Una domenica pomeriggio all’isola della Grande-Jatte di Georges Seurat

Una domenica pomeriggio all’isola della Grande-Jatte di Georges Seurat è un dipinto che si basa sulle teorie cromatiche elaborate in ambito scientifico.

George SeuratUna domenica pomeriggio all’isola della Grande-Jatte, 1884 – 1886, olio su tela, cm 207 x 308. Chicago, Art Institute

Descrizione del dipinto Una domenica pomeriggio all’isola della Grande-Jatte di Georges Seurat

In un parco, sulle rive della Senna, Seurat dipinge la folla domenicale dei parigini. Donne con abiti tipici dell’epoca e di gran moda che passeggiano riparandosi con graziosi ombrellini. Poi, canottieri che riposano dopo la competizione e, quindi, bambini che giocano composti. Alcuni animali da compagnia seguono poi i loro padroni. Una coppia di signori borghesi porta una scimmietta al guinzaglio. La Senna infine scorre a sinistra e sull’acqua scivolano alcune piccole imbarcazioni.

Suggerimenti e link utili per implementare una corretta didattica online o didattica a distanza, nel periodo di emergenza virus. Consulta la pagina: Didattica online.

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Comincia a pensare all’esame. Consulta la pagina: Tesi, tesine o mappe concettuali.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Il soggetto George Seurat che scelse di rappresentare in Una domenica pomeriggio all’isola della Grande-Jatte era simile a quello dei quadri impressionisti.

Analisi

Il Puntinismo fu ideato da Georges Seurat per proporre un’alternativa formale all’impressione visiva. Una domenica pomeriggio all’isola della Grande-Jatte inoltre è un dipinto che si basa sulle teorie cromatiche elaborate in ambito scientifico.

L’interesse principale di George Seurat era di approfondire la sua conoscenza sul comportamento della luce. Seurat inoltre è definito un artista Postimpressionista, quindi, interessato anche al recupero delle forme nei dipinti. Come gli impressionisti fu interessato ad applicare la ricerca scientifica condotta sul comportamento della luce. Diversamente da loro, invece, attuò il recupero di un preciso contorno per creare forme più definite. Il puntinismo che caratterizza la sua tecnica si basa sull’accostamento di punti di colore puro sulla tela. Le figure quindi sono ben circoscritte dalla vicinanza dei puntini.

I colori delle campiture che contengono le forme sono, poi, la risultante dei diversi puntini colorati secondo le mescolanze indicate dalla teoria cromatica dei primari e dei complementari. Infatti, sulla totalità dei colori emerge il verde chiaro e brillante del prato illuminato dal sole e il verde scuro delle zone d’ombra. In alto il cielo è coperto dalla chioma verde scura dei numerosi alberi che ricoprono il parco. La Senna è di un bel blu pieno di riflessi, mentre gli abiti dei parigini creano macchie di colore sparse tra gli alberi. Le forme vengono messe in evidenza da contrasti di chiarezza e di complementari.

Lo spazio e la profondità sono costruiti mediante la sovrapposizione delle forme e la progressiva diminuzione delle dimensioni degli oggetti.

Il corso della Senna crea un taglio compositivo sulla sinistra mentre i tronchi degli alberi scandiscono lo spazio come le colonne di un edificio.

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Maurizia Tazartes, Seurat. Ediz. illustrata, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 1991; 1998, EAN: 9788809761568

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 22 dicembre 2019.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Georges Seurat intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di George SeuratUna domenica pomeriggio all’isola della Grande-Jatte, dell’Art Institute di Chicago.