Notre-Dame-de-la-Garde a Marsiglia di Paul Signac

Notre-Dame-de-la-Garde a Marsiglia di Paul Signac è una delle opere che l’artista realizzò al ritorno dal soggiorno a nella città del sud della Francia nel 1905.

Paul Signac, Notre-Dame-de-la-Garde a Marsiglia, ca 1905/1906, olio su tela, 88,9 x 116,2 cm. New York, Metropolitan Museum of Art

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Notre-Dame-de-la-Garde a Marsiglia di Paul Signac

Nel dipinto di Signac la chiesa di Notre-Dame-de-la-Garde è visibile in lontananza sull’altura che domina il Porto Vecchio di Marsiglia. In primo piano, nel porto sono ancorati velieri, vaporetti e piccole imbarcazioni.

Interpretazioni e simbologia di Notre-Dame-de-la-Garde a Marsiglia di Paul Signac

Notre-Dame-de-la-Garde (La Bonne-Mère), Marseilles è il titolo originale in lingua francese del dipinto di Signac che in italiano è tradotto come Notre Dame de la Garde (La Bonne Mère), Marsiglia. Paul Signac era appassionato di nautica e dipinse molte vedute marine e fluviali. Il pittore arrivò a possedere quasi trenta imbarcazioni e nei suoi dipinti compaiono barche, velieri e altri tipi di natanti.

La Basilique Notre-Dame-de-la-Garde (basilica di Nostra Signora della Guardia), domina la città di Marsiglia e il Porto Vecchio, dall’alto di circa 162 metri sul livello del mare. È un importante luogo di culto dedicato a Nostra Signora della Guardia protettrice dei marinai che la soprannominarono la Buona Madre.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Notre-Dame-de-la-Garde a Marsiglia di Paul Signac si trova al Metropolitan Museum of Art di New York custodita con numero d’inventario 55.220.1. Nel 1906 Notre-Dame-de-la-Garde a Marsiglia di Paul Signac risulta proprietà della Galleria E. Druet di Parigi. In seguito passò alla Galleria Moos di Ginevra. Quindi nella collezione del mecenate di Signac, Gaston Lévy di Parigi dal 1928 al 1952 quando la ereditò la figlia, Andrée Samama, che la vendette nel 1952 alla Galerie Charpentier di Parigi. Robert Lehman di New York acquistò l’opera il 9 maggio 1952, per 1.600.000 franchi francesi con il titolo de La bonne mère, Marseille. 1906. Lehman donò infine il dipinto al museo di New York nel 1955.

L’artista e la società. La storia dell’opera Notre-Dame-de-la-Garde a Marsiglia di Paul Signac

Paul Signac realizzò Notre Dame de la Garde (La Bonne Mère) nel 1905/1906 intorno all’età di 42 anni. Signac nacque nel 1863 e morì nel 1935. Il pittore firmò e datò il dipinto con l’iscrizione in basso a destra: P Signac / 1905.

Signac visitò Marsiglia verso la fine 1905. Tornato in studio dipinse due opere, quella che raffigura l’ingresso del Porto e quella che ritrae da lontano il santuario di Notre-Dame-de-la-Garde costruito su un’altura che domina la città.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Notre-Dame-de-la-Garde a Marsiglia di Paul Signac

Il puntinismo di Signac è caratterizzato, diversamente da quello di Georges Seurat da pennellate di piccole dimensioni cariche di colore applicate direttamente sulla tela. In quest’opera, inoltre, i colori accesi e a tratti irreali, secondo i curatori del museo di New York, sono ispirati dall’incontro che l’autore fece con i Fauves in visita da lui nel 1904 a Saint-Tropez. Come in altri suoi dipinti, le figure, le barche e la collina con la chiesa, assumono una maggiore consistenza e acquistano maggiore evidenza rispetto alle sperimentazioni impressioniste sul paesaggio. Nei primi anni del Novecento la tecnica di Signac evolve e il tratti colorati diventano piccoli rettangoli che somigliano a tessere di mosaico applicate sulla tela. Sulla collina e sugli alberi delle imbarcazioni i tratti sono orientati in verticale mentre sul resto del dipinto sono orientati in orizzontale.

