Studio di nuvole a Hampstead di John Constable

Studio di nuvole a Hampstead è un dipinto del paesaggista John Constable che ritrae un cielo ingombro di nubi. In quest’opera si coglie in modo chiaro l’interesse dell’artista verso gli effetti della luce che anima le nuvole e il paesaggio.

John Constable, Studio di nuvole a Hampstead (Cloud Study, Hampstead, Tree at Right), 11 settembre 1821, olio su carta incollata su tavola, cm 24,1 x 29,9. Londra, Royal Academy of Art

Descrizione

Nel dipinto di John Constable intitolato Studio di nuvole a Hampstead si osserva un cielo ingombro di nubi. In basso verso la sommità degli alberi il vapore della campagna si addensa a formare nuvole basse e nebbie. Constable approfondì gli studi scientifici per individuare la tipologia di ammassi nuvolosi e nel dipinto registrò fedelmente i diversi tipi di nuvole in rapporto all’altezza dell’atmosfera. Le nuvole basse sono più piccole e sembrano più leggere. In alto invece aumentano di volume e schermano maggiormente i raggi del sole. A destra in basso infine una piccola porzione di fronde evoca la presenza di un bosco.

Interpretazioni e simbologia

Studio di nuvole a Hampstead nasce sicuramente dalla necessità di John Constable di studiare a fondo la luce in rapporto ai fenomeni atmosferici. Inoltre la natura, per l’artista, è anche evocazione di uno stato d’animo legato ai luoghi e alle manifestazioni naturali.

I Committenti e la storia espositiva

Studio di nuvole a Hampstead (Cloud Study, Hampstead, Tree at Right) fu donato alla Royal Academy nel 1888 da Isabel Constable.

Consulta anche l’opera di John Constable intitolata: Il carro di fieno

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Esami 2020-2021

Comincia a pensare all’esame. Consulta la pagina: Tesi, tesine o mappe concettuali.

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Suggerimenti e link utili per implementare una corretta didattica online o didattica a distanza, nel periodo di emergenza virus. Consulta la pagina: Didattica online.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del dipinto Studio di nuvole a Hampstead di John Constable

John Constable fu particolarmente interessato alla rappresentazione di paesaggi di campagna. Anche le scene di vita quotidiana furono inserite dall’artista all’interno di contesti paesaggistici naturali. Constable utilizzò uno stile di esecuzione molto veloce per registrare gli effetti della luce solare sulle nuvole. Il colore è steso con pennellate rapide per rappresentare il clima di velocità e turbolenza che anima le masse di vapore aereo.

In Inghilterra la pittura di Constable fu accolta con meno entusiasmo che in Francia. I suoi dipinti contribuirono infatti a sviluppare una nuova sensibilità nei confronti della pittura di paesaggio.

Il colore e l’illuminazione

Constable, nel dipinto intitolato Studio di nuvole a Hampstead, confermò la sua grande sensibilità nei confronti del variare della luce nel paesaggio. Nel dipinto in questione il soggetto è principalmente il cielo con la particolare resa della luce sulle nuvole. Su tutta l’opera prevalgono toni di blu e azzurro. Solo in basso Constable rappresentò una piccola porzione di natura utilizzando un verde intenso.

Approfondisci con altri paesaggi di William Turner intitolati: Bufera di neve, Nave di schiavi e Pioggia, vapore, velocità.

Lo spazio

La sommità dell’albero rappresentato in basso a destra permette di ricostruire lo spazio che l’immagine evoca. Infatti la sola rappresentazione del cielo e delle fronde bastano a farci immaginare il paesaggio rimasto fuori dalla cornice del dipinto.

La Composizione e l’inquadratura

Il formato del dipinto è orizzontale ma con una tendenza alla centralità del quadrato. Infatti l’inquadratura pone al centro l’ammasso di nuvole principale nel quale il chiaroscuro crea una maggiore volumetria. L’angolo in basso a destra con le fronde scure è equilibrato dalle nuvole plumbee in alto a sinistra.

Consulta la pagina dedicata al dipinto di John Constable, Studio di nuvole a Hampstead (Cloud Study, Hampstead, Tree at Right), sul sito della Royal Academy of Art di Londra.