Bookmaker di Medardo Rosso

Bookmaker di Medardo Rosso è una statuetta realizzata in diverse versioni ospitata presso diverse realtà museali italiane.

Medardo Rosso, Bookmaker, bronzo, 46 x 47 x 12 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna

Medardo Rosso, Bookmaker breve, 1894, cera, 48 x 43 x 46 cm. Rovereto, Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (Mart)

Indice

Descrizione di Bookmaker di Medardo Rosso

La statuetta di Medardo Rosso ritrae una figura maschile in piedi, in posizione leggermente inclinata. L’uomo indossa abiti dell’Ottocento, un cappello a cilindro e un lungo cappotto. La posa statica e l’atteggiamento posato suggeriscono che il protagonista sia un uomo anziano.

Interpretazioni e simbologia di Bookmaker di Medardo Rosso

Medardo Rosso, come nel caso di altre opere di scultura, rappresentò un personaggio comune nella vita di società della città di fine Ottocento.

Bookmaker è un termine anglosassone che in italiano si traduce come allibratore. Il bookmaker è una figura professionale con l’autorizzazione a riscuotere scommesse. In genere l’allibratore opera in ambienti sportivi. A metà Ottocento le corse di cavalli diventarono un evento alla moda e presso gli ippodromi operavano i bookmaker.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Una versione di Bookmaker di Medardo Rosso si trova a Milano presso la Galleria d’Arte Moderna. Una diversa versione è invece custodita a Rovereto presso il Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (Mart).

L’artista e la società. La storia dell’opera Bookmaker di Medardo Rosso

Medardo Rosso progettò la scultura del Bookmaker verso la fine dell’Ottocento e realizzò diverse variazioni. La datazione e i nomi delle diverse versioni sono incerte considerando l’abitudine dello scultore di variare date e titoli in occasione delle diverse esposizioni.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Bookmaker di Medardo Rosso

La scultura di Medardo Rosso, come le altre dello stesso autore presenta una modellazione che permette il compenetrarsi del soggetto con l’ambiente di esposizione. La figura è ispirata alla visione istantanea di una situazione di quotidianità e quindi si rifà al linguaggio della fotografia. Si può infatti considerare come uno scatto fotografico tridimensionale.

La tecnica di Bookmaker di Medardo Rosso

Bookmaker di Medardo Rosso esposto a Milano presso la Galleria d’Arte Moderna è una fusione in bronzo di 46 x 47 x 12 cm. Bookmaker breve, esposto a Rovereto preso il Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (Mart), una copia in cera, di 48 x 43 x 46 cm.

La luce sulla scultura

La scultura è molto scura e la luce ambientale viene assorbita generando l’impressione di una massa pesante. Le ombre scure che si creano all’interno delle asperità della statuetta creano una superficie scabra e solcata fessure irregolari.

Rapporto con lo spazio

Il bookmaker sembra radicato nella base che riproduce il suolo. Questa strategia rappresentativa permette alla figura di assumere una dimensione monumentale nonostante le dimensioni ridotte. La posizione del personaggio suggerisce un punto di vista dal basso verso l’alto.

La struttura

La figura del bookmaker è posizionata in modo leggermente diagonale e presenta quindi una dimensione dinamica enfatizzata dal punto di vista della rappresentazione.

Articolo correlato

L’assenzio di Edgar Degas

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Medardo Rosso e L. Giudici, Scritti sulla scultura, Abscondita (15 luglio 2003) Collana: Carte d’artisti, ISBN-10: 8884160596 ISBN-13: 978-8884160591
  • Francesco Stocchi, Medardo Rosso, Giunti Editore Collana: Dossier d’art In commercio dal: 1 aprile 2015, EAN: 9788809993617
  • Sharon Hecker, Un monumento al momento. Medardo Rosso e le origini della scultura contemporanea, Johan & Levi (12 dicembre 2017) Collana: Saggistica d’arte, ISBN-10: 8860102014 ISBN-13: 978-8860102010

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 5 giugno 2022.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Medardo Rosso intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Medardo Rosso

Consulta la pagina dedicata alla scultura di Medardo Rosso, Bookmaker, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Milano e Bookmaker breve, sul sito del Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (Mart).

Grazie per aver consultato ADO

ADO content