Improvvisazione 7 di Vasilij Kandinskij

In Improvvisazione 7 di Vasilij Kandinskij le forme colorate si integrano all’interno lo spazio dipinto creando un movimento compositivo musicale e formale.

Vasilij Kandinskij, Improvvisazione 7, 1910, olio su tela, 131 x 97 cm. Mosca Galleria Statale Tret’jakov

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Interpretazioni e simbologia di Improvvisazione 7 di Vasilij Kandinskij

Per analizzare Improvvisazione 7 di Vasilij Kandinskij occorre, quindi, considerare la sua teoria rispetto alla potenzialità espressiva del colore. Il suo testo “Punto linea superficie” fonda la grammatica del suo linguaggio visivo. Con il testo “Lo spirituale nell’arte“, Kandinskij descrive, inoltre, il modo in cui forme e colori, toccando lo spirito dell’osservatore, creano stati d’animo. Kandinskij vuole creare una nuova spiritualità. Per fare questo crea immagini astratte che suscitino direttamente le emozioni nell’osservatore.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Improvvisazione 7 di Vasilij Kandinskij

Vasilij Kandinskij nelle sue sperimentazioni linguistiche e formali cerca di creare il bello accostando forme e colori. Così, nel suo dipinto Improvvisazione 7 le forme ed i colori vengono organizzati con una chiave musicale. Vasilij Kandinskij utilizzava, infatti, il colore come uno strumento di armonizzazione cromatica. La concezione astratta degli elementi visivi lo portò, prima, a rifiutare il riferimento al reale, poi, a utilizzare gli elementi linguistici di base. I colori diventavano, così, elementi di un linguaggio visivo come lo sono le note per quello musicale. Come la musica suscita emozioni attraverso le declinazioni della nota, così, Kandinsky in improvvisazione 7, disegna forme e le colora con variazioni di tono.

Il colore e l’illuminazione

Tutta la composizione di Improvvisazione 7 si armonizza, forme e colori a partire dalle due grandi forme che nascono sulla sinistra. Nel dipinto non vi sono riferimenti al mondo reale sebbene L’occhio umano tenti di dare significato alle forme. La tensione fra le linee e le campiture colorate crea il senso dell’opera. In basso, prevalgono pennellate di colore verde che si integra con altre blu e azzurro. Verde e azzurro vengono distribuiti, in modo uniforme su tutta la tela, prevalentemente sulla parte destra.

Il colore in generale è freddo blu, azzurro e verde. Questi colori sono intervallati da piccole campiture rosse, gialle e arancioni che entrano in contrasto complementare Con i verdi il viola e il blu. Le linee di forza procedendo da sinistra verso destra e incontrano delle orizzontali e delle parabole verso l’alto. Improvvisazione 7 è un titolo che rimanda alla pratica di interpretazione musicale. Coerentemente con tutta L’arte di Vasilij Kandinskij i suoi dipinti vengono ispirati dalla sua formazione di musicista.

La composizione e l’inquadratura

Improvvisazione 7 è un dipinto a sviluppo verticale. All’interno di questo orientamento spaziale Kandinskij costruisce una composizione che si àncora in modo molto deciso intorno alle grandi forme che nascono dal lato sinistro del dipinto. In alto una forma curva di colore arancio e azzurro con un intervento giallo. Dall’angolo basso a sinistra nasce una forma allungata che termina con una parte curva di colore blu viola verso L’angolo di destra.

Articolo correlato

Sans titre 1925-1927 di Josef Albers

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Wolf-Dieter Dube, Espressionismo, Editore: Rusconi, 1990, EAN: 2560019055524
  • Eva Di Stefano, Kandinskij, Giunti Editore Collana: Dossier d’art, 1998; 2008, EAN: 9788809761766
  • Vivian Endicott Barnett, Christian Derouet, Matthias Haltemann, Annegret Hoberg, Gillian McMillan, Kandinsky, 2009, Tracey Bashkoff

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 12 luglio 2022.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Vasilij Kandinskij intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Vasilij Kandinskij

Consulta la pagina dedicata ha dipinto di Vasilij Kandinskij, Improvvisazione 7, sul sito della Tretyakov Gallery di Mosca.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content