Il porto al tramonto. Saint Tropez. Opus 236 di Paul Signac

Il porto al tramonto. Saint Tropez. Opus 236 di Paul Signac rivela il grande interesse del pittore nei confronti del mondo della navigazione e delle città di mare.

Paul Signac, Il porto al tramonto. Saint Tropez. Opus 236, 1892, olio su tela, 65,5 x 81,5 cm. Collezione privata

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione de Il porto al tramonto. Saint Tropez. Opus 236 di Paul Signac

Nello specchio d’acqua di fronte al molo è ferma una barca con le vele spiegate. A destra si intravede un basso edificio tra gli alberi mentre a sinistra si nota il faro costruito all’imboccatura del porto. Infine, una fila di montagne chiude la vista in profondità e confina direttamente con l’acqua del mare sulla quale si riflettono le ombre e le luci dell’ambiente.

Interpretazioni e simbologia de Il porto al tramonto. Saint Tropez. Opus 236 di Paul Signac

Il porto al tramonto. Saint Tropez. Opus 236 è uno dei tanti dipinti che Paul Signac dedicò all’ambiente nautico. Infatti la sua passione nacque già in età adolescenziale, favorita anche dall’incontro con il pittore Gustave Caillebotte. Per questo, nel 1892, si trasferì nel piccolo centro di pescatori di Saint Tropez, nel sud della Francia, dove ritrasse più volte il porto. Verso la fine degli anni Venti del Novecento, il Mecenate Gaston Lévy chiese all’artista di realizzare una serie di grandi opere dedicate ai porti francesi costruiti sull’Atlantico e sul Mediterraneo.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il porto al tramonto. Saint Tropez. Opus 236 di Paul Signac è proprietà di una Collezione privata.

L’artista e la società. La storia dell’opera Il porto al tramonto. Saint Tropez. Opus 236 di Paul Signac

Paul Signac realizzò Il porto al tramonto. Saint Tropez. Opus 236 nel 1892 anno in cui il pittore si trasferì nella piccola località del sud della Francia abitata da pescatori. In seguito molti artisti contemporanei si recarono in visita a Signac trasformando il borgo in una colonia artistica molto nota agli inizi del Novecento.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile de Il porto al tramonto. Saint Tropez. Opus 236 di Paul Signac

Il puntinismo di Paul Signac è caratterizzato da piccoli tratti di colore puro accostati che restituiscono il colore locale da una certa distanza. Le figure sono nettamente definite e acquistano nuovamente volume e massa dopo l’alleggerimento della pittura impressionista, soprattutto di paesaggio.

La tecnica de Il porto al tramonto. Saint Tropez. Opus 236 di Paul Signac

Paul Signac dipinse Il porto al tramonto. Saint Tropez. Opus 236 con brevi pennellate di colore ad olio applicate su tela. L’opera misura 65,5 centimetri di altezza e 81,5 cm di larghezza

Il colore e l’illuminazione

Il dipinto di Signac è caratterizzato dalla luce giallo-arancio del cielo prodotta dal sole che tramonta, nascosto dietro le montagne. L’imbarcazione in secondo piano, le imboccature del porto, a destra e a sinistra, e le montagne assumono invece un colore freddo blu violaceo. Il molo, in primo piano, è colorato con un viola scuro.

Il piano cromatico dell’opera è caratterizzato inoltre da importanti contrasti, soprattutto tra colori complementari, in questo caso l’arancio e il blu, il giallo e il viola. La luce proviene dal fondo, e l’illuminazione simula il tramonto nel momento in cui il sole è nascosto ormai dietro le montagne. Per questo, gli elementi del paesaggio e le imbarcazioni sono in controluce mentre il molo assume un colore freddo e scuro in contrasto il colore caldo riflesso dal sole basso all’orizzonte.

Lo spazio

Il molo del porto di Saint-Tropez racchiude il bacino sul quale galleggiano alcune imbarcazioni. Lo spazio in primo piano è caratterizzato infatti dalla linearità delle due parti del molo che si incontrano ad angolo mentre le due estremità, di sinistra e di destra, si intravedono più avanti oltre lo specchio d’acqua. Le distanze sono suggerite dalle dimensioni degli elementi del paesaggio. Lo spazio è strutturato dai piani, a partire dall’angolo di molo dipinto in prossimità del bordo Inferiore. Sul secondo piano sono poi dipinte le barche mentre in profondità si colgono il faro, la casa a sinistra e infine la linea di montagne che chiude il paesaggio.

La composizione e l’inquadratura

Il porto al tramonto. Saint Tropez. Opus 236 di Paul Signac è un dipinto di forma rettangolare e inquadratura orizzontale che offre la possibilità di raffigurare l’intero bacino del porto. La struttura compositiva è caratterizzata dalle due linee oblique del molo che si incontrano in basso creando un angolo. Invece nella parte centrale e superiore prevalgono le linee curve delle vele e delle montagne. La veduta è separata in due metà speculari dalla linea orizzontale che passa attraverso la base del faro e lo collega alla macchia di alberi con l’edificio a sinistra. Infine, l’incrocio delle diagonali coincide con la punta della prua dell’imbarcazione che risulta quindi la figura principale e più stabile del dipinto.

Articolo correlato

Navigando al chiaro di luna di Claude Monet

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Georges Seurat, Paul Signac e i neoimpressionisti, Catalogo della Mostra, Skira, 2009, ISBN-10: ‎8861309194 ISBN-13: ‎978-8861309197
  • Guillaume Morel, Paul Signac, Editions Place des Victoires, 2021, ISBN-10: ‎2809918740 ISBN-13: ‎978-2809918748
  • Paul Signac, Charlotte Hellman, Journal: 1894-1909, Coédition Gallimard/Musée d’Orsay, 2021, ISBN-10: ‎2070177882 ISBN-13: ‎978-2070177882
  • Marina Ferretti Bocquillon, Paul Signac: L’air du large, Editions des Falaises, 2021, ISBN-10: ‎2848114908 ISBN-13: ‎978-2848114903
  • Marina Ferretti Bocquillon, Signac, Giunti, Collana: Dossier d’art, 2009, ISBN: 9788809057463

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 3 maggio 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Paul Signac intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Paul Signac

Consulta la pagina dedicata all’opera di Paul Signac, Il porto al tramonto. Saint Tropez. Opus 236, sul sito del Museo di Città.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content