Il David di Michelangelo

La grande statua di David realizzata da Michelangelo divenne presto il simbolo della fiera indipendenza dei fiorentini. Furono gli operai della cattedrale di Firenze ad offrire il compenso al maestro per la realizzazione del monumento.

Michelangelo, David, 1501-04 marmo, h 410 cm. Firenze, Galleria dell’Accademia

Descrizione. David attende con pazienza il momento favorevole per colpire il gigante Golia

Il giovane ha un postura fiera e concentrata sul compimento del gesto bellico contro il gigante Golia. Il suo aspetto è quello di un eroe classico e come tale è scolpito nudo e muscoloso.

I committenti

La Repubblica fiorentina commissionò la grande statua del David a Michelangelo. Precisamente furono gli operai della Cattedrale di Firenze che offrirono, il 16 agosto 1501, un compenso di 400 ducati L’effige dell’eroe biblico venne poi collocata di fronte alla sede del governo, Palazzo Vecchio.

Interpretazioni

David con il suo atteggiamento fiero divenne presto il simbolo di Firenze. Infatti il comportamento eroico del protagonista rappresentò bene l’intenzione del popolo fiorentino di lottare contro ogni tirannia.

Lo stile della scultura David di Michelangelo

La scultura concepita da Michelangelo ha un aspetto classico nella concezione del personaggio, nella rappresentazione e nelle forme. David è in piedi e somiglia a un dio Greco, eroico e fiero. Il momento raffigurato nel marmo è quello che precede il lancio della pietra che ucciderà Golia. Si tratta quindi della piena osservanza dei precetti della tragedia classica. Gli autori evitavano infatti la rappresentazione dell’azione nel suo compimento. Veniva così rappresentato il momento immediatamente antecedente, carico di aspettativa e di tensione. Inoltre lo sguardo di David è concentrato nel valutare il lancio da compiere. Questa interpretazione dell’evento pone così l’accento sulla ragione e sull’efficacia dell’intelligenza rispetto alla sola forza bruta esercitata da Golia.

Il corpo assume una postura che ricorda quella del Doriforo di Policleto. Gli arti sono in alternanza di flessione e distensione. Questa configurazione posturale è chiamata chiasmo e nella Grecia classica esprimeva armonia ed eleganza compositive.

Il modellato rappresenta efficacemente la tensione organica e muscolare. Inoltre la costruzione del fisico è compatibile con quella di un giovane uomo nel pieno della sua prestanza fisica.

Approfondimenti

Come per le altre opere Michelangelo utilizzò un unico blocco di marmo. Nel 1463 il materiale era stato abbandonato perché troppo fragile nella parte inferiore. Il maestro riuscì poi a risolvere il problema scavando un ampio spazio tra le gambe della scultura.

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Michelangelo, David, sul sito della Galleria dell’Accademia di Firenze.