Sintetismo

Il Sintetismo fu una tendenza artistica vicina al Cloisonnisme, utilizzata da alcuni artisti post-impressionisti di fine Ottocento in Francia.

Pagina aggiornata il: 22 agosto 2021. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.

Con Sintetismo gli storici dell’arte indicano il linguaggio utilizzato da alcuni artisti in Francia sul finire dell’Ottocento. Il Sintetismo si sviluppò nell’ambito del Post-impressionismo. La prima volta che comparve fu nel 1877 quando il termine fu utilizzato per distinguere l’Impressionismo scientifico dall’Impressionismo naturalistico.

Affiche della mostra al caffè Volpini di Parigi del 1889
Affiche della mostra al caffè Volpini di Parigi del 1889

In occasione dell’Esposizione Internazionale di Parigi del 1889, Paul Gauguin e Émile Schuffenecker organizzarono una mostra al caffè Volpini. In quella occasione utilizzarono il termine Sintetismo per definire lo stile di alcuni artisti presenti.

Lo stile del Sintetismo

Il Sintetismo è una tendenza artistica anti-naturalistica e legato al Simbolismo. Inizialmente, inoltre ebbe caratteristiche comuni al Cloisonnisme.

Il Sintetismo, già nel termine suggerisce alcuni degli aspetti che lo definiscono. La finalità degli artisti che utilizzarono questo linguaggio fu quella di ottenere una sintesi formale, una sintesi estetica e una sintesi espressiva.

La sintesi formale si ottiene attraverso la semplificazione dell’evidenza naturale della realtà. Infatti le figure furono disegnate attraverso campiture bidimensionali, prive di chiaroscuro, riempite con colori non realistici.

La sintesi estetica si raggiunge con la purezza delle linee che tracciano i contorni e diventano eleganti e flessuose. Le forme di conseguenza sono semplificate. Inoltre i colori sono puri e stesi creando accordi armonici tra di essi.

La sintesi espressiva si ritrova nel fatto che l’artista raffigura soggetti che evocano in lui sentimenti e suggestioni emotive.

Secondo l’artista Maurice Denis l’artista doveva privilegiare l’aspetto formale dell’immagine cioè la campitura colorata e composta secondo un ordine compositivo. Il soggetto, secondo la concezione dell’artista, possedeva un valore secondario.

Gli artisti che utilizzarono il Sintetismo

Paul Gauguin fu uno degli artisti più noti ad utilizzare il Sintetismo all’interno del suo linguaggio pittorico.

Le opere del Sintetismo

Paul Sérusier – Talisman (L’Aven au Bois d’amour) (1888), Paul Gauguin – La vision après le sermon (1888), La Belle Angèle (1889), La perte du pucelage (1890), Émile Bernard – Moissonneurs (1888), Bretonnes dans la prairie (1888), Charles Laval – Allant au marché (1888), Meyer de Haan – Autoportrait (1889-1891), Cuno Amiet – Vieille Bretonne au soleil (1893), Émile Jourdan – Nature morte aux faïences (1895), Léo Gausson.

Madeleine nel Bois d’Amour di Emile Bernard

Madeleine nel Bois d’Amour di Emile Bernard
Madeleine nel Bois d’Amour di Emile Bernard

Emile Bernard, Madeleine nel Bois d’Amour, 1888, olio su tela, 138 x 163 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte sonno, Il sogno nella pittura e nella scultura, Ritratti di famiglia


La mietitura in riva al mare di Emile Bernard

La mietitura in riva al mare di Emile Bernard
La mietitura in riva al mare di Emile Bernard

Emile Bernard, La mietitura in riva al mare, 1891, olio su tela, 70 x 92 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Contadini nell’arte


Donne bretoni con ombrelli di Emile Bernard

Donne bretoni con ombrelli di Emile Bernard
Donne bretoni con ombrelli di Emile Bernard

Emile Bernard, Donne bretoni con ombrelli, 1892, olio su tela, 85 x 105 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e donna nella pittura e nella scultura


La Camicetta a quadri di Pierre Bonnard

La Camicetta a quadri di Pierre Bonnard
La Camicetta a quadri di Pierre Bonnard

Pierre Bonnard, La Camicetta a quadri (Le Corsage à carreaux), 1892, olio su tela, 61 x 33 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e donna nella pittura e nella scultura


Crepuscolo di Pierre Bonnard

Crepuscolo di Pierre Bonnard
Crepuscolo di Pierre Bonnard

Pierre Bonnard, Crepuscolo (Crépuscule, dit aussi La partie de croquet), 1892, olio su tela, 130 x 162,5 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e spiritualità


Il gatto bianco di Pierre Bonnard

Il gatto bianco di Pierre Bonnard
Il gatto bianco di Pierre Bonnard

Pierre Bonnard, Il gatto bianco (Le chat blanc), 1894, olio su cartone, 51 x 33 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, La figura del gatto nell’arte nelle immagini e nelle sculture


Il bambino con la formina di sabbia di Pierre Bonnard

Il bambino con la formina di sabbia di Pierre Bonnard
Il bambino con la formina di sabbia di Pierre Bonnard

