Post-impressionismo

Il Post-impressionismo fu una tendenza artistica nata sul finire dell’Ottocento in Francia ad opera di alcuni artisti intenzionati a recuperare la forma dipinta.

Pagina aggiornata il: 20 agosto 2021. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.

Il Post-impressionismo fu una tendenza sviluppata nell’ambiente artistico in Francia sulla fine dell’Ottocento.

Gli artisti adottarono linguaggi diversi nel comune intento di superare la sperimentazione del realismo scientifico dell’Impressionismo.

Il linguaggio del Post-Impressionismo

A questo fine gli artisti post-impressionisti sperimentarono un uso più libero degli elementi del linguaggio artistico quali il colore, la forma quindi il disegno.

Diversamente dall’Impressionismo i post-impressionisti abbandonarono la rappresentazione obiettiva dell’impressione retinica e l’osservazione en plein-air. Invece lavorarono in studio elaborando figure e forme secondo un codice figurativo personale.

La solidità dell’immagine resa attraverso precisi contorni fu la caratteristica principale del Post-impressionismo in risposta alla dissoluzione della scena impressionista.

Gli artisti post-impressionisti

I post-impressionisti francesi più conosciuti furono Georges Seurat, Paul Cézanne, Paul Gauguin, Vincent van Gogh, Henri de Toulouse-Lautrec. Con le loro ricerche volte a superare i limiti della teoria impressionista influenzarono in modo determinante gli artisti del Novecento a partire da quelli delle Avanguardie artistiche.

In Italia gli artisti che recepirono le idee dei colleghi francesi furono Dante Conte, Vincenzo Vela, Gino Paolo Gori, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Giovanni Segantini e altri divisionisti.

Le opere post-impressioniste

Terrazza del caffè la sera di Vincent van Gogh

Terrazza del caffè la sera di Vincent van Gogh del Museum of Art di Dallas
Terrazza del caffè la sera di Vincent van Gogh del Museum of Art di Dallas

Vincent van Gogh, Terrazza del caffè la sera (Terrace of a café at night (Place du Forum), settembre 1888, Gesso, inchiostro e grafite su carta vergellata, 62,87 x 47,15 cm. Dallas, Dallas Museum of Art

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Post-impressionismo, Arte e i caffè parigini


Una domenica pomeriggio all’isola della Grande-Jatte di Georges Seurat

Ragazzo dal panciotto rosso di Paul Cézanne Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? di Paul Gauguin

Campo di grano con volo di corvi di Vincent van Gogh

Divan Japonais di Henri de Toulouse-Lautrec

Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo

Le due madri di Giovanni Segantini

Bibliografia

In preparazione

Link esterni

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci