Il porto di Saint-Tropez di Paul Signac

Il porto di Saint-Tropez di Paul Signac è una veduta della nota località turistica francese che al tempo era un borgo di pescatori.

Paul Signac, Il porto di Saint-Tropez, 1899, olio su tela, 65 x 81 cm. Saint-Tropez, Musée de l’Annonciade

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione de Il porto di Saint-Tropez di Paul Signac

Nel dipinto di Signac è raffigurata la veduta del tratto di mare di fronte a Saint-Tropez, affollato da piccole imbarcazioni a vela. In primo piano, a sinistra, si intravede il molo mentre sullo sfondo a destra si vedono gli edifici del borgo marino. Dal paese si allunga un tratto di molo sul quale è edificato Il faro..

Interpretazioni e simbologia de Il porto di Saint-Tropez di Paul Signac

Le port de Saint-Tropez è il titolo originale in lingua francese del dipinto di Paul Signac che in inglese è indicato come The port of Saint-Tropez. In italiano invece il titolo è tradotto come Il porto di Saint-Tropez. Signac viaggiò molto e, come molti artisti suoi contemporanei, cercò ispirazione nelle località francesi più suggestive. L’artista, in seguito all’abbandono della vita cittadina di Parigi, cercò un luogo dove trarre ispirazione e si stabilì nel sud della Francia, in Costa Azzurra, in un paese di pescatori.

Saint-Tropez all’epoca non era la località turistica e frequentata da personaggi importanti come diventerà poi negli anni del secondo dopoguerra. Invece era un semplice borgo di pescatori che altri artisti, in visita a Signac scoprirono e apprezzarono molto. Gli abitanti di Saint Tropez, grati all’artista di aver contribuito alla notorietà del paese, fondarono il museo che porta il suo nome.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il porto di Saint-Tropez di Paul Signac è esposto a Saint-Tropez presso il Musée de l’Annonciade.

L’artista e la società. La storia dell’opera Il porto di Saint-Tropez di Paul Signac

Paul Signac dipinse Il porto di Saint-Tropez nel 1899 intorno all’età di 36 anni. Il pittore nacque nel 1863 e morì nel 1935. Signac in seguito alla morte di Georges Seurat, nel 1892, si stabilì a Saint Tropez, un villaggio del sud della Francia, allora ancora un piccolo borgo di pescatori. Nel tempo molti artisti si recheranno a visitare Signac e il piccolo paesino diventò una importante colonia artistica.

Leggi: Paul Signac la vita e le opere

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile de Il porto di Saint-Tropez di Paul Signac

Signac insieme a Georges Seurat e ad altri artisti, è considerato un esponente del Pointillisme che è caratterizzato da una pittura a piccole pennellate o a tratti di colore puro. La sperimentazione della pennellata separata prese ispirazione dagli studi scientifici sulla percezione dei colori ed è anche indicata di Neoimpressionismo. Infatti, con l’Impressionismo Signac condivide stilisticamente lo studio della luce, in questo caso riprodotta proprio con colori puri accostati e non mescolati.

Così il colore locale, dell’oggetto, è il risultato di piccoli tratti colorati ravvicinati che ad una certa distanza, si fondono sulla retina dell’osservatore e restituiscono il colore desiderato dall’artista. Il porto di Saint Tropez fu dipinto in un periodo in cui Signac sperimentò l’acquerello e abbandonò la pittura en plein-air per realizzare opere di grande formato in studio poiché necessitavano di molte ore di lavoro. Nei suoi dipinti le forme tornano ad essere ben circoscritte e assumono contorni precisi. Per questo gli storici dell’arte indicano nel Puntinismo il recupero della figura rispetto alle sperimentazioni dell’Impressionismo paesaggistico di Monet e Pissarro.