Pierre Bonnard, Il bambino con la formina di sabbia (L’enfant au pâté de sable), 1894, tempera a colla su tela, 167 x 50 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e bambini


In barca di Pierre Bonnard

In barca di Pierre Bonnard
In barca di Pierre Bonnard

Pierre Bonnard, In barca (En barque), 1907 circa, olio su tela, 278 x 301 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, La Senna nell’arte


La Toletta di Pierre Bonnard

La Toletta di Pierre Bonnard
La Toletta di Pierre Bonnard

Pierre Bonnard, La Toletta (La Toilette), 1908 circa, olio su tela, 119 x 79 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Bagnanti, Arte e nudo


Interno di Pierre Bonnard

Interno di Pierre Bonnard
Interno di Pierre Bonnard

Pierre Bonnard, Interno, 1912, olio su tela, 50 x 65 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Simbolismo, Interno di ambienti


Il Calvario di Maurice Denis

Il Calvario di Maurice Denis
Il Calvario di Maurice Denis

Maurice Denis, Il Calvario, novembre 1889, olio su tela, 41 x 32,5 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo


Il minuetto della Principessa Maleine di Maurice Denis

Il minuetto della Principessa Maleine di Maurice Denis
Il minuetto della Principessa Maleine di Maurice Denis

Maurice Denis, Il minuetto della Principessa Maleine, 1891, olio su tela, 95 x 60 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Ritratti di famiglia


Sera di ottobre di Maurice Denis

Sera di ottobre di Maurice Denis
Sera di ottobre di Maurice Denis

Maurice Denis, Sera di ottobre, 1891, olio su tela, 37,5 x 58,7 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo

Ritratto di Yvonne Lerolle di Maurice Denis

Ritratto di Yvonne Lerolle di Maurice Denis
Ritratto di Yvonne Lerolle di Maurice Denis

Maurice Denis, Ritratto di Yvonne Lerolle, 1897, olio su tela, 170 x 110 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo


L’Esistenza di Georges Lacombe

L'Esistenza di Georges Lacombe
L’Esistenza di Georges Lacombe

Georges Lacombe, L’Esistenza, 1894-1896, bassorilievo in legno di noce, 68,5 x 41,5 x 6 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e spiritualità


Le Muse di Maurice Denis

Le Muse di Maurice Denis
Le Muse di Maurice Denis

Maurice Denis, Le Muse, 1893, olio su tela, 171,5 x 137,5 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo


Paesaggio con alberi verdi di Maurice Denis

Paesaggio con alberi verdi di Maurice Denis
Paesaggio con alberi verdi di Maurice Denis

Maurice Denis, Paesaggio con alberi verdi, 1893, olio su tela, 46 x 43 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e natura


Lustrale di Paul Ranson

Lustrale di Paul Ranson
Lustrale di Paul Ranson

Paul Ranson, Lustrale, 1891, tempera su tela, 35,5 x 24,3 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e nudo, Bagnanti


Venere e l’Amore di Ker-Xavier Roussel

Ker-Xavier Roussel, Venere e L’Amore, 1908 circa, olio su tela, 73 x 86 cm. Parigi, museé d’Orsay

Venere e L'Amore di Ker-Xavier Roussel
Venere e L’Amore di Ker-Xavier Roussel

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Venere nella pittura e nella scultura, Arte e eros

Il ratto delle figlie di Leucippo di Ker-Xavier Roussel

Il ratto delle figlie di Leucippo di Ker-Xavier Roussel
Il ratto delle figlie di Leucippo di Ker-Xavier Roussel

Ker-Xavier Roussel, Il ratto delle figlie di Leucippo, 1911, olio su tela, 430 x 240 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Arte e mitologia classica


Il Talismano (Le Talisman) di Paul Sérusier

Il Talismano di Paul Sérusier
Il Talismano di Paul Sérusier

Paul Sérusier, Il Talismano (Le Talisman), ottobre 1888, olio su legno, 27 x 21 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo


La Lotta bretone di Paul Sérusier

La Lotta bretone di Paul Sérusier
La Lotta bretone di Paul Sérusier

Paul Sérusier, La Lotta bretone, 1890- 1891, olio su tela, 92 x 73 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e sport


L’acquazzone di Paul Sérusier

L'acquazzone di Paul Sérusier
L’acquazzone di Paul Sérusier

Paul Sérusier, L’acquazzone, 1893, olio su tela, 73,5 x 60 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte tempeste e temporali

A letto di Edouard Vuillard

A letto di Edouard Vuillard
A letto di Edouard Vuillard

Edouard Vuillard, A letto, 1891, olio su tela, 74 x 92 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Il Simbolismo, Sintetismo, Arte sonno, Il sogno nella pittura e nella scultura


Giardini pubblici di Edouard Vuillard

Giardini pubblici di Edouard Vuillard
Giardini pubblici di Edouard Vuillard

Edouard Vuillard, Giardini pubblici, 1894, tempera su tela, misure?. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Il Simbolismo, Sintetismo, Il giardino nell’arte


Link esterni

Bibliografia

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci