Santa Maria della Salute di Canaletto. Un angolo di Venezia illuminata dalla luce di sole mattutino

Santa Maria della Salute è una veduta dipinta da Canaletto nella quale la chiesa e le architetture della città brillano nel pieno sole del mattino.

CanalettoSanta Maria della Salute, 1725 circa, olio su tela, cm 124 X 213. Parigi, Louvre

Santa Maria della Salute raffigura un noto scorcio di Venezia, la chiesa di Santa Maria della Salute vista dall’ingresso del Canal Grande

Il dipinto è ambientato nella luce di un mattino in pieno sole. Canaletto, descrive con grande precisione ogni dettaglio architettonico. Nel dipinto si vedono chiaramente i particolari, a partire dal rivestimento di marmo della Basilica fino alle facciate dei palazzi Patrizi sul canale. Anche William Turner, dopo Canaletto, amò molto dipingere Venezia, sebbene con uno stile romantico e meno dettagliato.

Le piccole figure dipinte in Santa Maria della Salute sono piccole e appena visibili.

In una veduta, infatti, la figura umana non è importante. La fisionomia dei personaggi non è necessaria, piuttosto è essenziale la loro presenza. La loro funzione, infatti è quella di dare vita alla prospettiva geometrica che potrebbe risultare artificiale alla vista. Inoltre le sagome umane danno il senso di grandezza degli edifici e di profondità dell’ambiente.

Mentre l’acqua del canale riflette le sagome dei gondolieri e delle gondole, le architetture diffondono la luce.

L’atmosfera è, pertanto, molto avvolgente e unifica la veduta. La resa della luce è molto precisa al fine di rendere credibile la veduta di Santa Maria della Salute. Infatti, le i dipinti di Canaletto, apprezzati in tutta Europa, non erano considerati solo delle semplici rappresentazioni cittadine.

Canaletto sapeva coniugare la perfezione prospettica con un racconto poetico dell’ambiente.

Come per tutte le vedute di Canaletto, Santa Maria della Salute si caratterizza per una dettagliata rappresentazione. Il dettaglio, però, non sottrae nulla all’equilibrio compositivo. Se si isolano i singoli particolari si può notare che, questi, poi non sottraggono l’attenzione all’insieme del dipinto. Prima i colori sono chiari e stesi con piccole pennellate che, poi, vengono illuminate da leggeri tocchi di bianco puro.

Consulta Santa Maria della Salute di Canaletto sul sito del Museo del Louvre di Parigi