La petite rieuse di Medardo Rosso

La petite rieuse di Medardo Rosso è il ritratto di una giovane adolescente figlia di un economo dell’ospedale Laborisière di Parigi.

Medardo Rosso, La petite rieuse, 1889, cera su gesso, altezza cm 28. Milano, Pinacoteca di Brera

Indice

Descrizione de La petite rieuse di Medardo Rosso

L’opera raffigura il busto di una ragazza che ride e guarda verso la sinistra dell’osservatore. I suoi lineamenti sono adolescenziali e i capelli raccolti all’indietro. La fronte poi è libera e ampia. Il busto invece è appena accennato e non presenta una sufficiente descrizione muscolare.

Interpretazioni e simbologia della scultura La petite rieuse

La ragazza ritratta nella scultura intitolata la Petite rieuse era la figlia dell’economo impiegato presso l’ospedale Laborisière di Parigi.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I Committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

La scultura di Medardo Rosso si trova presso la Pinacoteca di Brera di Milano grazie ad una donazione.

La storia dell’opera La petite rieuse

L’artista realizzò La petite rieuse nel dicembre 1889 data nella quale si trovava da tempo a Parigi.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile de La petite rieuse di Medardo Rosso

Medardo Rosso frequentò in gioventù i corsi presso l’Accademia di Brera di Milano. L’artista però si rivelò insofferente verso il clima accademico e fu costretto ad abbandonarla. Medardo Rosso si avvicinò così agli ambienti della Scapigliatura lombarda nella quale militavano Giuseppe Grandi, Daniele Ranzoni e Tranquillo Cremona. Le sue intenzioni inoltre erano quelle di proporre una pittura realista con tematiche sociali.

Le figure scolpite sono soprattutto busti e teste di giovani. La loro apparenza è indefinita e sono prive di contorni precisi. Medardo Rosso infatti intendeva suggerire stati d’animo e sensazioni piuttosto che rappresentare nei dettagli un personaggio. La petite rieuse è una scultura che ritrae la giovane con un modellato rapido e contrastato.

La tecnica

Le sculture di Medardo Rosso sono caratterizzate da una tecnica che l’artista utilizzò fin dai primi anni di carriera. Infatti gli abbozzi si distinguevano per l’assenza di contorni e piani definiti.

La luce sulla scultura

La superficie della scultura è di colore ambrato e di aspetto lucido. Pertanto l’illuminazione crea chiaroscuri leggeri che mettono in risalto soprattutto il sorriso e lo sguardo.

Rapporto con lo spazio

L’opera presenta una sola prospettiva dalla quale permette di cogliere a pieno la figura del personaggio. Infatti il viso della ragazza è rivolto frontalmente anche se lo sguardo è girato verso la sua destra.

La struttura

Le sculture di Medardo Rosso come La petite rieuse mostrano una struttura compositiva libera e articolata nei volumi svuotati e aerei soprattutto nella parte inferiore. Il viso inoltre assume un aspetto più solido e volumetrico mentre la base del busto appare più piccola e leggera.

La ragazza che ride alla Gam di Milano

La petite rieuse di Medardo Rosso alla Galleria d'arte Moderna di Milano
La petite rieuse di Medardo Rosso alla Galleria d’arte Moderna di Milano

Medardo Rosso, Bambina ridente, 1890, cera, 26 x 18 x 18 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna

Consulta la pagina dedicata alla scultura di Medardo Rosso, Bambina ridente, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Milano.

Articolo correlato

Ballerina con mazzo di fiori di Edgar Degas

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Medardo Rosso e L. Giudici, Scritti sulla scultura, Abscondita (15 luglio 2003) Collana: Carte d’artisti, ISBN-10: 8884160596 ISBN-13: 978-8884160591
  • Francesco Stocchi, Medardo Rosso, Giunti Editore Collana: Dossier d’art In commercio dal: 1 aprile 2015, EAN: 9788809993617
  • Sharon Hecker, Un monumento al momento. Medardo Rosso e le origini della scultura contemporanea, Johan & Levi (12 dicembre 2017) Collana: Saggistica d’arte, ISBN-10: 8860102014 ISBN-13: 978-8860102010

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 13 maggio 2021.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Medardo Rosso intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Medardo Rosso

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Medardo Rosso, La petite rieuse, sul sito della Pinacoteca di Brera Museo di Milano.

Chiedi di completare la scheda o di aggiungere un approfondimento

ADP plus

Ti serve l’analisi completa dell’opera? Oppure la biografia dell’artista? Invia una e-mail con il titolo dell’opera o il nome dell’artista a: redazione@analisidellopera.it gli aggiornamenti saranno pubblicati esclusivamente sul sito. Non inviamo materiali tramite e-mail.

È gratuito e troverai l’aggiornamento sulla scheda pubblicata.