Fiori e frutta di Henri Fantin-Latour

Fiori e frutta di Henri Fantin-Latour è un esempio delle molte nature morte che resero celebre e ricco l’artista in Inghilterra.

Henri Fantin-Latour, Fiori e frutta, 1865, olio su tela, 64 x 57 cm. Parigi, museé d’Orsay

Interpretazioni e simbologia di Fiori e frutta di Henri Fantin-Latour

Fleurs et fruits  è il titolo del dipinto di Henri Fantin-Latour che in italiano è tradotto come Fiori e frutta.

Fantin-Latour dipingendo le sue nature morte si collocò nella tradizione del passato rappresentato dai dipinti di Chardin, maestro della scuola francese del Seicento.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

L’artista e la società. La storia dell’opera Fiori e frutta di Henri Fantin-Latour

Henri Fantin-Latour svolse prevalentemente l’attività di ritrattista ma dipinse anche numerose nature morte. Questi dipinti, negli anni Sessanta dell’Ottocento, portarono all’artista un notevole successo soprattutto in Inghilterra. Infatti Fantin-Latour risiedeva abitualmente in tale nazione dove le sue nature morte di fiori e frutta erano molto ricercate. Grazie a queste commissioni l’artista ottenne per la prima volta un notevole successo economico.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Fiori e frutta di Henri Fantin-Latour

Le nature morte di Fantin-Latour sono molto diverse dalle contemporanee opere degli Impressionisti. Questa diversità inoltre appare più indecifrabile se si considera che l’artista seguiva con attenzione il loro lavoro. I curatori del Musée d’Orsay di Parigi giustificano tale scelta di Fantin-Latour facendo riferimento alla tradizione dell’ambiente accademico.

Gli accademici delle Belle-Arti nel Seicento infatti consideravano la natura morta con fiori e frutti a livello più basso rispetto agli altri generi di soggetto. Anche al tempo di Fantin-Latour le opere di maggiore importanza erano quelle che interpretavano soggetti storici, religiosi o letterari. Quindi secondo il giudizio critico dei curatori del museo di Parigi, il pittore scelse un soggetto dedicato esclusivamente al piacere della vista. Fantin-Latour fece quindi un’operazione antiaccademica aderendo a una delle principali finalità dell’arte moderna.

Fantin-Latour trattò gli elementi che compongono la natura morta con una diversa grana pittorica. Infatti la tessitura di pennellate più dense è riservata ai fiori. Invece i grappoli d’uva sono realizzati con pennellate più leggere e trasparenti.

Secondo i curatori Musée d’Orsay di Parigi, la natura morta di Fantin-Latour permette di comprendere efficacemente la sua pittura intima e meditativa. L’atmosfera dell’opera infatti è il risultato del tono lirico della scena e della vivacità dei colori utilizzati.

Il colore e l’illuminazione

I frutti e i fiori raffigurati sono illuminati da una luce pallida e debole che esalta il chiaroscuro e quindi i volumi.

La composizione e l’inquadratura

Fantin-Latour seguì una regola compositiva classica che prevedeva la disposizione a triangolo degli elementi dipinti. Così il mazzo di fiori, il piatto con la frutta e il grappolo d’uva costruiscono uno spazio misurabile in profondità. Inoltre il coltello dipinto in obliquo sul bordo del tavolo rappresenta un ulteriore elemento che rafforza la prospettiva.

Articolo correlato

Natura morta di Francisco de Zurbarán

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Henri Fantin-Latour, FAGE, 2016, ISBN-10: ‎ 284975420X ISBN-13: ‎ 978-2849754207
  • Henri Fantin-Latour, CONNAISSAN ARTS, 2016, ISBN-10: ‎ 2758006995 ISBN-13: ‎ 978-2758006992
  • Catalogue de l’oeuvre complet de fantin-latour, 1849-1904, HACHETTE BNF, 2019, ISBN-10: ‎ 2329320485 ISBN-13: ‎ 978-2329320489

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 17 ottobre 2021.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Henri Fantin-Latour intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Henri Fantin-Latour

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Henri Fantin-Latour, Fiori e frutta, sul sito del museé d’Orsay di Parigi.

Grazie per aver consultato ADO

ADO content