Albero grigio di Piet Mondrian

Con il dipinto intitolato Albero grigio, Piet Mondrian fa un passo avanti nella sua ricerca formale. La struttura reale viene sintetizzata in un insieme di linee curve che ricordano le semplificazioni di Cézanne.

Piet Mondrian, Albero grigio, 1911, olio su tela, 78,50 x 107,5 cm. L’Aia, Gemeentemuseum Den Haag

Scheda in preparazione. Richiedi la pubblicazione dell’Analisi di quest’opera con una e-mail a: redazione@analisidellopera.it Troverai l’analisi sul sito. Non inviamo file di contenuto attraverso e-mail. Tieni conto che l’analisi dell’opera richiede qualche giorno, quindi non sarà pubblicata nel momento della richiesta.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Albero grigio di Piet Mondrian

Piet Mondrian guidato dall’urgenza spirituale di comprendere la natura attraverso le lenti della nuova religione, propose una “Nuova Forma”. Fondò, così, il Neoplasticismo, insieme a Theo van Doesburg e Gerrit Thomas Rietveld attraverso la rivista de Stijl. Partendo dalla realtà naturale e passando attraverso una resa simile a quella di van Gogh, Mondrian approda, quindi, a una sintesi geometrica. Albero grigio ricorda le semplificazioni delle forme, in chiave geometrica di Paul Cézanne. In Albero grigio Mondrian ha già compiuto un passo avanti, molto deciso, verso la costruzione di un linguaggio visivo sintetico ed essenziale.

Un passo determinante verso la costruzione di un alfabeto minimo per creare immagini essenziali fu quello di abbandonare il colore. Mondrian eliminò, quindi, gran parte della gamma cromatica dalla tela. Un esempio è Albero rosso nel quale Mondrian utilizzò solamente il blu del fondo, in nero per il disegno e il rosso per l’albero. In albero Grigio non è presente alcun colore. L’albero, fortemente stilizzato, è costruito con segni neri sui rami. Il tronco in grigio e lo sfondo, prato e cielo in grigio chiaro lumeggiati di bianco.

Il linguaggio neoplastico

Dal punto di vista formale Mondrian, semplificò l’albero, Il tronco e di rami, utilizzando linee tracciate in modo netto e sintetico a formare l’intrico dei rami. Le linee non sono apposte con un ordine naturale ma con un ordine compositivo. Rispetto all’Albero rosso, l’Albero grigio è raffigurato più al centro della composizione. La simmetria si fa più evidente e la composizione più astratta. Si evidenziano delle fasce compositive nelle quali la disposizione di queste curve, i rami, sono più fitte e più orizzontali. Al di sopra, invece, le curve sono disposte in modo contrario, verso l’alto, più ampie e più aperte creando una superficie più ariosa.

Lo spazio

Il fondo si appiattisce sullo stesso piano dell’albero e dei suoi rami. Così anche il prato separato dal cielo con una linea nera tratteggiata appena percepibile. Le pennellate che costruiscono lo spazio tra i rami sono state apposte dopo aver tratteggiato i rami. Diventano, quindi, spazi ribaltati sulla superficie della tela che si incastrano sullo stesso piano con i rami, e il tronco dell’albero.

Articolo correlato

Segments di Josef Albers

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Il primo Mondrian. Gli anni di Amsterdam, Editore: De Luca Editori d’Arte, 1995, EAN: 2570140155116
  • Jolanda Nigro Covre, Mondrian e De Stijl, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 2008, EAN: 9788809761278
  • B. Tempel (a cura di), Piet Mondrian. L’armonia perfetta, Skira Collana: Arte moderna. Cataloghi, 2011, EAN: 9788857211466
  • Sylvie Delpech, Caroline Leclerc, Piet Mondrian, Editore: Lapis, Collana: Staccattaccal’arte, 2012, EAN: 9788878742758
  • Piet Mondrian, Il Neoplasticismo, F. Ferrari (a cura di) Editore: Abscondita, Collana: Carte d’artisti, 2014, EAN: 9788884164544
  • Piet Mondrian, Tutti gli scritti, Mimesis, Collana: Mimesis, 2019, EAN: 9788857554167

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 13 luglio 2022.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Piet Mondrian intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Piet Mondrian

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Piet Mondrian, Albero grigio, sul sito della Gemeentemuseum Den Haag de L’Aia.

Grazie per aver consultato ADO

ADO content