Canottieri sullo Yerres di Gustave Caillebotte

Canottieri sullo Yerres di Gustave Caillebotte ritrae due atleti che si allenano sul fiume che scorreva nei pressi della proprietà del pittore francese.

Gustave Caillebotte, Canottieri sulloYerres, 1877, olio su tela, 81 x 116 cm. Parigi, Collezione privata

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Canottieri sull’Yerres di Gustave Caillebotte

Il dipinto di Gustave Caillebotte raffigura due canottieri che remano su una canoa che scivola sulla superficie della Senna. I due uomini indossano abiti simili, un cappello a falda larga, una maglia bianca e pantaloni blu.

Interpretazioni e simbologia di Canottieri sull’Yerres di Gustave Caillebotte

Canotiers ramant sur l’Yerres è il titolo originale in lingua francese del dipinto di Gustave Caillebotte che in italiano è indicato come Canottieri che remano sullo Yerres e Canottieri sull’Yerres. Il pittore e suo fratello acquistarono una proprietà nel borgo di agricolo di Yerres che si trova a circa 20 km da Parigi. Nei pressi della nuova residenza, ancora visitabile oggi, scorre il fiume Yerres, affluente della Senna.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Canottieri che remano sullo Yerres è proprietà di una collezione privata. Caillebotte espose Canottieri sull’Yerres all’Exposition des artistes indépendants, che si tenne in Avenue de l’Opéra 28 a Parigi dal 10 aprile all’11 maggio 1879 nota anche come Quarta mostra degli Impressionisti.

L’artista e la società. La storia dell’opera Canottieri sull’Yerres di Gustave Caillebotte

Gustave Caillebotte nacque nel 1848 e morì nel 1894. Dipinse Canottieri sull’Yerres nel 1877 intorno all’età di 39 anni. Gustave Caillebotte firmò e datò il dipinto in alto a destra: G. Caillebotte 1877. Caillebotte partecipò alle mostre impressioniste organizzate dagli artisti del gruppo di Batignolles riuniti nella Société anonyme des artistes peintres, sculpteurs et graveurs. Il pittore sostenne alcuni di loro, finanziò e organizzò la terza mostra impressionista del 1877 che fu per questo detta anche la mostra di Caillebotte.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile Canottieri sull’Yerres di Gustave Caillebotte

Gustave Caillebotte partecipò all’avventura impressionista con opere di figura, dal taglio fotografico, che quindi mostrano una definizione maggiore rispetto a quelle di Claude Monet e di Camille Pissarro. Infatti i due canottieri e la barca sono ben disegnati nei particolari e presentano volumi definiti. Anche la superficie del fiume assume una maggiore consistenza rispetto alle opere degli altri pittori del gruppo nelle quali prevale la rappresentazione dei riflessi luminosi sull’acqua.

La tecnica di Canottieri sullo Yerres di Gustave Caillebotte

Canottieri sull’Yerres di Gustave Caillebotte è un dipinto realizzato con impasto di colori ad olio applicati su tela. L’opera misura 81 centimetri di altezza e 116 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

Canottieri sullo Yerres di Gustave Caillebotte è caratterizzato dal colore ocra arancio della barca e dei remi e dal blu acceso dei pantaloni. I due colori creano un contrasto tra complementari che attiro lo sguardo dell’osservatore.

Lo spazio

Il dipinto di Gustave Caillebotte raffigura due canottieri che vogano. Il punto di vista dall’alto permette di saturare interamente la scena con la superficie dell’acqua.

La composizione e l’inquadratura

Canottieri sull’Yerres di Gustave Caillebotte è di forma rettangolare con inquadraura molto ravvicinata. La struttura compositiva è centrale e organizzata intorno al forte triangolo formato parte visibile della canoa. I remi invece creano due linee oblique quasi parallele che suggeriscono il movimento creato dalla spinta dei canottieri.

Leggi anche:

Articolo correlato

Colazione dei Canottieri di Pierre-Auguste Renoir

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • La pittura al Museo d’Orsay. Testi di Michel Laclotte, Geneviève Lacambre, Anne Distel, Claire Frèches-Thory, Marc Bascou. Premessa di Françoise Cachin, Scala, 1995 EAN: 2560460022700
  • Simona Bartolena, Parigi Musèe d’Orsay, Il Sole 24 Ore, 2005, EAN: 2570140011214
  • Musee d’Orsay – La Guida delle Collezioni, RMN, 2006, EAN: 2570140229985

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 9 aprile 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Gustave Caillebotte intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Gustave Caillebotte

Consulta la pagina dedicata all’opera di Gustave Caillebotte, Canottieri sull’Yerres, sul sito del Museo di Città.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content