Chiesa gotica sul mare di Friedrich Schinkel

Chiesa gotica sul mare di Friedrich Schinkel rivela la propensione del pittore ad accogliere i temi della letteratura romantica tedesca del suo tempo.

Friedrich Schinkel, Chiesa gotica sul mare, 1815, olio su tela, 98 x 72 cm. Berlino, Nationalgalerie, Staatliche Museen

Chiesa gotica sul mare di Friedrich Schinkel

Friedrich Schinkel, Chiesa gotica sul mare, 1815, olio su tela, 98 x 72 cm. Berlino, Nationalgalerie, Staatliche Museen

Chiesa gotica sul mare di Friedrich Schinkel
Chiesa gotica sul mare di Friedrich Schinkel

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Il Romanticismo, Gotico, Arte e spiritualità

Indice

Descrizione di Chiesa gotica sul mare di Friedrich Schinkel

Un gruppo di cavalieri avanza verso il mare in un paesaggio illuminato dal sole che tramonta. Forse gli uomini si dirigono verso il porto nascosto dalla vegetazione. Il vento che sale dal mare fa ondeggiare gli abiti dei cavalieri e scuote le fronde degli alberi. A sinistra, in alto, si vede una imponente chiesa gotica costruita sulla riva rocciosa del mare. La scena è illuminata da una debole luce azzurra e fredda mentre la chiesa è ammantata da un alone di luce calda.

Interpretazioni e simbologia di Chiesa gotica sul mare di Friedrich Schinke

Il debole alone di luce chiara che avvolge la cattedrale diventa un auspicio di speranza e di fede nella luce fredda che preannuncia il buio della notte.

Schinkel possedeva una propensione per la narrativa e la poesia. Secondo gli studiosi, il soggetto di questo dipinto, replicato più volte dal pittore, mostra l’affinità di Schinkel con i poeti esponenti del Romanticismo tedesco quali Clemens Brentano e Achim von Arnim. Dalle letture delle loro composizioni derivano così i temi delle opere del pittore legati all’antica Germania e l’architettura medievale. Questa scelta si spiega anche considerando che all’epoca le spinte nazionaliste tedesche, intorno al 1813 e al 1815, tendevano a indicare la Germania come la zona d’origine dell’architettura gotica.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Chiesa gotica sul mare di Friedrich Schinkel si trova a Berlino presso la Nationalgalerie che fa parte degli Staatliche Museen.

L’artista e la società. La storia dell’opera Chiesa gotica sul mare di Friedrich Schinkel

Friedrich Schinkel dipinse Chiesa gotica sul mare nel 1815.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Chiesa gotica sul mare di Friedrich Schinkel

Il dipinto di Friedrich Schinkel è un esempio di pittura romantica. Schinkel infatti fu un architetto neoclassico e pittore prussiano fu tra i primi a promuovere e valorizzare il Gotico in quanto stile nazionale. In pittura Schinkel realizzò diversi paesaggi romantici vicini quelli di Caspar David Friedrich. Le sue opere presentano infatti una forte componente intima e sono rappresentative del concetto di sublime. Diversamente da Friedrich, Schinkel inserì elementi architettonici nel paesaggio, spesso edifici gotici come la chiesa del dipinto.

La tecnica

Chiesa gotica sul mare è un dipinto ad olio su tela di 98 centimetri di larghezza e 72 cm di altezza.

Il colore e l’illuminazione

Il dipinto presenta un ampio paesaggio caratterizzato da una prevalenza di colore blu e azzurro, che copre il cielo e la superficie del mare. Il terreno in primo piano, invece, assume toni bruni e scuri, leggermente più caldi. Verso sinistra, un verde molto spento e scuro colora la vegetazione. Il gruppo di cavalieri si evidenzia in particolare perchè presenta il tono più scuro della scena. La cattedrale, infine, è scura e grigia. Nell’insieme, comunque, la dominante cromatica è fredda.

La debole e fredda luce del tramonto si diffonde sul paesaggio e crea un alone luminoso dietro la sagoma della chiesa. Tutte le figure del dipinto sono quindi molto scure e appaiono come sagome perché si trovano illuminate in controluce.

Lo spazio

Il dipinto presenta un’ampia vista dall’alto che abbraccia la scena dei cavalieri e la grande cattedrale a sinistra. La profondità è suggerita dalle proporzionali grandezze delle figure dal primo piano verso l’orizzonte.

La composizione e l’inquadratura

Chiesa gotica sul mare di Friedrich Schinkel è un dipinto di forma rettangolare e inquadratura orizzontale, come solito nei paesaggi.

Il suolo coperto dalla vegetazione e il mare occupano poco meno della metà verticale del dipinto. L’equilibrio delle masse è poi decisamente appesantito a sinistra dalla importante sagoma scura della cattedrale.

Articolo correlato

Monaco in riva al mare di Caspar David Friedrich

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 10 marzo 2022.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Friedrich Schinkel intitolate:

  • Chiesa gotica sul mare

Leggi La vita e tutte le opere di Friedrich Schinkel

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Friedrich Schinkel, Chiesa gotica sul mare, sul sito della Nationalgalerie, Staatliche Museen di Berlino.

Grazie per aver consultato ADO

ADO content