Ritratto di Paul Ranson in costume da Nabi di Paul Sérusier

Ritratto di Paul Ranson in costume da Nabi di Paul Sérusier è uno dei pochi ritratti realizzati dall’artista autore di dipinti sulla vita dei contadini bretoni.

Paul Sérusier, Ritratto di Paul Ranson in costume da Nabi, 1890, olio su tela, 61 x 46,5 cm. Parigi, museé d’Orsay

Indice

Descrizione del Ritratto di Paul Ranson in costume da Nabi di Paul Sérusier

Paul Ranson è rappresentato a mezzo busto di fronte ad un piano sul quale si trova un libro aperto. Il pittore indossa un paio di occhialini stringinaso, porta i capelli corti e un lungo pizzetto. Con la mano sinistra stringe una pastorale decorata, invece con il dito medio della mano destra indica alcuni simboli scritti sulle pagine del libro.

Interpretazioni e simbologia del Ritratto di Paul Ranson in costume da Nabi di Paul Sérusier

Portrait de Paul Ranson en tenue nabique  è il titolo originale in francese del dipinto intitolato Ritratto di Paul Ranson in costume da Nabi.

Paul Ranson nacque nel 1861 e fu uno dei fondatori del gruppo dei Nabis nato su proposta di Paul Sérusier nel 1888. Nel dipinto che risale al 1890, Ranson ha all’incirca 27 anni e indossa un costume da cerimonia. Nel ritratto l’artista è raffigurato con tratti che lo rendono immediatamente riconoscibile come il pizzetto e gli occhiali stringinaso. L’artista consulta un grosso volume e decifra il testo scritto con caratteri misteriosi.

Paul Ranson condivise con alcuni Nabis la passione per l’esoterismo che era praticato durante i cerimoniali organizzati dal gruppo. I curatori del musée d’Orsay di Parigi però non possono affermare con certezza che l’abito dipinto rappresenti veramente quello indossato durante le cerimonie. Sull’abito indossato da Paul Ranson compaiono inoltre diversi simboli esoterici. Si vede infatti la stella a cinque punte che decora la pastorale, il tradizionale attributo che accompagna il vescovo. La stella rappresenta forse l’intelligenza oppure la mente che controlla e comanda gambe e braccia.

Come precisano i curatori del museo francese spesso le riunioni dei Nabis presso il Temple, il tempio, si trasformano in riunioni goliardiche. Infatti gli incontri dei giovani artisti diventavano spesso occasione di divertimento e burla.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Ritratto di Paul Ranson in costume da Nabi di Paul Sérusier si trova a Parigi custodito presso il museé d’Orsay .

L’artista e la società. La storia del Ritratto di Paul Ranson in costume da Nabi di Paul Sérusier

Paul Sérusier realizzò pochi ritratti perché si dedicò quasi esclusivamente alla raffigurazione di scene di vita contadina.

Il ritratto dipinto da Sérusier che raffigura il collega pittore è quindi un’opera molto particolare per diversi motivi. Si tratta infatti di uno dei pochi ritratti realizzati dal pittore e in più rappresenta una testimonianza sulle abitudini del gruppo dei Nabis. Sérusier e Paul Ranson infatti facevano parte di un gruppo di giovani pittori che si ispirarono al lavoro di Paul Gauguin.

Nella loro ideologia oltre al Simbolismo delle opere abbracciarono anche la pratica dell’esoterismo. Durante le loro riunioni quindi, oltre a conversare d’arte, celebravano dei veri e propri cerimoniali indossando un abbigliamento particolare. Occorre ricordare che anche il termine Nabis deriva dall’ebraico antico e significa profeti. Per questo il dipinto di Paul Sérusier più importante, intorno al quale si riunì il gruppo, si intitola proprio Il talismano.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del Ritratto di Paul Ranson in costume da Nabi di Paul Sérusier

I dipinti di Paul Sérusier sono esempi di sintetismo pittorico, cioè la tendenza a dipingere le figure umane e del paesaggio in forma semplificata. Infatti le forme sono circoscritte da una linea di contorno in genere morbida che crea semplici profili arrotondati. L’utilizzo della linea di contorno scura e marcata si definisce cloisonnisme e deriva dalla tecnica di costruzione delle vetrate di chiese e cattedrali. Infine le campiture interne sono prive di chiaroscuro e le forme piuttosto bidimensionali.

La tecnica

Il dipinto di Sérusier è un olio su tela di 61 centimetri di altezza e 46,5 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

L’opera presenta colori caldi e chiari, tendenzialmente caldi. Solo l’abito del protagonista è grigio-azzurro.

Lo spazio

Il ritratto è interamente risolto in primo piano e lo sfondo non presenta elementi di alcun tipo. Il libro in basso a destra, dipinto in obliquo, crea una minima profondità di campo che comprende la figura di Ranson.

La composizione e l’inquadratura

Il ritratto è di forma rettangolare e inquadratura verticale che mette in evidenza la pastorale e il busto dell’artista Nabis.

Articolo correlato

Lustrale di Paul Ranson

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Nabis 1888-1900. Pierre Bonnard, Maurice Denis, Henri-Gabriel Ibels, George Lacombe, Aristide Maillol, Paul-Elie Ranson, Jozsef Rippl-Ronal, Kerr-Xavier Roussel, Paul Serusier, Felix Vallotton, Jan Verkade, Edouard Vuillard, Prestel-Verlag, 1993 EAN: 2560104140494
  • I segreti della pittura seguito da «Vita e opere di Paul Sérusier» di Maurice Denis, Castelvecchi, Collana: Cahiers, 2021, EAN: 9788832900392

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 26 ottobre 2021.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Paul Sérusier intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Paul Sérusier

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Paul Sérusier, Ritratto di Paul Ranson in costume da Nabi, sul sito del museé d’Orsay di Parigi.

Chiedi di completare la scheda o di aggiungere un approfondimento

ADP plus

Ti serve l’analisi completa dell’opera? Oppure la biografia dell’artista? Invia una e-mail con il titolo dell’opera o il nome dell’artista a: redazione@analisidellopera.it gli aggiornamenti saranno pubblicati esclusivamente sul sito. Non inviamo materiali tramite e-mail.

È gratuito e troverai l’aggiornamento sulla scheda pubblicata.

2 risposte a “Ritratto di Paul Ranson in costume da Nabi di Paul Sérusier”

I commenti sono chiusi.