La tecnica di Notre-Dame-de-la-Garde a Marsiglia di Paul Signac

Notre Dame de la Garde (La Bonne Mère), Marsiglia di Paul Signac è un dipinto realizzato con brevi tratti di colore ad olio applicati su tela. L’opera misura 88,9 centimetri di altezza e 116,2 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

Nel dipinto di Signac i colori locali sono il risultato di tratti di pennello di colori puri, brillanti e saturi. Nella parte destra, sui velieri in primo piano prevalgono toni di rosso mentre a destra si trovano toni di colore blu-verde. Gli stessi colori si riflettono in basso in prossimità del bordo inferiore sulla superficie dell’acqua. La collina che ospita la chiesa di Notre-Dame-de-la-Garde appare di un viola molto chiaro, quasi sbiadito ed è il risultato di tasselli colorati rosa, viola e blu. Nel cielo si colgono poi toni di azzurro, nella parte superiore, di rosa nella parte sinistra e di giallo nella parte destra.

Molti sono i contrasti timbrici che creano le diversità di campiture tra le forme. Si trovano anche parecchi contrasti tra complementari come tra verde e rosso nella parte sinistra, l’arancio e il blu a destra e nel cielo. Inoltre la zona gialla del cielo, a destra, è in contrasto di complementarietà con la collina debolmente viola. La luce proviene dal fondo della scena, come si nota dalla collina leggermente in controluce. Infatti in primo piano le ombre degli alberi delle barche si proiettano in avanti e creano riflessi di luminosità sulla superficie del mare appena increspata.

Lo spazio

Il bacino del porto di Marsiglia è misurabile spazialmente grazie alle imbarcazioni sovrapposte e distribuite in profondità che cambiano dimensione in relazione alle distanze. Inoltre, la collina con in cima la chiesa, che fa da sfondo alla veduta, con le sue altezza, offre la possibilità di dimensionare il paesaggio. Contribuisce a creare la distanza, anche la prospettiva aerea determinata dal contrasto tra i colori scuri e contrastati in primo piano e più chiari e appiattiti sullo sfondo, nel porto e sulla collina.

La composizione e l’inquadratura

Notre-Dame-de-la-Garde a Marsiglia di Paul Signac è un dipinto di forma rettangolare. L’inquadratura orizzontale è caratterizzata da due masse di imbarcazioni, a sinistra e a destra che lasciano libera la parte centrale di forma semisferica, sulla quale domina la piramide della collina con in cima alla chiesa. In primo piano, a destra le barche si allineano secondo una direttrice obliqua a partire da destra, in basso, verso il centro del dipinto, mentre i loro alberi creano una fitta trama di linee verticali e orizzontali. A sinistra invece le linee oblique delle vele calate sono orientate diversamente verso l’alto in direzione della chiesa. Inoltre l’inclinazione di alcune di queste segue quella del pendio di sinistra della collina e guida così lo sguardo verso Notre-Dame-de-la-Garde.

Articolo correlato

Le golfe de Marseille vu de L’Estaque di Paul Cézanne

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Georges Seurat, Paul Signac e i neoimpressionisti, Catalogo della Mostra, Skira, 2009, ISBN-10: ‎8861309194 ISBN-13: ‎978-8861309197
  • Guillaume Morel, Paul Signac, Editions Place des Victoires, 2021, ISBN-10: ‎2809918740 ISBN-13: ‎978-2809918748
  • Paul Signac, Charlotte Hellman, Journal: 1894-1909, Coédition Gallimard/Musée d’Orsay, 2021, ISBN-10: ‎2070177882 ISBN-13: ‎978-2070177882
  • Marina Ferretti Bocquillon, Paul Signac: L’air du large, Editions des Falaises, 2021, ISBN-10: ‎2848114908 ISBN-13: ‎978-2848114903
  • Marina Ferretti Bocquillon, Signac, Giunti, Collana: Dossier d’art, 2009, ISBN: 9788809057463

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 7 maggio 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Paul Signac intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Paul Signac

Consulta la pagina dedicata all’opera di Paul Signac, Notre-Damede-la-Garde a Marsiglia, sul sito del Metropolitan Museum of Art di New York.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content