Alto silenzio di Mario Sironi

Alto silenzio di Mario Sironi è un dipinto realizzato dall’artista negli anni Cinquanta del Novecento nel quale le figure si disgregano e perdono forma.

Mario Sironi, Alto silenzio, 1951, olio su tela, 60 x 49 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna

Indice

Descrizione di Alto silenzio di Mario Sironi

L’opera di Mario Sironi intitolata Alto silenzio presenta un fondo materico nel quale sono ricavati quattro gruppi di forme. In alto a sinistra si riconoscono due figure umane mentre in basso prendono forma due bottiglie. In alto a destra compare un rettangolo astratto mentre in basso si delinea una figura umana essenziale e definita da tratti geometrici.

Interpretazioni e simbologia di Alto silenzio di Mario Sironi

La pittura di Mario Sironi è in bilico tra astratto e figurativo. Nelle immagini si colgono riferimenti all’arte italiana del passato. Infatti soprattutto le figure di sinistra e quella di destra in basso appaiono come bassorilievi incisi in una lastra di pietra.

Suggerimenti e link utili per implementare una corretta didattica online o didattica a distanza, nel periodo di emergenza virus. Consulta la pagina: Didattica online.

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Comincia a pensare all’esame. Consulta la pagina: Tesi, tesine o mappe concettuali.

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Alto silenzio di Mario Sironi è parte della collezione Vismara. Tutte le opere furono donate dal collezionista alla Galleria d’Arte Moderna di Milano nel 1975 tramite legato testamentario.

La storia dell’opera Alto silenzio di Mario Sironi

Mario Sironi nacque a Sassari 1885 e realizzò quest’opera nel 1951. L’artista era ormai in età matura di circa 66 anni.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Alto silenzio di Mario Sironi

Mario Sironi iniziò a dipingere utilizzando una tecnica divisionista per poi passare al Futurismo. Rimase però sempre incline ad utilizzare forme ben disegnate sebbene molto sintetiche. Durante gli anni del primo dopoguerra, Venti e Trenta, creò una pittura ben delineata. Inoltre ritrasse anche diverse vedute metropolitane. Dopo aver proposto grandi decorazioni musive nel periodo della sua adesione al partito fascista si ritirò in un ambito più raccolto e individuale. Le sue immagini si fecero quindi sfocate e le figure persero la consistenza.

La tecnica

Alto silenzio di Sironi è una tela dipinta con impasto di colori ad olio di 60 x 49 cm.

Il colore e l’illuminazione

La tela presenta essenzialmente due colori. Il grigio del sfondo e il blu di due sole tonalità che colora una bottiglia e parti delle altre immagini.

Lo spazio

L’opera presenta uno spazio bidimensionale determinato dalle quattro figure che sembrano ricavate da una lastra di pietra. Si definisce quindi come una semplice articolazione di figure e sfondo.

La composizione e l’inquadratura

Alto silenzio di Mario Sironi è un’opera di forma rettangolare e l’inquadratura raccoglie le quattro figure disposte in ortogonale rispetto all’asse centrale.

Articolo correlato

Donne al caffè di Piero Marussing

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Mario Sironi, Scritti e pensieri, E. Pontiggia (a cura di), Abscondita Collana: Carte d’artisti, 2002, EAN: 9788884164896
  • Elena Pontiggia, Mario Sironi. La grandezza dell’arte, le tragedie della storia, Johan & Levi, Collana: Biografie, 2015, EAN: 9788860101242
  • Fabio Benzi, Francesco Leone, (a cura di), Mario Sironi. Dal futurismo al classicismo 1913-1924. Catalogo della mostra (Pordenone, 16 settembre-9 dicembre 2018)., Silvana, Collana: Arte, 2018, EAN: 9788836641185

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 19 maggio 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Mario Sironi intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Mario Sironi

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Mario Sironi, Alto silenzio, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Milano.

ADP plus

Visto dal vero. Hai visto dal vero l’opera analizzata? Suggerimenti? Commenta sul gruppo Facebook:

ADO+ Segnala un’opera