Arte e lavoro a fine Ottocento e inizio Novecento

Arte e lavoro è una pagina che raccoglie i dipinti di fine Ottocento e inizio Novecento che testimoniano le dure condizioni di lavoro del popolo e l’impegno sociale degli artisti.

Pagina aggiornata il: 5 dicembre 2021. Torna a visitarci tra qualche giorno e troverai nuovi contenuti.

Le opere con argomento Arte e lavoro a fine Ottocento e inizio Novecento

Terre arate di Arturo Tosi

Terre arate di Arturo Tosi alla collezione Verzocchi
Terre arate di Arturo Tosi alla collezione Verzocchi

Arturo Tosi, Terre arate, 1949, olio su tela, 100 x 70 cm. Forlì, Collezione Verzocchi

Giuseppe Verzocchi intorno al 1949 propose ad alcuni importanti artisti italiani di aderire al suo progetto sul lavoro. L’industriale infatti decise di mettere insieme una collezione d’arte al fine di celebrare il lavoro. Arturo Tosi fu un artista italiano da sempre interessato al paesaggio e aderì offrendo la rappresentazione del lavoro nei campi. L’industriale donò poi la collezione al comune di Forlì che la destinò alle sale di Palazzo Romagnoli.

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Arturo Tosi, Terre arate, sul sito della Collezione Verzocchi di Forlì.


L’operaio e la kolchoziana di Vera Mukhina

L'operaio e la kolchoziana di Vera Mukhina
L’operaio e la kolchoziana di Vera Mukhina

Vera Mukhina, L’operaio e la kolchoziana (Рабо́чий и колхо́зница), 1937, acciaio inossidabile, 24,50 m. Mosca, Centro Panrusso delle Esposizioni

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Realismo socialista, Realismo eroico, Arte e lavoro a fine Ottocento e inizio Novecento


La città che sale di Umberto Boccioni

La città che sale di Umberto Boccioni
La città che sale di Umberto Boccioni

Umberto Boccioni, La città che sale, 1910, olio su tela, cm 199,5 x 301. New York, Museum of Modern Art (MoMa).

Nell’opera molto nota di Umberto Boccioni è rappresentato un operoso cantiere urbano. Il dipinto non presenta una rivendicazione delle pesanti condizioni di lavoro degli operai edili. Infatti pur testimoniando il duro lavoro manuale dimostra un grande entusiasmo per la città che si espande industrialmente.


Sera sull’Arno

Sera sull'Arno di Baccio Maria Bacci
Sera sull’Arno di Baccio Maria Bacci

Baccio Maria BacciSera sull’Arno, 1934, olio su tela, cm. 153 127. Roma, Collezione CGIL Direzione Nazionale.

Per lungo tempo le rive dei fiumi sono state un luogo molto frequentato dai cittadini. Infatti l’acqua non era presente nelle case e le lavandaie svolgevano la propria attività chine sul fiume. Era un lavoro molto duro e in inverno le donne spaccavano il ghiaccio per poter raggiungere l’acqua.


Fascinaia di Mario Puccini

Fascinaia di Mario Puccini
Fascinaia di Mario Puccini

Mario Puccini, Fascinaia, 1914?, olio su tela, 59 x 79 cm. Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: I Macchiaioli, Arte e lavoro a fine Ottocento e inizio Novecento, Contadini nell’arte


Funaioli di Mario Puccini

Funaioli di Mario Puccini
Funaioli di Mario Puccini

Mario Puccini, Funaioli, 1914?, olio su tavola, 35 x 50 cm. Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: I Macchiaioli, Arte e lavoro a fine Ottocento e inizio Novecento, Contadini nell’arte


Arte e lavoro. Il cantiere di Plinio Nomelllini

Il cantiere di Plinio Nomellini
Il cantiere di Plinio Nomellini

Plinio Nomellini, Il cantiere, 1909, olio e tempera su tela, cm 300 x 600. Genova, Galleria d’Arte Moderna. Un luogo di lavoro duro e molto pericoloso era il cantiere portuale nel quale si costruivano le grandi navi. I lavoratori infatti erano sottoposti a turni massacranti e non godevano di protezioni.


