L’architetto di Mario Sironi

L’architetto di Mario Sironi è un dipinto rappresentativo dell’artista che fu un importante organizzatore della vita culturale e artistica italiana del tempo.

Mario Sironi, L’architetto, 1922, olio su tela, 70 x 60 cm. Collezione privata

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione de L’architetto di Mario Sironi

Il protagonista del dipinto di Mario Sironi intitolato L’architetto è un giovane uomo in piedi con le mani appoggiate ad un tavolo da lavoro. L’architetto indossa un camice bianco aderente e con maniche ampie che creano un panneggio spigoloso. A sinistra, su un piedistallo è appoggiato un capitello corinzio mentre a destra si vede un vaso classico. La mano destra stringe un foglio, probabilmente, sul quale è disegnato un progetto architettonico. Infine, nello sfondo architettonico si individuano elementi classici della romanità come l’arco che si apre in profondità a sinistra e il pilastro chiaro a destra.

Interpretazioni e simbologia de L’architetto di Mario Sironi

Il titolo L’architetto fa riferimento probabilmente agli inizi formativi di Sironi in ambito tecnico. Inoltre, il padre Enrico era ingegnere e architetto come il nonno materno. Sironi svolse importanti incarichi da parte del governo italiano fascista negli anni Venti e Trenta del Novecento. Si occupò infatti di allestimenti di spazi artistici e, attraverso la sua attività di artista, progettò grandi mosaici e affreschi per decorare sedi pubbliche istituzionali.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

L’architetto di Mario Sironi è custodito presso una collezione privata. Sironi espose questo dipinto insieme a quello intitolato L’allieva durante la Biennale di Venezia del 1924.

L’artista e la società. La storia dell’opera L’architetto di Mario Sironi

L’architetto di Mario Sironi risale al 1922-1923.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile de L’architetto di Mario Sironi

Negli anni Venti del Novecento Mario Sironi dipinse una serie di ritratti nei quali la caratteristica stilistica principale è la solidità delle forme e l’evidenza dei volumi. Infatti, come si può notare nella figura dell’architetto, del contesto architettonico, del capitello e del vaso, il chiaroscuro netto e molto contrastato mette in evidenza i volumi circoscritti e semplificati. È evidente anche il richiamo all’architettura classica, come riferimento al passato storico italiano. I colori sono terrosi e contribuiscono ad aumentare la solidità dei volumi. Anche la composizione intende definire chiaramente e architettonicamente la scena.

La tecnica de L’architetto di Mario Sironi

L’architetto di Mario Sironi è un dipinto realizzato con impasto di colori ad olio applicati su tela. Le dimensioni dell’opera sono 70 centimetri di altezza e 60 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

Il colore de L’architetto di Mario Sironi si avvicina a un effetto monocromatico. Infatti l’opera è risolta con varie tonalità di ocra e marrone. Il camice dell’architetto è la zona più chiara del dipinto che quindi acquista una maggiore evidenza rispetto all’ambiente. Anche il capitello poggiato a sinistra si evidenzia grazie ai forti contrasti di chiaroscuro che creano ombre nette tra la sua decorazione.

Questo monocromatico terroso permette di creare volumi molto solidi attraverso il chiaroscuro potente di ombre nette e molto scure. Sullo sfondo invece i contrasti sono attenuati come si può notare sulla figura del vaso. In questo modo Sironi accentua la resa spaziale del dipinto e crea le distanze.

Lo spazio

Il protagonista del dipinto di Mario Sironi è immerso in uno spazio architettonico suggerito dagli elementi che compaiono alle sue spalle. Anche il piano del tavolo da lavoro in primo piano contribuisce a determinare la distanza fra l’architetto e l’osservatore. La natura geometrica e architettonica dell’ambiente è quindi determinata dalle due basi di sinistra e di destra che reggono il capitello e il vaso. Sullo sfondo invece, contribuiscono il pilastro di destra e quello che si intravede a sinistra dietro il capitello. Infine sulla parete di fondo si apre una piccola apertura sormontata da un arco in ombra. Questo spazio allude alla tradizione classica italiana e organizza l’ambiente in piani volumetrici ortogonali.

La composizione e l’inquadratura

Il dipinto intitolato L’architetto di Mario Sironi è di forma rettangolare sviluppata in verticale. L’inquadratura incornicia il protagonista della scena con un ampio spazio architettonico intorno alla sua figura. La struttura compositiva del dipinto si basa inoltre sulle linee verticali e orizzontali e su campiture geometriche piane e regolari rappresentate dai prospetti delle basi quadrangolari e dei piani architettonici. L’incrocio delle diagonali del dipinto corrisponde al centro del profilo della scollatura del camice dell’architetto e stabilizza così la sua figura a partire dal busto. Inoltre sulle diagonali sono posizionati importanti elementi dell’immagine. Su quella che sale da sinistra in basso, si trovano la mano destra e il viso dell’architetto mentre su una linea obliqua che sale da destra si trovano il vaso e il capitello.

Articolo correlato

Costruttore di Carlo Carrà

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Mario Sironi, Scritti e pensieri, E. Pontiggia (a cura di), Abscondita Collana: Carte d’artisti, 2002, EAN: 9788884164896
  • Elena Pontiggia, Mario Sironi. La grandezza dell’arte, le tragedie della storia, Johan & Levi, Collana: Biografie, 2015, EAN: 9788860101242
  • Fabio Benzi, Francesco Leone, (a cura di), Mario Sironi. Dal futurismo al classicismo 1913-1924. Catalogo della mostra (Pordenone, 16 settembre-9 dicembre 2018)., Silvana, Collana: Arte, 2018, EAN: 9788836641185

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 28 aprile 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Mario Sironi intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Mario Sironi

Consulta la pagina dedicata all’opera di Mario Sironi, L’architetto, sul sito del Museo di Città.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content