Quattro ballerine in blu di Edgar Degas

Quattro ballerine in blu di Edgar Degas è un pastello molto apprezzato dalla critica per via della sua composizione dinamica.

Edgar Degas, Quattro ballerine in blu, 1898, pastello su carta, 67 x 67 cm. Mosca, Museo Puškin

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Quattro ballerine in blu di Edgar Degas

Quattro ballerine, distinte da un tutù blu acceso, si preparano per l’esibizione sul palco. Infatti sono colte mentre sistemano i loro costumi e compiono esercizi di riscaldamento.

Interpretazioni e simbologia di Quattro ballerine in blu di Edgar Degas

Il titolo del dipinto di Edgar è Quattro ballerine in blu ma l’opera è anche nota come Quattro ballerine dietro le quinte. Il formato del dipinto pressoché quadrato, l’inquadratura molto stretta intorno alle ballerine e la disposizione ruotata della quattro figure creano l’impressione di un’unica ballerina colta durante il movimento in senso antiorario. Contribuisce a questa lettura anche la parziale fusione dei quattro tutù. Osservando l’opera, si coglie l’atmosfera dello spettacolo e la tensione delle giovani durante l’attesa, prima di entrare in scena.

Dalla metà degli anni settanta, Degas utilizza con sempre maggiore assiduità la tecnica del pastello, che lo conduce gradualmente a potenziare la sua già naturale facilità disegnativa. E’ una sfida che lancia alla pittura attraverso il disegno, mezzo che egli sentiva proprio fin dalla giovinezza. Ora il disegno non è più utilizzato come trama per il dipinto, ma si trasforma in colore, diventando il cardine della sua pittura. A tratti il pastello profila, a tratti colora, altre volte si risolve in un tratteggio oppure in nube cromatica vaporosa e gli sfondi diventano sempre più complementari alla definizione dei soggetti.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Quattro ballerine in blu, è un pastello su carta Edgar Degas, conservato presso il Museo Puškin di Mosca.

L’artista e la società. La storia dell’opera Quattro ballerine in blu di Edgar Degas

Edgar Degas dipinse Quattro ballerine in blu intorno al 1897. Il pastello è firmato in alto a sinistra: Degas.

L’opinione della critica

Gli storici dell’arte, che hanno commentato il dipinto di Degas, apprezzano in particolare l’elegantissimo equilibrio compositivo della scena. Inoltre, in riferimento alle sue rappresentazioni di ballerine, già i critici suoi contemporanei, apprezzarono la stratificazione grafica compiuta da Degas per raggiungere la perfezione della forma. Lo scrittore Paul Valéry e il poeta e critico dell’arte Charles Baudelaire descrissero nei loro testi la pratica creatica dell’amico Degas.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Quattro ballerine in blu di Edgar Degas

Le figure delle quattro ballerine sono costruite attraverso tratteggi colorati sovrapposti che determinano una certa forza plastica ai corpi. Invece il tessuto dei tutù e lo sfondo sono trattati con colore sfumato e vaporoso.

La tecnica

Quattro ballerine in blu di Edgar Degas è un pastello su carta di 67 centimetri di larghezza e 67 cm di altezza.

Il colore e l’illuminazione

Il pastello di Edgar Degas è caratterizzato dal blu acceso dei tutù colorati con sfumature di turchese, blu cobalto e blu oltremare. I tratti blu sono accompagnati da sfumature di verde che fanno vibrare il colore dei tessuti. Nello sfondo invece predominano toni di giallo e arancio. I tutù e lo sfondo creano un contrasto tra complementari, blu-arancio, che intensifica la luce del pastello.

Lo spazio

Le ballerine sono raffigurate dall’alto e occupano l’intero spazio dell’opera. Quindi non è possibile cogliere la presenza di uno spazio architettonico intorno alle loro figure che sembrano fluttuare nell’ambiente. Si coglie solamente il profilo superiore di un pannello obliquo, rivelato dalla mano della ballerina di sinistra che lo afferra e dall’ombra del braccio che si proietta in basso.

La composizione e l’inquadratura

Quattro ballerine in blu di Edgar Degas è un pastello di forma quadrata. L’inquadratura è molto stretta intorno alle figure che occupano interamente il piano dipinto. La struttura compositiva asseconda il quadrato del foglio e si presenta rigorosamente equilibrata. La disposizione dei busti e il taglio della figura in basso creano però l’impressione di una scena colta casualmente. Le tre figure di destra creano un asse compositivo obliquo che sale da sinistra a partire dalla ballerina parzialmente fuori campo. Infine le braccia aperte della ballerina centrale si poggiano sulla diagonale che sale dall’angolo in basso a destra.

Articolo correlato

Ballerina di Mario Sironi

© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Paul Valéry, Degas danza disegno, Curatore: B. Dal Fabbro, SE, Collana: Testi e documenti, 2015, EAN: 9788867231461
  • Alessandra Borgogelli, Degas, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 2017, EAN: 9788809994294

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 12 aprile 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Edgar Degas intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Edgar Degas

Consulta la pagina dedicata all’opera di Edgar Degas, Quattro ballerine in blu, sul sito del Museo Puškin di Mosca.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content