Allegoria del lavoro di Adolfo Tommasi

Allegoria del lavoro di Adolfo Tommaso
Allegoria del lavoro di Adolfo Tommaso

Adolfo Tommasi, Allegoria del lavoro, 1905, olio e tempera su tela, 100 x 148 cm. Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: I Macchiaioli, Arte e lavoro a fine Ottocento e inizio Novecento


Operai maremmani sotto l’arco di Giovanni Fattori

Operai maremmani sotto l’arco di Giovanni Fattori
Operai maremmani sotto l’arco di Giovanni Fattori

Giovanni Fattori, Operai maremmani sotto l’arco, 1900?, olio su tavola, 32 x 19 cm. Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: I Macchiaioli, Arte e lavoro a fine Ottocento e inizio Novecento


Il fabbro di Giovanni Fattori

Il fabbro di Giovanni Fattori
Il fabbro di Giovanni Fattori

Giovanni Fattori, Il fabbro, 1900?, olio su tavola, 22 x 14 cm. Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: I Macchiaioli, Arte e lavoro a fine Ottocento e inizio Novecento


Arte e lavoro nelle risaie per Ottanta centesimi!

Per ottanta centesimi! di Angelo Morbelli Fondazione Museo Francesco Borgogna
Per ottanta centesimi! di Angelo Morbelli Fondazione Museo Francesco Borgogna

Angelo MorbelliPer ottanta centesimi!, 1895-1897, olio su tela, 67,5 x 121,5 cm. Vercelli, Fondazione Museo Francesco Borgogna.

Angelo Morbelli fu un artista italiano che sperimentò il linguaggio del Divisionismo. Inoltre come altri artisti dell’epoca fu sensibile alle istanze di protesta dei lavoratori italiani. L’artista così decise di raccontare la difficile condizione delle mondine della pianura padana. Infatti la cura delle piantine del riso prevedeva di lavorare scalze immerse tutto il giorno nell’acqua delle risaie. Come sottolineato dal titolo poi il salario era molto basso e le giovani erano sottoposte ad un trattamento di semischiavitù da parte dei proprietari terrieri. Così le mondine si organizzarono e protestarono per ottenere condizioni di lavoro migliori. Il dipinto è ospitato a Vercelli presso il Museo Borgogna.


La Modista di Alexandre Charpentier

La Modista di Alexandre Charpentier
La Modista di Alexandre Charpentier

Alexandre Charpentier, La Modista, 1898, olio su tela, 145 x 97 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Arte e lavoro a fine Ottocento e inizio Novecento, Arte e donna nella pittura e nella scultura


I Tagliapietre – Manovali di Alexandre Charpentier

I Tagliapietre - Manovali di Alexandre Charpentier
I Tagliapietre – Manovali di Alexandre Charpentier

Alexandre Charpentier, I Tagliapietre – Manovali, 1894 – 1904, targhetta a due facce in gesso, 27 x 22,3 x 2,2 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Arte e lavoro a fine Ottocento e inizio Novecento


La raccolta delle olive di Adolfo Tommasi

La raccolta delle olive di Adolfo Tommaso
La raccolta delle olive di Adolfo Tommaso

Adolfo Tommasi, La raccolta delle olive, 1894 circa, olio su tela, 161 x 299 cm. Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: I Macchiaioli, Contadini nell’arte, Arte e paesaggi di campagna, Arte e lavoro a fine Ottocento e inizio Novecento


Arte e lavoro. Il Quarto Stato

Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo
Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo

Giuseppe Pellizza da Volpedo, Il Quarto Stato, 1901, olio su tela, 293 x 545 cm. Milano, Museo del Novecento.

Un corteo di lavoratori procede in avanti verso il fronte del dipinto. Due uomini sono davanti alla folla e avanzano con decisione. La donna con un bambino in braccio invece sembra richiamare l’attenzione del giovane e mostra una certa inquietudine. Questo dipinto è diventato nel tempo un importante simbolo del lavoro dell’uomo. Per lungo tempo è stato ignorato finché l’amministrazione del Comune di Milano ha riscoperto il suo valore e lo ha esposto in un luogo d’eccezione indicandolo come uno dei simboli della città fondata sul lavoro.


Arte e lavoro. Ambasciatori della fame

Ambasciatori della fame di Giuseppe Pellizza da Volpedo
Ambasciatori della fame di Giuseppe Pellizza da Volpedo

Giuseppe Pellizza da Volpedo, Ambasciatori della fame, 1892, olio su tela, cm 51,5 x 73. Collezione privata.

