Omaggio a Delacroix di Henri Fantin-Latour

Omaggio a Delacroix di Henri Fantin-Latour risale ad un anno dopo la morte del maestro del Romanticismo, ammirato dall’artista.

Henri Fantin-Latour, Omaggio a Delacroix, 1864, olio su tela, 160 x 250 cm. Parigi, museé d’Orsay

Interpretazioni e simbologia di Omaggio a Delacroix di Henri Fantin-Latour

Hommage à Delacroix è il titolo del dipinto di Henri Fantin-Latour che in italiano è intitolato Omaggio a Delacroix. L’opera è definita un ritratto collettivo perché sulla scena compaiono più personaggi reali.

Henri Fantin-Latour realizzò il dipinto sulla base di una fotografia scattata dieci anni prima. Nella scena compaiono altri artisti e letterati. Henri Fantin-Latour con la tavolozza in mano, è seduto di fronte al suo cavalletto e indossa una camicia bianca. In primo piano si trova James Whistler in piedi. Nel gruppo compare anche Edouard Manet con le mani in tasca. Charles Baudelaire invece è seduto a destra.

Il poeta francese Charles Baudelaire in occasione di una visita al Museo del Castello di Versailles nel luglio del 1838 scoprì La Battaglia di Taillebour di Delacroix. Il poeta si appassionò subito all’opera del pittore romantico per via dei colori accesi e delle scene rappresentate. Nello scritto intitolato Salon del 1846, Baudelaire dedicò un capitolo alla presentazione di Delacroix che definì vero pittore del XIX secolo. Il poeta fu talmente legato all’amico pittore che soffrì molto quando Delacroix morì il 13 agosto del 1863.

Henri Fantin-Latour condivise l’ammirazione di Baudelaire nei confronti di Delacroix e dipinse un omaggio un anno dopo la sua morte.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

L’artista e la società. La storia dell’opera Omaggio a Delacroix di Henri Fantin-Latour

L’opera di grandi dimensioni risale al 1864 ed è la prima di questa importanza di Henri Fantin-Latour. L’Omaggio a Delacroix è il primo grande dipinto realizzato dall’artista.

Alcuni critici accademici del tempo condannarono l’opera in quanto rappresentava un manifesto della pittura realista. Del ritratto collettivo infatti contestarono la mancanza di unità in quanto il dipinto era considerato una raccolta incoerente di ritratti somiglianti. La critica avversa contestò anche i colori usati e l’aspetto fotografico della scena che la rendevano statica al loro sguardo.

Fantin-Latour però continuò a realizzare ritratti collettivi con il medesimo stile quali Studio a Batignolles e Gruppo di poeti riuniti intorno ad un tavolo.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Omaggio a Delacroix di Henri Fantin-Latour

Fantin-Latour rivelò con quest’opera il suo interesse per l’indagine psicologica dei modelli ritratti. Inoltre nel dipinto si evidenziano caratteristiche dello stile tipiche dell’artista come il disegno delle forme ben rifinito e i colori scuri e terrosi.

Altre caratteristiche del dipinto ricordano invece i ritratti collettivi olandesi del XVII secolo. Infatti molti personaggi sono presenti sulla stessa tela e il colore dominante è il rosso scuro tra i neri e i bianchi attenutati.

Henri Fantin-Latour è considerato un esponente del Realismo intimista.

Articolo correlato

Omaggio a Cézanne di Maurice Denis

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Henri Fantin-Latour, FAGE, 2016, ISBN-10: ‎ 284975420X ISBN-13: ‎ 978-2849754207
  • Henri Fantin-Latour, CONNAISSAN ARTS, 2016, ISBN-10: ‎ 2758006995 ISBN-13: ‎ 978-2758006992
  • Catalogue de l’oeuvre complet de fantin-latour, 1849-1904, HACHETTE BNF, 2019, ISBN-10: ‎ 2329320485 ISBN-13: ‎ 978-2329320489

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 28 novembre 2021.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Henri Fantin-Latour intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Henri Fantin-Latour

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Henri Fantin-Latour, Omaggio a Delacroix, sul sito del museé d’Orsay di Parigi.

Grazie per aver consultato ADO

ADO content