Fanciulle sulla riva della Senna di Gustave Courbet

Fanciulle sulla riva della Senna di Gustave Courbet è un dipinto realista che ritrae due ragazze qualunque addormentare tra l’erba.

Gustave Courbet, Fanciulle sulla riva della Senna, 1857, olio su tela, 174 x 200 cm. Parigi, Musée du Petit Palais

Scheda in preparazione. Richiedi la pubblicazione dell’Analisi di quest’opera con una e-mail a: redazione@analisidellopera.it Troverai l’analisi sul sito. Non inviamo file di contenuto attraverso e-mail. Tieni conto che l’analisi dell’opera richiede qualche giorno, quindi non sarà pubblicata nel momento della richiesta.

Fanciulle sulla riva della Senna di Gustave Courbet

Fanciulle sulla riva della Senna di Gustave Courbet
Fanciulle sulla riva della Senna di Gustave Courbet

Gustave Courbet, Fanciulle sulla riva della Senna, 1857, olio su tela, 174 x 200 cm. Parigi, Musée du Petit Palais

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Il Realismo, La Francia nell’arte, Parigi nella pittura, La Senna nell’arte, Il fiume nell’arte,

Indice

Descrizione de Fanciulle sulla riva della Senna di Gustave Courbet

Nel dipinto sono rappresentate due giovani donne che riposano sdraiate sulla riva erbosa del fiume. Le ragazze indossano ampi abiti dai tessuti gonfi e decorati e una di loro porta un grande cappello. La giovane tiene sul grembo un mazzo di fiori di campo. La sua compagna come profondamente con le braccia distese oltre la testa. Le fronde di grandi alberi coprono la vista del paesaggio mentre a sinistra scorre l’acqua della Senna. Sull’angolo in alto, si intravede la riva opposta che separa l’acqua dal cielo.

Interpretazioni e simbologia de Fanciulle sulla riva della Senna di Gustave Courbet

Apparentemente, il soggetto di questo dipinto appare ordinario e ricorda una scena osservabile in qualunque parco cittadino. Quando comparve in pubblico, a metà Ottocento suscitò però un forte scandalo soprattutto tra gli intellettuali benpensanti. I motivi che scandalizzarono la critica borghese sono anche le caratteristiche che resero il dipinto un’opera di rottura con la tradizione accademica.

Per prima cosa il soggetto del dipinto non è storico o mitologico. Quindi la scena è ambientata nella realtà del tempo e in una zona esistente quale un parco della Senna. Poi, per sottolineare la volontà di rappresentare il quotidiano, Courbet dipinse due giovani abbigliate con abiti alla moda corrente, Inoltre le loro posizioni scomposte e sgraziate rivelano che si tratta di ragazze del popolo e non personaggi importanti socialmente. Anche il taglio della scena risulta innovativo. Le protagoniste infatti non sono in posa, anzi sembra che Courbet abbia osservato di nascosto le giovani in un momento di intimità.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

L’artista e la società. La storia dell’opera Fanciulle sulla riva della Senna di Gustave Courbet

Fanciulle sulla riva della Senna è un dipinto importante per comprendere l’evoluzione dell’opera di Courbet. I molti schizzi e abbozzi preparatori per questo dipinto rivelano che Courbet progettava attentamente le sue opere. Infatti il taglio solo apparentemente casuale della scena è volutamente costruito con espedienti compositivi che restituiscono una visione istantanea e spontanea. Inoltre la presenza di bozzetti realizzati dal vero del 1855 testimonia la lunga preparazione che Courbet riservò al dipinto. Courbet realizzò molti studi dal vero per analizzare l’anatomia delle figure e la luce del paesaggio. II risultato finale è quindi una scena molto realistica.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo spazio

L’osservatore si trova quindi nell’imbarazzante posizione di spiare le due fanciulle. Gli storici fanno notare che nella scena raffigurata è possibile rintracciare la storia personale e ordinaria delle protagoniste. Si tratta di sorelle, amiche o due prostitute che riposano lontane dalla folla cittadina.

Il bozzetto della National Gallery di Londra

Gustave Courbet, Fanciulle sulla riva della Senna, circa 1856, olio su tela, 96,5 x 130 cm. Londra, National Gallery

Questo dipinto e uno studio preparatorio realizzato circa un anno prima della versione definitiva.

Articolo correlato

La Senna vista dalla Grande Jatte di Georges Seurat

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Jean-Jacques Fernier, Courbet, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 1995, 1998, EAN: 9788809761957
  • Claude Schopp, La modella senza volto, Indagine su un quadro scabroso, Donzelli editore, Saggi. Arti e lettere, 2019, ISBN: 9788868439156

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 22 marzo 2022.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Gustave Courbet intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Gustave Courbet

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Gustave Courbet, Fanciulle sulla riva della Senna, sul sito del Musée du Petit Palais di Parigi.

Grazie per aver consultato ADO

ADO content