Place du Théâtre Français sotto la pioggia di Camille Pissarro

Place du Théâtre Français sotto la pioggia di Camille Pissarro è una veduta urbana che risale agli ultimi anni del pittore, ormai sofferente agli occhi.

Camille Pissarro, Place du Théâtre Français sotto la pioggia, 1898 olio su tela, 73,66 x 91,44 cm. Minneapolis, Institute of Art

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Place du Théâtre Français sotto la pioggia di Camille Pissarro

La veduta urbana dipinta da Camille Pissarro mostra la via di Parigi osservata dall’alto e popolata da carrozze che procedono in entrambe le direzioni in file ordinate. Ai lati della strada camminano diversi passanti, protetti da ombrelli, che si affollano anche sulla piazza. Al centro della piazza sono dipinti una fontana circolare e alcuni albero privi di foglie. Grandi edifici si affacciano sulla piazza a destra mentre a sinistra altri palazzi si allineano lungo la via. Infine, il cielo grigio e azzurro copre la città colpita dalla pioggia.

Interpretazioni e simbologia di Place du Théâtre Français sotto la pioggia di Camille Pissarro

Place du Théâtre Français è il titolo originale in lingua francese del dipinto di Pissarro indicato come Paris: Rain presso l’Institute of Art di Minneapolis. In italiano è noto come Il Teatro della Comédie Francaise. Nella veduta, a destra, in primo piano è dipinto il teatro mentre l’Opéra è sullo sfondo.

Pissarro realizzò diverse vedute che mostrano lo stesso soggetto durante le ore della giornata, e in diverse condizioni meteorologiche. Una di queste è Place du Théâtre Français: effetto di nebbia del 1897 e conservato a Dallas al Museum of Art. La serie conta quindici paesaggi urbani di dimensioni diverse. Infatti, Pissarro scelse di differenziare le vedute anche utilizzando formati differenti.

Il pittore impressionista organizzò poi una mostra presso la galleria del commerciante d’arte suo amico Paul Durand-Ruel nel mese di giugno 1898. Pissarro dispose sulle pareti i dipinti a gruppi, di due, tre, o quattro tele.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Place du Théâtre Français sotto la pioggia di Camille Pissarro si trova a Minneapolis, conservato presso l’Institute of Art con numero di inventario 18.19. L’opera è giunta al museo grazie al The William Hood Dunwoody Fund.

L’artista e la società. La storia dell’opera Place du Théâtre Français sotto la pioggia di Camille Pissarro

Camille Pissarro nacque nel 1830 e morì nel 1903. Questa veduta è del 1898 e risale quindi agli ultimi anni della sua vita. Pissarro a causa di un’infezione oculare cronica non riuscì più a trascorrere molto tempo all’aperto. Il pittore iniziò così a realizzare una serie di vedute di Parigi osservate dalle finestre dell’Hôtel du Louvre, nel quale risiedeva, nell’inverno del 1897-1898.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Place du Théâtre Français sotto la pioggia di Camille Pissarro

Camille Pisarrò fece parte del gruppo di artisti che iniziò a dipingere en plein-air con l’intenzione di rinnovare l’arte francese. Le ricerche del gruppo di pittori che si riunivano a Batignolles i sieme al realista Édouard Manet portarono alla pittura impressionista. L’interesse di Pissarro si rivolse sempre allo studio e alla raffigurazione della luce riflessa nella natura e negli ambienti urbani.

La tecnica di Place du Théâtre Français sotto la pioggia di Camille Pissarro

Camille Pissarro dipinse Place du Théâtre Français sotto la pioggia con un impasto di colori ad olio applicato su tela. Le dimensioni dell’opera sono 73,66 di altezza e 91,44 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

Nella metà superiore della tela prevalgono colori freddi, il grigio azzurrino del cielo e il grigio più scuro dei tetti dei palazzi. Invece, al centro e nella parte inferiore del dipinto si trovano tonalità più calde come l’ocra degli edifici e della pavimentazione della piazza e della via. I contrasti di luminosità sono deboli e la scena urbana è avvolta da una luce diffusa fredda e opaca.

