Ritratto di Alexander Cassatt e suo figlio, Robert Kelso Cassatt di Mary Cassatt

Ritratto di Alexander Cassatt e di suo figlio Robert di Mary Cassatt risale alla visita che i due fecero alla pittrice sorella di Alexander.

Mary Cassatt, Ritratto di Alexander Cassatt e di suo figlio Robert, 1884, olio su tela, 100,3 x 81,3 cm. Philadelphia, Museum of Modern Art

Interpretazioni e simbologia del Ritratto di Alexander Cassatt e di suo figlio Robert di Mary Cassatt

Il titolo originale in inglese del dipinto di Mary Cassatt è Portrait of Alexander J. Cassatt and His Son, Robert Kelso Cassatt.

Il doppio ritratto mette in evidenza la somiglianza tra padre e figlio in un momento di intimità familiare. I due sembrano addirittura presentare lo stesso sguardo. Inoltre mostrano le stesse guance arrossate e indossano gli stessi abiti.

Il fratello di Mary Cassatt, Alexander fu un influente uomo d’affari. L’imprenditore ricoprì la carica di vicepresidente e poi di presidente della Pennsylvania Railroad, una delle più grandi società del mondo. Nel dipinto di Mary Cassatt, l’uomo d’affari, compare come un padre affettuoso e non come un potente uomo della finanza.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il W. P. Wilstach Fund insieme al fondo costituito da Mrs. William Coxe Wright permisero di acquistare l’opera e di donarla nel 1959 al Museum of Modern Art di Philadelphia.

L’artista e la società. La storia del Ritratto di Alexander Cassatt e di suo figlio Robert di Mary Cassatt

L’opera di Mary Cassatt risale al 1884. Mary Stevenson Cassatt fu una pittrice americana nata nel 1844 e dipinse quest’opera all’età di circa 40 anni.

Alexander Cassatt, nel dicembre 1884, insieme al figlio Robert dagli Stati Uniti si recarono a Parigi per visitare a sorpresa la sorella pittrice e i genitori. La visita durò un mese e durante questo periodo Alexander e il figlio posarono per Mary che realizzò un doppio ritratto.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del Ritratto di Alexander Cassatt e di suo figlio Robert di Mary Cassatt

Mary Cassatt fu una delle tre donne del gruppo impressionista e l’unica pittrice americana esponente dell’Impressionismo. La Cassatt su amica e allieva del pittore francese Edgar Degas e del maestro riprese lo stile e la predilezione per la figura umana. Diversamente da lui, interessato soprattutto a ballerine e cavalli, la Cassatt rappresentò la figura femminile inserita in contesti domestici e quotidiani.

La tecnica

Il ritratto che Mary Cassatt realizzò del fratello e di suo figlio è un olio ad impasto su tela di 100,3 centimetri di larghezza e 81,3 cm. di altezza.

Articolo correlato

Èugene Manet con la figlia a Bougival di Berthe Morisot

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Martina Corgnati, Impressioniste. Mary Cassat, Marie Braquemond, Eva Gonzalès, Berthe Morisot, Nomos, 2018, ISBN-10 ‏ : ‎ 8898249470 ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8898249473

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 24 ottobre 2021.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Mary Cassatt intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Mary Cassatt

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Mary Cassatt, Ritratto di Alexander Cassatt e di suo figlio Robert, sul sito del Museum of Modern Art di Philadelphia.

Grazie per aver consultato ADO

ADO content