Il Palazzo dei Papi ad Avignone di Paul Signac

Il Palazzo dei Papi ad Avignone di Paul Signac ritrae il fiume Rodano in primo piano e l’altura sulla quale è costruito l’edificio.

Paul Signac, Il Palazzo dei Papi ad Avignone, 1909, olio su tela, 73,5 x 92,3 cm. Parigi, Musée d’Orsay

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione de Il Palazzo dei Papi ad Avignone di Paul Signac

Al centro del dipinto di Signac, sull’altura di Rocher des Doms, è dipinto il palazzo dei Papi di Avignone. A sinistra, accanto all’edificio, si alza invece il campanile della Cattedrale di Notre-Dame-des-Doms. Più in basso poi si vedono sull’acqua le rimanenti tre arcate dell’antico ponte sul Rodano di Saint-Bénézet. Infine, in primo piano scorre il fiume che riflette i colori dell’ambiente. Grandi nuvole rosa percorrono il cielo sopra il palazzo.

Interpretazioni e simbologia de Il Palazzo dei Papi ad Avignone di Paul Signac

Palais des Papes Avignon è il titolo originale del dipinto di Paul Signac in lingua francese. Un altro titolo dell’opera è Avignon. Soir (le château des Papes). In italiano il titolo dell’opera è tradotto come Il palazzo dei Papi ad Avignone.

Paul Signac fu appassionato di nautica e numerosi sono i suoi dipinti che rappresentano corsi d’acqua e vedute marine. Come anche fecero gli impressionisti in quest’opera sono protagonisti i riflessi che provengono dal palazzo dei papi e dal cielo che si riflettono sulla superficie del mare creando limpide e accese composizioni cromatiche. Signac realizzò inoltre molte vedute di importanti città europee tra le quali Genova, Venezia e di Istanbul.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il Palazzo dei Papi ad Avignone di Paul Signac si trova a Parigi conservato al Musée d’Orsay con numero d’inventario RF 1977 323. Precedentemente l’opera aveva come identificativo LUX 968. Il Palazzo dei Papi ad Avignone di Paul Signac è documentato nel 1912, nella collezione Bernheim-Jeune, acquistato per 1.125 franchi francesi. Paul Signac lo riacquisì il 18 aprile 1912 per la cifra di 1425 franchi. Lo Stato francese acquistò poi l’opera esposta presso il Salon des Artistes Indépendants del 1912 per destinarla al musée du Luxembourg e rimase fino al 1977 presso il musée national d’Art moderne di Parigi. Nel 1977 passò al musée du Louvre e infine fu destinata al musée d’Orsay di Parigi. Fu la prima opera di Paul Signac ad essere stata acquistata direttamente dallo Stato francese.

L’artista e la società. La storia dell’opera Il Palazzo dei Papi ad Avignone di Paul Signac

Paul Signac dipinse Il Palazzo dei Papi ad Avignone nel 1909, intorno all’età di 46 anni. Signac nacque a Parigi nel 1863 e morì nella stessa città nel 1935. L’autore ha firmato e datato l’opera con l’iscrizione: P. Signac. 1909. Gli studiosi e gli esperti dell’opera non sono però tutti concordi nella datazione di questo dipinto. Esistono altre versioni di questa veduta.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile de Il Palazzo dei Papi ad Avignone di Paul Signac

Secondo i curatori del museo d’Orsay e gli storici dell’arte il dipinto intitolato Il palazzo dei Papi ad Avignone è un’opera determinante per comprendere l’evoluzione stilistica del Neoimpressionismo di Paul Signac. Infatti il pittore, ai puntini utilizzati da Georges Seurat, preferì invece piccoli tocchi di colore che, nel tempo diventarono brevi pennellate simili a tasselli di un mosaico dipinto, In particolare nel dipinto i rettangoli si orientano in modo differente rispetto alle varie parti dell’opera.

In primo piano, sul fiume Rodano i tasselli sono orizzontali, e permettono di suggerire ulteriormente lo scorrimento dell’acqua. Invece le architetture sono colorate con tasselli rettangolari orientati in verticale che esaltano l’altezza degli edifici. Il cielo è invece trattato con picchiettature di colore più libere che costruiscono una superficie increspata a sinistra. Le forme sono prive di disegno però risultano ben evidenti grazie alle ombre di colore complementare che contrastano con il colore locale della figura.

La tecnica de Il Palazzo dei Papi ad Avignone di Paul Signac

Il Palazzo dei Papi ad Avignone di Paul Signac è un dipinto realizzato con piccoli tratti di colore ad olio applicati su su tela. L’opera misura 73,5 di altezza e 92,3 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

Sulla superficie dell’acqua in primo piano si riflettono le luci le ombre degli edifici costruiti sull’altura e degli archi del ponte di sinistra. Il palazzo dei Papi e il campanile di colore rosa-arancio proiettano le loro luci a destra e al centro mentre il tratto di ponte di colore verde si ritrova in basso sull’acqua a sinistra. La base dell’edificio e la muratura di sinistra risultano di colore blu violaceo mentre il cielo assume tonalità forti e brillanti a partire dal verde-giallo di sinistra per arrivare alle nuvole rosa del centro e di destra. Sono poi presenti contrasti tra complementari nei toni di rosa arancio e blu verde. La luce del sole proviene frontalmente e da sinistra e illumina le nuvole e le facciate del palazzo di rosa-arancio.

Lo spazio

La veduta dipinta da Signac è caratterizzata, spazialmente, da due soli piani. In primo piano scorre il Rodano mentre al centro dell’immagine si trova l’altura con gli edifici e il rudere del ponte. Sopra al castello si trova poi il cielo ricco di nubi colorati.

La composizione e l’inquadratura

Il Palazzo dei Papi ad Avignone di Paul Signac è un dipinto di forma rettangolare. L’inquadratura raccoglie in pbasso, un’ampia porzione di fiume mentre nella parte centrale ritrae l’intera altura che ospita gli edifici. Il fiume occupa circa un terzo dell’altezza del dipinto. La parte centrale è dedicata poi al palazzo dei Papi mentre il terzo superiore è occupato dal cielo e dalle nubi.

Articolo correlato

Il palazzo dei Dogi di Claude Monet

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Georges Seurat, Paul Signac e i neoimpressionisti, Catalogo della Mostra, Skira, 2009, ISBN-10: ‎8861309194 ISBN-13: ‎978-8861309197
  • Guillaume Morel, Paul Signac, Editions Place des Victoires, 2021, ISBN-10: ‎2809918740 ISBN-13: ‎978-2809918748
  • Paul Signac, Charlotte Hellman, Journal: 1894-1909, Coédition Gallimard/Musée d’Orsay, 2021, ISBN-10: ‎2070177882 ISBN-13: ‎978-2070177882
  • Marina Ferretti Bocquillon, Paul Signac: L’air du large, Editions des Falaises, 2021, ISBN-10: ‎2848114908 ISBN-13: ‎978-2848114903
  • Marina Ferretti Bocquillon, Signac, Giunti, Collana: Dossier d’art, 2009, ISBN: 9788809057463

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 8 maggio 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Paul Signac intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Paul Signac

Consulta la pagina dedicata all’opera di Paul Signac, Il Palazzo dei Papi ad Avignone, sul sito del Musée d’Orsay di Parigi.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content