L’artista realizzò diverse versioni e molti studi dal vero prima di realizzare il celebre Quarto Stato. Questa versione dell’opera ritrae un gruppo di lavoratori della terra che manifestarono proprio nel paese natale di Giuseppe Pellizza.


Le Stiratrici di Edgar Degas

Le Stiratrici di Edgar Degas
Le Stiratrici di Edgar Degas

Edgar Degas, Le Stiratrici, 1884-1886 circa, olio su tela, 76 x 81,5 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Impressionismo, Arte e lavoro a fine Ottocento e inizio Novecento


Il minatore della Loira di Jean Carriès

Il minatore della Loira di Jean Carriès
Il minatore della Loira di Jean Carriès

Jean Carriès, Il minatore della Loira, 1884 circa, statua in gesso patinato e cera di colore bruno rosso, 72 x 36,6 x 34,7 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Il Realismo, Arte e lavoro a fine Ottocento e inizio Novecento


Il povero pescatore di Pierre Puvis de Chavannes

Il povero pescatore di Pierre Puvis de Chavannes
Il povero pescatore di Pierre Puvis de Chavannes

Pierre Puvis de Chavannes, Il povero pescatore, 1881, olio su tela, 155,5 x 192,5 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Nabis, Il Simbolismo, Arte pesca e pescatori, Arte e lavoro a fine Ottocento e inizio Novecento


Cenciaiole livornesi di Eugenio Cecconi

Cenciaiole livornesi di Eugenio Cecconi
Cenciaiole livornesi di Eugenio Cecconi

Eugenio Cecconi, Cenciaiole livornesi, 1880, olio su tela, cm 88 x 170. Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori. Nella seconda metà dell’Ottocento nascono le prime grandi manifatture e le donne sono impiegate in massa per svolgere anche lavori molto pesanti e sottopagati.


I piallatori di parquet di Gustave Caillebotte

I piallatori di parquet di Gustave Caillebotte
I piallatori di parquet di Gustave Caillebotte

Gustave Caillebotte, I piallatori di parquet, 1875, olio su tela, 102 x 146,5 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Impressionismo, Arte e lavoro a fine Ottocento e inizio Novecento


Aragostaio di Giovanni De Martino

Aragostaio di Giovanni De Martino
Aragostaio di Giovanni De Martino

Giovanni De Martino, Aragostaio, post 1875 – ante 1899, bronzo, 35 x 56 cm. Varese, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea. I bambini nelle grandi città erano costretti a lavorare. Infatti invece di frequentare la scuola i piccoli si arrangiavano con espedienti come la vendita di cibo.


La vendemmia in Borgogna di Charles-François Daubigny

La vendemmia in Borgogna di Charles-François Daubigny
La vendemmia in Borgogna di Charles-François Daubigny

Charles-François Daubigny, La vendemmia in Borgogna, 1863, olio su tela, 172 x 294 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Il Realismo, Realismo naturalistico, Arte e lavoro a fine Ottocento e inizio Novecento, La Francia nell’arte


Il richiamo delle spigolatrici di Jules Breton

Il richiamo delle spigolatrici di Jules Breton
Il richiamo delle spigolatrici di Jules Breton

Jules Breton, Il richiamo delle spigolatrici, 1859, olio su tela, 90 x 176 cm. Parigi, museé d’Orsay

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Il Realismo, Contadini nell’arte, Arte e lavoro a fine Ottocento e inizio Novecento


Gli Spaccapietre di Gustave Courbet

Gli spaccapietre di Gustave Courbet
Gli spaccapietre di Gustave Courbet

Gustave Courbet, Gli Spaccapietre (Les Casseurs de pierres), 1849, olio su tela, cm.

Opera distrutta. Il lavoro più pesante era riservato a coloro che estraevano e preparavano le materie prime da utilizzare sulle strade o nelle costruzioni edili.


Bibliografia

Testo in preparazione

Link esterni

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giuseppe Pellizza da VolpedoIl Quarto Stato, sul sito del Museo del Novecento di Milano.

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

2 risposte a “Arte e lavoro a fine Ottocento e inizio Novecento”

I commenti sono chiusi.