Lo spazio

La veduta cittadina dipinta da Pissarro ritrae uno spazio aperto in primo piano. Rispetto alla costruzione geometrica dell’ambiente, le facciate dei palazzi sono rappresentante frontalmente a destra. Invece, a sinistra si coglie la potente fuga prospettica che si prolunga lungo la via, fino al palazzo che si trova sullo sfondo. La profondità e le distanze sono indicate anche dalla grandezza delle carrozze che diminuisce progressivamente verso il fondo.

La composizione e l’inquadratura

Il dipinto di Camille Pissarro è di forma rettangolare con inquadratura orizzontale, adatta alla tappresentazione di una veduta cittadina. Inoltre l’ampio angolo di vista utiluzzato permette di rappresentare la lunga fuga della via a sinistra e la piazza a destra. La scena è divisa così in due metà verticali. A sinistra è dipinta la via mentre a destra si allarga la piazza. Anche le linee strutturali si differenziano rispetto alle due metà dell’opera.

A sinistra prevalgono linee oblique che restituiscono una impressione di dinamicità. Invece a destra si notano le linee ortogonali più statiche che descrivono le facciate dei palazzi. In basso, verso il centro della scena si trova un ponte tra le due metà compositive grazie alle carrozze che deviano dal percorso lineare in direzione della piazza. Infine, i rami che coprono in parte la facciata rompono la composizione ordinata e ortogonale.

Place du Théâtre Français: effetto di nebbia di Camille Pissarro

Place du Théâtre Français: effetto di nebbia di Camille Pissarro
Place du Théâtre Français: effetto di nebbia di Camille Pissarro

Camille Pissarro, Place du Théâtre Français: effetto di nebbia, 1897 olio su tela, 54,293 x 66,04 cm. Dallas, Texas, USA, Dallas Museum of Art

Place du Theatre Français: effetto di nebbia è il titolo del dipinto di Camille Pissarro in lingua italiana mentre il titolo originale in lingua francese è Place du Théâtre Français: effet de brouillard. Presso il museo di Dallas l’opera è indicata come Place du Theatre Français: fog effect. La veduta dipinta da Pissarro risale al 1897.

Place du Theatre Français: effetto di nebbia è un dipinto realizzato con impasto di colori ad olio applicati ad ua tela di tela di 54,293 centimetri di altezza e 66,04 di larghezza. Il dipinto di Camille Pissarro si trova a Dallas, Texas, USA, conservato presso il Museum of Art, con numero d’inventario 1985.R.50. L’opera prima di giungere al museo nel 1985 era proprietà della The Wendy and Emery Reves.

Avenue de l’Opéra: effetto di neve

Secondo i curatori del museo di Dallas, Pissarro realizzò, forse, il dipinto in coppia, con Avenue de l’Opéra: effetto di neve, del 1898, custodito presso il Musée Saint-Denis di Reims, in Francia. Infatti le due opere sono di dimensioni identiche e mostrano la stessa resa climatica. Quando Pissarro espose i dodici quadri della serie nella mostra organizzata presso la galleria del mercante d’arte Durand-Ruel, nel mese di giugno 1898, ques’opera non compariva, anche se era già terminata.

Articolo correlato

Place des Invalides di Giuseppe De Nittis

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Ludovico Rodo Pissarro, Lionello Venturi, Camille Pissarro, son art, son oeuvre, Paris, P. Rosenberg, 1939, n° 1516
  • Ludovico Rodo Pissarro, Lionello Venturi, Catalogue de l’exposition Pissarro, Paris, Réunion des musées nationaux, 1980, n°53
  • Maria Teresa Benedetti, Pissarro, Giunti, Collana: Dossier d’art, 2000, ISBN: 9788809762596
  • Isabelle Compin, Anne Roquebert, Catalogue sommaire illustré des peintures du Musée du Louvre et du Musée d’Orsay, Paris, Réunion des musées nationaux, 1986
  • Isabelle Compin, [coordination], Geneviève, Lacambre, [coordination], AnneRoquebert, Musée d’Orsay. Catalogue sommaire illustré des peintures, Paris, Réunion des musées nationaux, 1990
  • (dir.) Guy Cogeval, Le Musée d’Orsay à 360 degrés, Paris, Skira ; Flammarion ; Musée d’Orsay, 2013

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 10 febbraio 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Camille Pissarro intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Camille Pissarro

Consulta la pagina dedicata all’opera di Camille Pissarro, Place du Théâtre Français sotto la pioggia, sul sito dell’Institute of Art di Minneapolis.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content