Claude Monet che dipinge nel suo giardino ad Argenteuil di Pierre-Auguste Renoir

Claude Monet che dipinge nel suo giardino ad Argenteuil di Pierre-Auguste Renoir ritrae il maestro che lavora nella celebre località francese frequentata dagli impressionisti.

Pierre-Auguste Renoir, Claude Monet che dipinge nel suo giardino, 1873, olio su tela, 46,7 x 59,7 cm. Hartford, Connecticut, USA, Wadsworth Atheneum Museum of Art

Scheda in preparazione. Richiedi l’Analisi di quest’opera con una e-mail a: redazione@analisidellopera.it

Interpretazioni e simbologia di Claude Monet che dipinge nel suo giardino ad Argenteuil di Pierre-Auguste Renoir

Claude Monet peignant dans son jardin à Argenteuil è il titolo originale dell’opera in lingua francese.

Gli impressionisti erano soliti dipingere ciò che potevano osservare intorno a loro. Infatti gli artisti spesso si recavano in gruppo in qualche località di campagna nei dintorni di Parigi e dipingevano en plein-air, cioè all’aperto. Questa loro attività fu favorita dalla produzione industriale di colori ad olio conservati in piccoli tubetti. In questo modo fu possibile dipingere più agevolmente al di fuori dello studio artistico.

I soggetti ritratti nelle tele degli impressionisti erano quotidiani e molte volte gli artisti ritraevano i loro compagni al lavoro. In particolare, Renoir amava ritrarre i suoi amici e le giovani amanti. Nel dipinto, come indica il titolo, Renoir raffigurò il suo amico e collega Claude Monet mentre dipinge. Grazie a questo e ad altri dipinti abbiamo dei documenti visivi che ci raccontano il modo di lavorare degli impressionisti all’aperto.

Argenteuil fu una località molto frequentata dai pittori impressionisti che amavano osservare i riflessi della luce sull’acqua della Senna.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Claude Monet che dipinge nel suo giardino di Argenteuil è custodito presso il Wadsworth Atheneum Museum of Art di Hartford, nel Connecticut, USA, con codice Identificativo 1957.614. Anne Parrish Titzell donò tramite lascito testamentario l’opera al museo di Hartford nel 1957.

L’artista e la società. La storia dell’opera Claude Monet che dipinge nel suo giardino ad Argenteuil di Pierre-Auguste Renoir

Pierre-Auguste Renoir dipinse Claude Monet che dipinge nel suo giardino di Argenteuil intorno al 1873. Gli storici non sono stati in grado di datare con precisione il dipinto perché non riporta alcuna data. L’artista era nato nel 1841, quindi all’epoca aveva circa 32 anni. L’anno successivo, nel 1874, il fotografo Nadar organizzò nel suo studio di Parigi la prima mostra del gruppo dei pittori impressionisti.

La firma del pittore, A. Renoir,  si trova in basso a sinistra.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

La tecnica

Il piccolo dipinto di Monet Renoir è realizzato con impasto di colori ad olio stesi su una tela di 46,7 centimetri di altezza e 59,7 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

Nel dipinto predomina il colore verde della vegetazione contro il quale si evidenzia la figura di Monet in abiti scuri. Tra il verde della vegetazione si distinguono inoltre note di rossi e gialli dei fiori. Il cielo infine è colorato con azzurro molto chiaro che indica la presenza di una luce mattutina.

Articolo correlato

Il giardino di Hoschedé a Montgeron di Claude Monet

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Maria Teresa Benedetti, Renoir, Giunti, Collana: Dossier d’art, 1998, ISBN: 9788809761773

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 2 ottobre 2021.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Pierre-Auguste Renoir intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Pierre-Auguste Renoir

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Pierre-Auguste Renoir, Claude Monet che dipinge nel suo giardino, sul sito del Wadsworth Atheneum Museum of Art, Hartford, Connecticut, USA.

Richiedi di completare la scheda o di aggiungere un approfondimento

ADP plus

Ti serve l’analisi completa dell’opera? Oppure chiedi di completare la biografia dell’artista. Invia una e-mail con il titolo dell’opera o il nome dell’artista a: redazione@analisidellopera.it

È gratuito e troverai l’aggiornamento sulla scheda pubblicata.