La Senna a Mantes di Paul Signac

La Senna a Mantes di Paul Signac ritrae un’ampio tratto del fiume francese nel quale si specchia la Collegiata di Notre-Dame di Mantes-la-Jolie.

Paul Signac, La Senna a Mantes, 1899 o 1900, olio su tela, 46 x 55 cm. Otterlo, Paesi Bassi, Kroller-Muller Museum

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione de La Senna a Mantes di Paul Signac

La veduta di Paul Signac ritrae la Senna che scorre in primo piano e sul fondo si vede la Collegiata di Notre-Dame di Mantes. A destra il lungo Pont Neuf traversa la Senna mentre a sinistra è dipinto un grande albero. Sulla riva del fiume si trovano due lavendaie al lavoro.

Interpretazioni e simbologia de La Senna a Mantes di Paul Signac

La veduta della Senna presso Mantes è stata ritratta da molti paesaggisti francesi, della Scuola di Barbizon, impressionisti e puntinisti. Mantes-la-Jolie è un comune francese che fa parte del dipartimento degli Yvelines nella regione dell’Île-de-France.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

La Senna a Mantes si trova a Otterlo, nei Paesi Bassi, presso il Kroller-Muller Museum custodito con numero d’inventario KM 110.487.

L’artista e la società. La storia dell’opera La Senna a Mantes di Paul Signac

La Senna a Mantes risale al 1899 o al 1900, quindi fu dipinto dell’artista intorno ai 37 anni. Paul Signac nacque nel 1863 e morì nel 1935.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile de La Senna a Mantes di Paul Signac

Gli storici dell’arte considerano Paul Signac un maestro del neoimpressionismo. I dipinti dell’artista infatti sono realizzati con la tecnica del puntinismo che, diversamente da quella di Georges Seurat è realizzata con piccoli tratti di colore. Nel tempo, le pennellate separate di Signac diventarono piccoli rettangoli, simili a tessere di mosaico. L’artista solitamente orientava i tratti in relazione al particolare del paesaggio.

Sulla superficie della Senna infatti i tratti sono orizzontali mentre sul tronco e sull’architettura sono verticali. Come altri artisti del neoimpressionismo, Signac si fece promotore del ritorno alla forma che il pittore ottenne attraverso i contrasti di colore tra le campiture delle diverse figure. Nei suoi dipinti è presente un debole chiaroscuro ma la principale caratteristica è l’uso di un colore brillante e saturo con contrasti tra complementari.

La tecnica de La Senna a Mantes di Paul Signac

Paul Signac dipinse La Senna a Mantes con piccoli tratti di colori ad olio applicati su tela. L’opera misura 46 centimetri di altezza e 55 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

La Senna a Mantes di Paul Signac è un’opera caratterizzata dai colori chiari e freddi che si ritrovano nel cielo, che si rispecchia nella Senna, sulla natura del primo piano e sull’albero di destra. Le architetture del fondo invece sono colorate con tonalità calde, giallo pallido, mentre gli alberi sono di colore rosa. Questi colori si riflettono sul fiume colorando di rosa, arancio e giallo la superficie della Senna.

Sono presenti contrasti di luminosità, tra il grande albero di sinistra e il paesaggio di fondo, e contrasti tra colori complementari come nel caso dei riflessi sull’acqua arancione-azzurri. L’illuminazione diffusa proviene dal fronte del dipinto e non crea ombre particolarmente evidenti.

Lo spazio

Nel dipinto di Signac è rappresentato un ampio tratto di fiume delimitato in avanti dalla riva sulla quale si trovano le lavandaie e, sulla riva opposta, dal centro abitato. Il grande albero di sinistra offre un punto di riferimento visivo per misurare le distanze del paesaggio. La profondità è invece rappresentata dalla relativa grandezza della natura, dell’edificio religioso e dalla fuga prospettica del ponte a destra. Il punto di vista si trova molto distante dal primo piano e dalla riva, in posizione leggermente rialzata. Lo spazio è organizzato per piani paralleli partendo dalla riva in primo piano. Seguono quindi la Senna e infine il centro abitato sulla riva opposta. Il ponte che attraversa il fiume a destra crea un elemento di collegamento tra i vari piani del paesaggio.

La composizione e l’inquadratura

La Senna a Mantes di Paul Signac è un dipinto di forma rettangolare mentre l’inquadratura orizzontale racchiude il paesaggio con al centro la Collegiata di Mantes. Il corso del fiume è incorniciato dagli elementi del paesaggio che circoscrivono un’area ovale proprio al centro inferiore del dipinto. In corrispondenza dell’incrocio delle diagonali del rettangolo si trova poi l’edificio religioso che acquista così grande importanza compositiva. Infine, la Senna occupa circa il terzo inferiore dell’altezza dell’opera.

Articolo correlato

Vista dalla mia finestra in una giornata nuvolosa di Camille Pissarro

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Georges Seurat, Paul Signac e i neoimpressionisti, Catalogo della Mostra, Skira, 2009, ISBN-10: ‎8861309194 ISBN-13: ‎978-8861309197
  • Guillaume Morel, Paul Signac, Editions Place des Victoires, 2021, ISBN-10: ‎2809918740 ISBN-13: ‎978-2809918748
  • Paul Signac, Charlotte Hellman, Journal: 1894-1909, Coédition Gallimard/Musée d’Orsay, 2021, ISBN-10: ‎2070177882 ISBN-13: ‎978-2070177882
  • Marina Ferretti Bocquillon, Paul Signac: L’air du large, Editions des Falaises, 2021, ISBN-10: ‎2848114908 ISBN-13: ‎978-2848114903
  • Marina Ferretti Bocquillon, Signac, Giunti, Collana: Dossier d’art, 2009, ISBN: 9788809057463

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 9 maggio 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Paul Signac intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Paul Signac

Consulta la pagina dedicata all’opera di Paul Signac, La Senna a Mantes, sul sito del Kroller-Muller Museum di Otterlo, Paesi Bassi.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content