Nel palco di Mary Cassatt

Nel palco di Mary Cassatt fu il primo dipinto impressionista della Cassatt ad essere esposto negli Stati Uniti, a Boston nel 1878.

Mary Cassatt, Nel palco, 1878, olio su tela, 81.28 x 66.04 cm. Boston, Museum of Fine Arts

Indice

Descrizione di Nel palco di Mary Cassatt

Nel dipinto di Mary Cassatt la protagonista è una signora borghese in abiti molto eleganti come di moda a fine Ottocento. La donna è seduta su un palco del teatro, sulla destra dell’opera e guarda in basso attraverso un binocolo da teatro. Nei palchi più distanti si vedono altri spettatori uno dei quali osserva anche lui con un binocolo la signora.

Interpretazioni e simbologia di Nel palco di Mary Cassatt

Il titolo originale del dipinto, in lingua inglese è In the Loge che in italiano si traduce come Nel palco. Mary Cassatt intitolò il suo dipinto At the Français-A Sketch.

La spettatrice ritratta da Mary Cassatt si trova in un teatro di Parigi, la Comedie Français. I parigini amavano molto socializzare e frequentare luoghi pubblici di ritrovo alla moda. Questi locali erano infatti un’occasione sociale utile per stringere relazioni e mostrare la propria immagine alla moda. I luoghi più frequentati erano teatri, cabaret, cafè chantant e, in estate, parchi cittadini lungo la Senna e l’Ippodromo. Inoltre i personaggi più facoltosi organizzavano dei salotti presso la propria abitazione dove si riunivano intellettuali, artisti, uomini e industriali.

In questo dipinto Mary Cassatt compie una riflessione sull’atto dello sguardo sociale. Infatti la donna osserva tra il pubblico, un altro spettatore osserva lei e l’osservatore dell’opera osserva l’intera scena.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il quadro rimase dal 1881 proprietà di J. Gardner Cassatt di Philadelphia. Nel 1892 o nel 1893 la ditta Camentron, and Co. di Parigi acquistò il dipinto dal commerciante d’arte Durand-Ruel. Quindi l’opera nel 1909 o nel 1910 passò  a F.W. Bayley di Boston che lo vendette al Museum of Fine Arts (MFA) per $2,000 il 17 febbraio del 1910.

L’artista e la società. La storia dell’opera Nel palco di Mary Cassatt

Mary Stevenson Cassatt crebbe a Pittsburgh, negli Stati Uniti e compì i primi studi artistici a Filadelfia. Per completare la sua formazione, Mary Cassatt si trasferì in Europa come fecero molti studenti statunitensi. La giovane Cassatt studiò in Italia e in Francia dove rimase per più tempo abitando a Parigi dal 1873. Si stancò presto dell’ambiente accademico e si avvicinò al gruppo degli impressionisti, in particolare a Edgar Degas.

La pittrice fu attratta dall’indipendenza degli impressionisti nei confronti delle mostre ufficiali nelle quali gli artisti esponevano in seguito al voto di giurati accademici. Affiancata da Edgar Degas, Mary Cassatt sperimentò le tecniche impressioniste e nel 1877 il maestro la introdusse nel gruppo. Mary Cassatt fu quindi una delle tre pittrici impressioniste e l’unica pittrice americana ad aver fatto parte del gruppo. A fine Ottocento divenne inoltre la più importante pittrice degli Stati Uniti.

L’unica impressionista americana

Nel palco di Mary Cassatt è indicato dagli esperti del lavoro della pittrice americana come uno dei suoi primi dipinti impressionisti a comparire negli Stati Uniti. Infatti la Cassatt lo espose nel 1878 a Boston, solo quattro anni dopo la prima mostra impressionista di Parigi. I critici che lo videro furono colpiti dalla forza innovativa del dipinto e lo considerarono sorprendente. Inoltre si lasciarono sfuggire un commento che rivela quanto l’arte del tempo fosse in mano agli artisti maschi. Infatti dichiararono che il dipinto superava di gran lunga  in forza quelle della maggior parte degli uomini. In The M.C.M.A. [Massachusetts Charitable Mechanics Association] Exhibition,” Daily Evening Transcript (Boston), September 3, 1878, 4. Il curatore scrisse:“…surpassed the strength of most men.”

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Nel palco di Mary Cassatt

Secondo i curatori del museo, invece Mary Cassatt interpretò questo soggetto con un taglio dinamico. La spettatrice infatti sembra proiettarsi al di fuori dal palco per osservare tra il pubblico con il binocolo. La giovane non rimane ferma offrendo passivamente la sua immagine all’alta società ma svolge un ruolo attivo incurante di essere osservata a sua volta. Infatti più lontano, uno spettatore la osserva con un binocolo. Come in altre opere Mary Cassatt propose una figura di donna indipendente dalle pressioni e dal controllo della società borghese dell’epoca.

Approfondimento. I ritratti della borghesia parigina dell’Ottocento

Gli impressionisti erano soliti dipingere i loro concittadini che partecipavano agli spettacoli o impegnati nelle riunioni mondane. I loro dipinti diventavano così delle istantanee di vita sociale che raccontavano la vita dei parigini famosi e ne favorivano la notorietà. Inoltre gli interni illuminati e le sale da ballo permettevano agli artisti di sperimentare effetti di luce e colore.

Altri artisti impressionisti o vicini all’ambiente del gruppo di Batignole, dipinsero figure di donne a teatro. Tra loro Pierre-Auguste Renoir e Degas proposero le loro visioni che ritraggono giovani che paiono incorniciate da cornici dorate. Le spettatrici infatti posano sedute compostamente nel palco come esposte al pubblico borghese.

Articolo correlato

Il palco di Pierre Bonnard

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Martina Corgnati, Impressioniste. Mary Cassat, Marie Braquemond, Eva Gonzalès, Berthe Morisot, Nomos, 2018, ISBN-10 ‏ : ‎ 8898249470 ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8898249473

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 22 ottobre 2021.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Mary Cassatt intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Mary Cassatt

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Mary Cassatt, Nel palco, sul sito del Museum of Fine Arts di Boston.

Grazie per aver consultato ADO

ADO content