese John Constable.

La tecnica di Mare calmo di Gustave Courbet

Mare calmo di Gustave Courbet è un dipinto realizzato con impasto di colori ad olio applicato su tela. L’opera misura 59,7 centimetri di altezza e 73 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

Mare calmo di Gustave Courbet è un dipinto di colore chiaro che mette in evidenza le chiglie scure delle due barche arenate sulla sabbia emersa in seguito alla bassa marea. Nella parte bassa, in corrispondenza della spiaggia, sono presenti tonalità di ocra chiaro e scuro. Nella restante parte del mare e del cielo prevalgono poi toni di azzurro coperti parzialmente dai colori chiari delle nubi e delle onde.

Sono presenti pochi contrasti di luminosità che si limitano al colore marrone scuro delle barche che contrasta contro il colore chiaro della sabbia. Nel complesso, infine, prevalgono tonalità calde mentre i colori freddi sono limitati alla sottile striscia di mare e ai piccoli tratti di cielo che si intravedono in alto oltre le nubi. La luce del sole proviene dall’alto e crea limitate zone d’ombra sotto le imbarcazioni.

Lo spazio

Il dipinto di Gustave Courbet raffigura la distesa di sabbia in primo piano e il mare che confina con il cielo all’orizzonte. La progressione della distanza è rappresentata soprattutto dalle diverse dimensioni delle barche raffigurate sulla spiaggia e in lontananza. La loro presenza, infatti, permette all’occhio dell’osservatore di misurare lo spazio e di non perdersi nella sconfinata lontananza della veduta marina.

La composizione e l’inquadratura

Il dipinto di Courbet è di forma rettangolare e l’inquadratura orizzontale ritaglia una piccola porzione della vasta distesa di spiaggia e di mare. La struttura compositiva di Mare Calmo è organizzata su fasce orizzontali di sabbia e acqua. A partire dal basso, la spiaggia si contrae su un quarto dell’altezza del dipinto. Il resto del piano è poi riservato al cielo denso di nubi.

Articolo correlato

La spiaggia di Trouville di Eugène Boudin

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Jean-Jacques Fernier, Courbet, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 1995, 1998, EAN: 9788809761957
  • Claude Schopp, La modella senza volto, Indagine su un quadro scabroso, Donzelli editore, Saggi. Arti e lettere, 2019, ISBN: 9788868439156

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 23 maggio 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Gustave Courbet intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Gustave Courbet

Consulta la pagina dedicata all’opera di Gustave Courbet, Mare calmo, sul sito del Metropolitan Museum of Art di New York.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content