La tecnica de Il porto di Saint-Tropez di Paul Signac

Il porto di Saint-Tropez di Paul Signac è un dipinto realizzato con piccole pennellate di colore ad olio applicate su tela. L’opera misura 65 centimetri di altezza e 81 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

Il dipinto di Paul Signac è caratterizzato da colori accesi come il rosso brillante della vela di sinistra. Nell’insieme la veduta è illuminata da una luce di fondo calda che si ritrova sulle abitazioni dello sfondo a destra. Le parti in ombra invece, come il molo in primo piano, sono di colore viola come anche le ombre degli edifici. Il cielo turchese diventa più giallastro in corrispondenza dell’orizzonte ed è attraversato da nuvole chiare.

Le figure si evidenziano grazie ai molti contrasti come quello di luminosità che si può vedere tra le vere bianche delle imbarcazioni che si ritagliano contro il blu del mare. In primo piano a destra, invece, è lo scafo scuro della barca che entra nel dipinto a ritagliarsi contro il colore più chiaro dell’acqua.

Lo spazio

La veduta del porto di Saint-Tropez realizzata da Paul Signac è caratterizzata, spazialmente, dai piani che si susseguono verso lo sfondo. Infatti in primo piano, a sinistra e al centro, il tratto di molo caratterizza immediatamente lo spazio con la sua fuga prospettica. In secondo piano invece le distanze sono rappresentate dalle barche che si affollano sul tratto d’acqua e con la loro rispettiva grandezza prospettica suggeriscono la profondità. Infine si trova il borgo e il faro seguiti sullo sfondo dalla linea di montagne all’orizzonte.

La composizione e l’inquadratura

Il porto di Saint-Tropez di Paul Signac è un dipinto di forma rettangolare con inquadratura orizzontale che permette all’artista di raffigurare un’ampia porzione di mare di fronte al borgo. Il piano del dipinto è separato nella metà orizzontale dalla linea di fondo. La parte superiore infatti è occupata dal cielo e a destra dal borgo. Invece nella metà inferiore si trova il mare con le imbarcazioni e il molo in basso.

La fascia che si trova in prossimità del bordo inferiore è caratterizzata da linee orizzontali e oblique come quella centrale degli edifici dove predominano invece le linee verticali Invece nella parte centrale prevalgono le linee curve e regolari delle imbarcazioni come anche nel cielo dove si osservano nuvole costruite con profili morbidi e curvilinei.

Il porto di Saint-Tropez di Paul Signac del National Museum of Western Art di Tokyo

Il porto di Saint-Tropez di Paul Signac del National Museum of Western Art di Tokyo
Il porto di Saint-Tropez di Paul Signac del National Museum of Western Art di Tokyo

Paul Signac, Il porto di Saint-Tropez, 1901-1902, olio su tela, 131 x 161,5 cm. Tokyo, National Museum of Western Art

Articolo correlato

Porto di Camaret di Eugène Boudin

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Georges Seurat, Paul Signac e i neoimpressionisti, Catalogo della Mostra, Skira, 2009, ISBN-10: ‎8861309194 ISBN-13: ‎978-8861309197
  • Guillaume Morel, Paul Signac, Editions Place des Victoires, 2021, ISBN-10: ‎2809918740 ISBN-13: ‎978-2809918748
  • Paul Signac, Charlotte Hellman, Journal: 1894-1909, Coédition Gallimard/Musée d’Orsay, 2021, ISBN-10: ‎2070177882 ISBN-13: ‎978-2070177882
  • Marina Ferretti Bocquillon, Paul Signac: L’air du large, Editions des Falaises, 2021, ISBN-10: ‎2848114908 ISBN-13: ‎978-2848114903
  • Marina Ferretti Bocquillon, Signac, Giunti, Collana: Dossier d’art, 2009, ISBN: 9788809057463

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 2 maggio 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Paul Signac intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Paul Signac

Consulta la pagina dedicata all’opera di Paul Signac, Il porto di Saint-Tropez, sul sito del Musée de l’Annonciade di Saint-Tropez.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content