Èugene Manet con la figlia a Bougival di Berthe Morisot

Èugene Manet con la figlia a Bougival di Berthe Morisot è un ritratto di famiglia nel quale compare il marito dell’artista e la loro figlia bambina.

Berthe Morisot, Eugène Manet e sua figlia nel giardino di Bougival (Eugène Manet et sa fille dans le jardin de Bougival) 1881, olio su tela, 72 x 92 cm. Parigi, Musée Marmottan Monet

Indice

Descrizione di Èugene Manet con la figlia a Bougival di Berthe Morisot

Nel dipinto di Berthe Morisot a sinistra è raffigurato il marito dell’artista seduto su una panchina e di profilo. L’uomo, indossa un cappotto chiaro e un cappello da passeggio. A destra invece la piccola figlia gioca con un modellino urbano posato sulle ginocchia del padre. Intorno ai due personaggi del dipinto si sviluppa un folto giardino cittadino.

Interpretazioni e simbologia di Èugene Manet con la figlia a Bougival di Berthe Morisot

La famiglia dell’artista offrì molte occasioni di ispirazione alla Morisot. Infatti la madre e la sorella compaiono in molti ritratti come la figlia Julie. Inoltre i dipinti che gli studiosi considerano i più originali e rappresentativi dell’opera di Berthe Morisot sono gli interni con scene domestiche. L’artista infatti ritrasse la quotidianità di famiglie borghesi riunite in casa o all’aperto nei loro giardini.

Nel dipinto di Berthe Morisot è raffigurato il pittore Eugène Manet, fratello minore di Édouard Manet. Eugène nacque il 21 novembre 1833 e morì il 13 aprile 1892. Eugène era al tempo del dipinto marito di Berthe Morisot. L’artista non diventò famoso come il fratello Eugène o come la moglie ma impiegò molte energie per favorire la carriera artistica della pittrice.

I soggetti dipinti da Berthe Morisot restituiscono una profonda indagine psicologica compiuta dalla pittrice. Infatti gli esperti della sua opera sottolineano che i suoi personaggi dipinti non sono raffigurazioni superficiali di familiari o amici. Piuttosto la pittrice indagò la quotidianità dei suoi modelli ispirata dalle letture colte e dalle conversazioni avute con amici intellettuali tra i quali Stéphane Mallarmé.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il dipinto di Berthe Morisot è conservato presso il Musée Marmottan Monet di Parigi, in Francia.

L’artista e la società. La storia dell’opera Èugene Manet con la figlia a Bougival di Berthe Morisot

Il titolo originale dell’opera di Morisot è Eugène Manet et sa fille dans le jardin de Bougival. Berthe Morisot dipinse l’opera nel 1881 all’età di 40 anni. L’artista era nata infatti nel 1841. L’opera non fu datata quindi gli storici dell’arte stabilirono la data per comparazione con altre opere della Morisot.

L’attività di pittura all’aperto di Berthe Morisot fu parzialmente ostacolata dai preconcetti sociali del tempo. Infatti la morale comune considerava disdicevole la pittura per una donna. Inoltre ancora più negativo era ritenuto dipingere in luoghi pubblici. Probabilmente a causa della condanna sociale verso la sua attività di pittrice, Berthe Morisot non si interessò alle questioni sociali dell’epoca. Invece ritrasse spesso interni di vita quotidiana rappresentati con atmosfere intime e abitati da figure femminili.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile Èugene Manet con la figlia a Bougival di Berthe Morisot

Berthe Morisot fu una delle poche artiste che la storia dell’arte ricordi. Morisot aderì all’Impressionismo come le artiste Mary Cassatt e a Eva Gonzalès. I soggetti che ricorrono nelle opere della pittrice sono paesaggi e marine realizzati en plein-air ma trattò anche la figura umana.

Nelle opere di Berthe Morisot le figure femminili indossano abiti dipinti con cura e attenzione alla rappresentazione dei dettagli.

La tecnica

Eugène Manet e sua figlia nel giardino di Bougival è un dipinto ad olio realizzato su una tela di 73 centimetri di larghezza e 92 cm di altezza.

Il colore e l’illuminazione

Il dipinto della Morisot è caratterizzato da colori chiari, freddi sullo sfondo e caldi sui protagonisti del primo piano. Le figure sono poi messe in risalto grazie a contrasti di luminosità determinati dalla maggiore chiarezza dei due personaggi. Infine tra il verde del giardino spiccano le macchie di colori gialli, arancio e rosso dei fiori.

Sulla parte sinistra e in corrispondenza degli angoli del dipinto emerge la preparazione color ocra della tela.

Lo spazio

Le figure del marito e della figlia dell’artista sono ritratte all’interno di un grande giardino. La profondità della scena è determinata dalla grana della pennellata che descrive la vegetazione che si fa sempre più indefinita verso il fondo a destra.

La composizione e l’inquadratura

Il dipinto è di forma rettangolare ed è sviluppato in orizzontale. Berthe Morisot utilizzò spesso inquadrature fotografiche come faceva anche il pittore impressionista Degas.

La composizione dello sfondo è risolta in obliquo come si nota dallo schienale della panchina a sinistra.

Articolo correlato

Sulla spiaggia di Édouard Manet

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Stéphane Mallarmé, Paul Valéry, Berthe Morisot, (Jessica Perna, a cura di), Castelvecchi, Collana: Etcetera, 2016, EAN: 9788869446122

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 17 maggio 2021.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Berthe Morisot intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Berthe Morisot

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Berthe Morisot, Eugène Manet e sua figlia nel giardino di Bougival (Eugène Manet et sa fille dans le jardin de Bougival), sul sito del Musée Marmottan Monet di Parigi.

Richiedi di completare la scheda o di aggiungere un approfondimento

ADP plus

Ti serve l’analisi completa dell’opera? Oppure chiedi di completare la biografia dell’artista. Invia una e-mail con il titolo dell’opera o il nome dell’artista a: redazione@analisidellopera.it

È gratuito e troverai l’aggiornamento sulla scheda pubblicata.