Composizione con grigio e ocra di Piet Mondrian è un dipinto astratto realizzato con uno stile minimale dal maestro olandese.
Piet Mondrian, Composizione con grigio e ocra (Composition with Grid #1), 1918, olio su tela, 80,2 x 49,9 cm. Houston, The Museum of Fine Art
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Composizione con grigio e ocra di Piet Mondrian
Una trama di linee rette molto spesse crea rettangoli di diverse proporzioni e misure. Le linee nere risultano poco compatte a causa della degradazione della superficie dipinta. All’interno delle forme geometriche il colore crea campiture bidimensionali e piatte. Inoltre, l’ocra risulta scurito in alcune zone. Infine, le campiture azzurre sono più compatte e di toni leggermente diversi.
Interpretazioni e simbologia di Composizione con grigio e ocra di Piet Mondrian
Mondrian creò un linguaggio minimale di segni che chiamò Neo-Plasticismo. I suoi dipinti come Composizione in azzurro e ocra sono l’espressione della sua esigenza di spiritualità intima ed essenziale.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
L’opera di Mondrian è custodita presso il Museum of Fine Art di Houston.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile del dipinto Composizione con grigio e ocra di Piet Mondrian
Piet Mondrian fu un importante esponente della pittura astratta. Infatti, la sua ricerca, iniziata con opere figurative, lo portò a progettare opere completamente prive di figurazione. L’artista fu spinto da una profonda motivazione spirituale che lo portò a fondare il Neo-Plasticismo. La sua filosofia spirituale era, infatti, guidata da una grande esigenza di essenzialità. Per questo limitò gli elementi del suo linguaggio alla linea retta e a pochi colori. In Composizione con grigio e ocra, Mondrian non ha ancora raggiunto il minimalismo di opere quali Composizione con rosso, giallo e blu. Gli elementi sono comunque molto essenziali, spesse linee rette orizzontali e verticali, forme geometriche, due colori e campiture bidimensionali.
La tecnica
Composizione con grigio e ocra è un dipinto ad olio. Sulla tela, Mondrian, tracciò semplici linee nere che creano forme rettangolari. Al loro interno il colore è accuratamente steso senza creare sfumature o lasciare segni di pennellate.
Il colore e l’illuminazione
Il dipinto di Mondrian risulta prevalentemente freddo poiché è maggiore la quantità di azzurro-grigio. Le parti in ocra determinano un equilibrio di toni caldi distribuiti uniformemente tra i rettangoli grigio-azzurro. Inoltre, i contrasti sono importanti in assenza di una struttura tridimensionale dello spazio. L’azzurro e l’ocra creano contrasti di tipo luminoso e complementare, di temperatura cromatica e di saturazione. Infatti, l’ocra risulta più brillante del suo complementare.
Lo spazio
Composizione con grigio e ocra è un dipinto astratto che non presenta una interpretazione tridimensionale dello spazio. La struttura compositiva è, quindi, risolta sulla superficie della tela e trasforma il dipinto in oggetto visivo. L’alternanza di azzurro e di ocra permette di creare una sensazione di avanzamento e di arretramento, delle campiture, nei confronti dell’osservatore.
La composizione e l’inquadratura
La trama di linee rette e di campiture rettangolari crea una superficie uniforme ed equilibrata. Prevalgono, comunque, i toni di azzurro-grigio.
Articolo correlato
Scheda
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Piet Mondrian intitolate:
- Ritmo di linee nere
- Albero grigio
- Albero rosso
- Il melo in fiore
- Composizione in blu, grigio, e rosa
- La Composizione n° 10
- Composizione in linea, secondo stato
- Oceano 5
- Evoluzione
- Composizione con rosso, giallo e blu
- Victory Boogie Woogie
- Composizione con grigio e ocra
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Piet Mondrian, Composizione con grigio e ocra, sul sito del The Museum of Fine Art di Houston.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.