Charles-François Daubigny fu un artista francese attivo intorno alla metà dell’Ottocento e aderente alla poetica del naturalismo.
Pagina aggiornata il: 1 maggio 2023. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.
Biografia di Charles-François Daubigny
Nascita di Charles-François Daubigny
Charles-François Daubigny nasce a Parigi il 15 febbraio 1817.
La formazione di Charles-François Daubigny
Il padre Edmond-François Daubigny e lo zio miniaturista Pierre Daubigny sostengono la formazione artistica del giovane Charles. L’artista si forma così come restauratore di dipinti presso il Museo del Louvre di Parigi e acquista così una notevole padronanza tecnica che lo accompagnerà per tutta la vita.
I primi lavori di tipo accademico di Charles-François Daubigny
I primi lavori di Charles-François Daubigny sono di tipo accademico, molto vicini alla pittura storica. Daubigny, infatti, è allievo di Jean-Victor Bertin e di Jacques Raymond Brascassat.
La pittura en plein-air a Barbizon
A partire dal 1843 si trasferisce a Barbizon, ai limiti della foresta di Fontainebleau, dove vive una colonia di artisti che diventerà la Scuola di Barbizon. Con loro si dedica alla pittura en plein-air ritraendo i paesaggi del posto. Nel 1852 incontra Camille Corot ad Optevoz che lo aiuta a trovare il proprio stile.
Il battello Botin
Nel 1857 l’artista allestisce il proprio Atelier su un battello, Le Botin, per dipingere lungo i corsi d’acqua dell’Ile-de-France e della Normandia realizzando molte vedute del fiume Senna e dell’Oise.
Il soggiorno in Inghilterra
Nel 1866 si trasferisce in Inghilterra dove trascorre anche il 1870, anno in cui esplode la guerra franco-prussiana. A Londra incontra altri artisti fuggiti dalla Francia come Claude Monet, con il quale si reca poi nei Paesi Bassi. Al ritorno in patria conosce Paul Cézanne che sarà a sua volta influenzato dallo stile di Daubigny. Il governo francese, considerati i suoi meriti culturali e artistici lo nomina ufficiale della Legion d’Onore, Daubigny
La morte di Charles-François Daubigny
Charles-François Daubigny muore a Parigi il 19 febbraio 1878 all’età di 61 anni ed è sepolto nel cimitero di Père-Lachaise.
Le opere di Charles-François Daubigny
La Mietitura di Charles-François Daubigny
Charles-François Daubigny, La Mietitura, 1851, olio su tela, 135 x 196 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Il Realismo, Realismo naturalistico, Scuola di Barbizon, Contadini nell’arte, Arte e lavoro a fine Ottocento e inizio Novecento, Arte e paesaggi di campagna
La vendemmia in Borgogna di Charles-François Daubigny
Charles-François Daubigny, La vendemmia in Borgogna, 1863, olio su tela, 172 x 294 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Il Realismo, Realismo naturalistico, Arte e lavoro a fine Ottocento e inizio Novecento, La Francia nell’arte, Vino e arte
La Neve di Charles-François Daubigny
Charles-François Daubigny, La Neve, 1873, olio su tela, 90 x 120 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Il Realismo, Realismo naturalistico, La Francia nell’arte, La neve nell’arte, Arte e paesaggi di montagna
© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci