Coca Cola Plan di Robert Rauschenberg

Il materiale esausto prodotto dalle società consumistica degli anni Sessanta del Novecento diventò opera d’arte grazie al lavoro di Robert Rauschenberg. Coca Cola plan è una ironica operazione creativa che allude alla famosa bibita statunitense.

Robert Rauschenberg, Coca Cola plan, 1958, matita su carta, olio su tre bottiglie di Coca-Cola, tappo in legno newel e ali in metallo fuso su struttura in legno, 67,95 x 66,04 x 13,65 cm. Los Angeles, Museum of Contemporary Art MOCA

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Coca Cola Plan di Robert Rauschenberg

Coca Cola Plan è una scultura assemblaggio creata da Rauschenberg. Assemblando materiali di risulta come cassette da imballaggio in legno, l’artista costruì una teca da esposizione che diventa scultura. L’oggetto è costituito da tre parti in verticale. Nella parte di mezzo sono collocate 3 bottiglie vuote della famosa bibita coca cola. La loro tipica forma le rende riconoscibili universalmente e quindi icone del consumismo. Ai lati, esternamente l’artista ha assemblato due ali di metallo. Al di sotto, nella prima sezione della scultura, al centro della nicchia si trova una sfera in legno parzialmente lavorata. In alto, invece, sul piano che copre la terza parte della scultura è rappresentata una planimetria.

Interpretazioni e simbologia di Coca Cola Plan di Robert Rauschenberg

Non tutti gli artisti del dopoguerra aderirono alla scelta di realizzare opere con il gesto, come Jackson Pollock ed Emilio Vedova o con la materia come Alberto Burri. Altri, poi, scelsero la strada dell’Espressionismo astratto come Mark Rothko che creò enormi tele spirituali e colorate. Alcuni artisti, infine, trovarono ispirazione nel mondo contemporaneo di ogni giorno. Furono gli oggetti di consumo e le icone mediatiche sociali che ispirarono gli artisti New Dada e Pop art. Robert Rauschenberg fu, con Jasper Johns il principale esponente del movimento chiamato New Dada. Questo nome deriva dalla tecnica del ready-made utilizzata dall’artista Dada, Marcel Duchamp.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Coca Cola Plan di Robert Rauschenberg

In Coca Cola Plan, Rauschenberg assembla oggetti usati quotidianamente e di scarto. Si tratta, quindi, di una delle prime operazioni di riciclo. Questa particolarità fa sì che il messaggio dei New Dada, in particolare quello di Robert Rauschenberg, rappresenti una critica al selvaggio consumismo.

La tecnica di Coca Cola Plan di Robert Rauschenberg

L’assemblage è una tecnica che prevede la realizzazione di un’opera tridimensionale composta da materiali diversi o parti di oggetti, tenuti insieme e sostenuti, generalmente, da un supporto. La tecnica dell’assemblaggio, o assemblage, prese importanza negli anni Sessanta del Novecento. The Art of Assemblage fu una mostra del 1961 allestita presso il Museum of Modern Art di New York è curata da William C. Seitz. L’operazione fece il punto su una tecnica rivoluzionaria, utilizzata a partire dai primi anni del Novecento. Furono rappresentati artisti quali Georges Braque, Joseph Cornell, Jean Dubuffet, Marcel Duchamp, Pablo Picasso, Robert Rauschenberg, Man Ray e Kurt Schwitters.

Articolo correlato

Scheda

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:

  • Testo in preparazione

Leggi La vita e tutte le opere di Artista

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Robert Rauschenberg, Coca Cola plan, sul sito del Museum of Contemporary Art MOCA di Los Angeles.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content