Parigi nella pittura

Parigi nella pittura è una pagina che raccoglie una serie di dipinti su Parigi realizzati in diverse periodi della storia dell’arte.

Pagina aggiornata il: 20 settembre 2020. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.

Parigi nella pittura. Parigi con la fabbrica di Filippo de Pisis

Parigi con la fabbrica di Filippo de Pisis
Parigi con la fabbrica di Filippo de Pisis

Filippo de PisisParigi con la fabbrica, 1927, olio su tela, cm 55 × 46. Milano, Pinacoteca di Brera

Parigi nella pittura. L’avenue di Edouard Vuillard

L'avenue di Edouard Vuillard
L’avenue di Edouard Vuillard

Edouard VuillardL’avenue, 1898, litografia e pastello, 31 x 43 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna

Parigi nella pittura. Boulevard Montmartre in un mattino d’inverno di Camille Pissarro

Boulevard Montmartre in un mattino d'inverno di Camille Pissarro
Boulevard Montmartre in un mattino d’inverno di Camille Pissarro

Camillle PissarroBoulevard Montmartre in un mattino d’inverno, 1897, olio su tela, cm 64,8 x 81,3. New York, The Metropolitan Museum of Art

Camille Pissarro dipinse questa veduta del Boulevard Montmartre in un mattino d’inverno nel 1897. Nell’immagine la strada è affollata di parigini che procedono in ogni senso sui marciapiedi. La carreggiata invece è percorsa da due flussi di carrozze che corrono veloci ed ordinate. È la raffigurazione di una via metropolitana di fine Ottocento che però anticipa la frenesia delle città di oggi. Boulevard Montmartre in un mattino d’inverno si trova a New York presso il The Metropolitan Museum of Art.

Parigi nella pittura. La Senna vista dalla Grande Jatte di Georges Seurat

La Senna vista dalla Grande Jatte di Georges Seurat
La Senna vista dalla Grande Jatte di Georges Seurat

Georges SeuratLa Senna vista dalla Grande Jatte, 1888, olio su pannello, 15,7 x 25 cm. Londra, National Gallery

Une baignade à Asnières di Georges Seurat

Une baignade à Asnières di Georges Seurat
Une baignade à Asnières di Georges Seurat

Georges SeuratBagnanti ad Asnières (Une baignade à Asnières), 1884, olio su tela, 201 x 301,5 cm. Londra, National Gallery

Una domenica pomeriggio all’isola della Grande-Jatte di Georges Seurat

Una domenica pomeriggio all'isola della Grande-Jatte di Georges Seurat
Una domenica pomeriggio all’isola della Grande-Jatte di Georges Seurat

George SeuratUna domenica pomeriggio all’isola della Grande-Jatte, 1884 – 1886, olio su tela, cm 207 x 308. Chicago, Art Institute

Place des Invalides di Giuseppe De Nittis

Place des Invalides di Giuseppe De Nittis
Place des Invalides di Giuseppe De Nittis

Giuseppe De NittisPlace des Invalides, 1880, pastello su tela, 59 x 72.5 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna

La stazione di Saint-Lazare di Claude Monet

La stazione ferroviaria di Saint-Lazare di Claude Monet
La stazione ferroviaria di Saint-Lazare di Claude Monet

Claude MonetLa stazione di Saint-Lazare, 1877, olio su tela, cm 75, 5 x 104. Parigi, Musée d’Orsay

Place des Pyramides di Giuseppe De Nittis

Place des Pyramides di Giuseppe De Nittis
Place des Pyramides di Giuseppe De Nittis

Giuseppe De NittisPlace des Pyramides, 1876, olio su tela, 54.5 x 73.5 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna

Ballo al Moulin de la Galette di Pierre-Auguste Renoir

Ballo al Moulin de la Galette di Pierre-Auguste Renoir
Ballo al Moulin de la Galette di Pierre-Auguste Renoir

Pierre-Auguste Renoir, Ballo al Moulin de la Galette, 1876, olio su tela, cm 131 x 175. Parigi, Musée d’Orsay

La Grenouillère di Claude Monet. La ranocchiaia impressionista

La Grenouillère di Claude Monet
La Grenouillère di Claude Monet

Claude MonetLa Grenouillère, 1869, olio su tela, cm 74,6 x 99,7. New York, Metropolitan Museum of Art

La distruzione della Bastiglia di Jean-Pierre Houël

La distruzione della Bastiglia di Jean-Pierre Houël
La distruzione della Bastiglia di Jean-Pierre Houël

Jean-Pierre HouëlLa distruzione della Bastiglia, 1789, gouache. Parigi, Musée Carnavalet

Link esterni

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Jean-Pierre HouëlLa distruzione della Bastiglia, sul sito del Musée Carnavalet di Parigi.

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci