Pranzo alla luce di un lume di Pierre Bonnard

Pranzo alla luce di un lume di Pierre Bonnard rivela le doti di osservatore dell’artista che in questo dipinto ritrae il pranzo familiare.

Pierre Bonnard, Pranzo alla luce di un lume (Déjeuner sous la lampe), 1898, olio su legno, 23,3 x 31,8 cm. Parigi, museé d’Orsay

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Pranzo alla luce di un lume di Pierre Bonnard

Il dipinto di Pierre Bonnard intitolato Pranzo alla luce di un lume ritrae una madre con i suoi figli in un momento di intimità domestica. La scena è illuminata da una grande lampada sospesa sopra il tavolo, a sinistra della scena. In primo piano, a destra, la madre, in ombra, imbocca un figlio attingendo con un cucchiaio la minestra da un piatto. Intorno a lei si muovono altri figli mentre un secondo familiare nutre un bimbo di pochi anni seduto al centro del dipinto, oltre il piano del tavolo.

Interpretazioni e simbologia di Pranzo alla luce di un lume di Pierre Bonnard

Déjeuner sous la lampe è il titolo originale in lingua francese del dipinto di Pierre Bonnard che in italiano è tradotto come Pranzo alla luce di un lume di Pierre il pittore fu molto interessato alla vita familiare rappresentata con scene intime dai contenuti poetici. Infatti le atmosfere domestiche mostrano gli interni nei quali si svolgono le aziono di ogni giorno.

Anche in questo dipinto si coglie lo sguardo del pittore che ritrae la scena con tenerezza, partecipazione e un po’ di umorismo, come fanno notare i curatori del Musée d’Orsay di Parigi. L’osservatore, infatti, ha la sensazione di trovarsi al tavolo con la madre che accudisce i figli, che si osservano a vicenda. Per l’occasione, Pier Bonnard, fece posare la propria madre e i nipoti.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Pranzo alla luce di un lume (Déjeuner sous la lampe) di Pierre Bonnard si trova a Parigi conservato presso il museé d’Orsay. Philippe Meyer donò l’opera al museo di Parigi nel 2000.

Visita il Musée d’Orsay di Parigi ma prima consulta il sito ufficiale.

L’artista e la società. La storia dell’opera Pranzo alla luce di un lume di Pierre Bonnard

Pierre Bonnard dipinse Pranzo alla luce di un lume (Déjeuner sous la lampe) nel 1898. Bonnard nacque nel 1867 e morì nel 1947. Dipinse quindi quest’opera all’età di circa 31 anni.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Pranzo alla luce di un lume di Pierre Bonnard

Pierre Bonnard aderì al gruppo dei pittori Nabis che si riunirono in una congregazione guidata da precise regole estetiche. Il tratto stilistico principale della loro pittura è la concezione bidimensionale delle figure come si può vedere bene nel dipinto intitolato Pranzo alla luce di un lume. Infatti, in primo piano, le figure in ombra sembrano sagome appena dettagliate e quelle in luce presentano una quasi assenza di volumi. Una seconda caratteristica è il colore poco brillante, assenza di chiaroscuro e l’uso della linea di contorno.

La tecnica di Pranzo alla luce di un lume di Pierre Bonnard

Pranzo alla luce di un lume (Déjeuner sous la lampe) di Pierre Bonnard è un dipinto realizzato con impasto di colori ad olio applicati su tavola di legno. L’opera misura 23,3 centimetri di altezza e 31,8 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

L’opera di Bonnard è caratterizzata da colori caldi e luminosi nella parte superiore. Predomina infatti il giallo ocra del piano del tavolo e la luce giallastra della lampada che si riflette sulle stoviglie. In basso, invece, i toni dell’ombra sono scuri e si distinguono appena gli incarnati della madre e dei due bambini.

La scena è illuminata dalla luce artificiale di una grande lampada posta al centro dell’ambiente. Attraverso la disposizione dei personaggi, Bonnard progettò così due spazi che dividono l’immagine. In primo piano, il controluce delle figure in ombra mette in evidenza e incornicia il secondo piano illuminato.

Lo spazio

I personaggi del dipinto Pranzo alla luce di un lume (Déjeuner sous la lampe) di Pierre Bonnard sono collocati in un ambiente buio e privo di dettagli. Infatti, oltre alla lampada e al tavolo, non si colgono altri arredi e le pareti rimangono nascoste nell’ombra. La profondità della scena dipinta è quindi determinata dalla successione dei piani rappresentati. In primo piano, in ombra sono disposte le figure della madre, a destra, con un figlio piccolo e a sinistra di un altro bambino. Quindi, in secondo piano si trovano il tavolo e la lampada. Infine, la luce illumina la persona nascosta e il bambino che guarda la madre.

La composizione e l’inquadratura

Il dipinto di Bonnard è di forma rettangolare e l’inquadratura orizzontale racchiude la madre e i bambini disposti intorno al tavolo, collocato al centro della tela. L’opera presenta una struttura compositiva obliqua che oppone la grande lampada chiara in alto a sinistra alla figura della madre, scura e in controluce, in basso a destra. In questo modo si caratterizzano anche le due metà orizzontali del dipinto con masse di colori chiari a sinistra e scuri a destra. Al centro delle diagonali del rettangolo si trova infine la figura del piccolo mentre sulla verticale centrale si trovano anche il boccale, la mano della madre e il piatto in basso.

Articolo correlato

I mangiatori di patate di Vincent van Gogh

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • M. Teresa Benedetti, Bonnard, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 2012, EAN: 9788809764804
  • Éloi Rousseau, Petite promenade avec Pierre Bonnard, Musée Bonnard, Le Cannet, 2017, ISBN 9788836636402

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 31 gennaio 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Pierre Bonnard intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Pierre Bonnard

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Pierre Bonnard, Pranzo alla luce di un lume, sul sito del museé d’Orsay di Parigi.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content