Natura morta con violino di Georges Braque

Natura morta con violino di Georges Braque appartiene al periodo di transizione dal Cubismo analitico al Cubismo sintetico.

Georges Braque, Natura morta con violino, 1913, olio su tela, 92,71 x 66 cm. Los Angeles, The County Museum of Art

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Natura morta con violino di Georges Braque

Natura morta con violino di Georges Braque presenta alcuni frammenti visivi di oggetti dipinti all’interno di una forma ovale. Al centro, due parti della parte superiore della cassa armonica di un violino sono riconoscibili grazie alle fessure sonore a forma di effe. In alto, è visibile anche una parte dell’impugnatura. Intorno invece sono composti rettangoli sovrapposti che ritraggono pezzi di giornale, carta da parati e fogli di notazione musicale. Infine, in alto a destra è dipinta la scritta “Duo pour” (duetto per), in forma di frammento tipografico.

Interpretazioni e simbologia di Natura morta con violino di Georges Braque

Pablo Picasso e Georges Bracque realizzarono diverse Interpretazioni cubiste di nature morte. Spesso questi dipinti ritraggono strumenti musicali affiancati da frutti o altri oggetti. In alcuni casi sono presenti anche figure umane come nel caso di Donna con mandolino di Picasso.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Natura morta con violino di Georges Braque si trova a Los Angeles, al The County Museum of Art, custodito con numero d’inventario M.86.128. Il museo di Los Angeles acquistò l’opera con con fondi forniti dalla Mr. and Mrs. George Gard de Sylva Collection e dalla Copley Foundation.

L’artista e la società. La storia dell’opera di Natura morta con violino di Georges Braque

Georges Braque nacque in Francia nel 1882 e morì nel 1963. Il pittore cubista dipinse Natura morta con violino nel 1913 intorno all’età di 30 anni.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Natura morta con violino di Georges Braque

Gli storici dell’arte indicano Georges Braque e Pablo Picasso come gli inventori del Cubismo. In particolare, l’opera dei due artisti si sviluppò parallela, dagli anni dal 1909 al 1914, in un dialogo molto stretto. Le opere cubiste di quegli anni rappresentano la vita mondana dei parigini che si svolgeva all’interno dei caffè di Parigi. Inoltre nelle opere sono inserite tracce di quotidianità come carta decorata, carta da parati, frammenti di giornali e di confezioni stampate con la grafica del tempo.

Natura morta con violino è un’opera che testimonia la fase di transizione tra Cubismo analitico e Cubismo sintetico. Fu il commerciante parigino degli artisti cubisti, Daniel-Henry Kahnweiler a coniare i due termini che sintetizzano il linguaggio utilizzato dai due artisti. La fase analitica è riscontrabile nel dipinto nella frammentazione delle forme e nella moltiplicazione di piani di rappresentazione. Inoltre caratteristica del periodo analitico sono i colori spenti, marroni e grigi.

Invece, gli elementi del linguaggio analitico sono la sua rappresentazione delle venature del legno della cassa del violino. Questo particolare suggerisce una minima descrizione delle superifici. Inoltre i piani di rappresentazione delle casse sono semplificati e appiattiti per la mancanza di chiaroscuro. L’accostamento di altre forme crea poi l’illusione di osservare la rappresentazione di oggetti riconoscibili. Gli oggetti della natura morta, quindi, non sono rappresentati ma solo evocati, in questo casi, dalla superficie del legno nella quale si aprono le fessure per il suono.

Anche il formato ovale del dipinto è tipico dello stile di queste opere di Braque, adottato dall’artista a partire dal 1909. Infine, si ritrivano anche i frammenti di tipografia applicato sullo sfondo.

La tecnica

Natura morta con violino di Georges Braque è un dipinto realizzato con impasto di colori ad olio applicati su tela. La dimensioni dell’opera sono 92,71 centimetri di altezza e 66 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

La natura morta di Georges Braque presenta colori chiari e caldi. Infatti prevalgono i toni di ocra e marrone e si nota solamente qualche intervento di azzurro. Il colore dello sfondo è più saturo rispetto agli inserti centrali, alcuni dei quali sono molto chiari e quindi più evidenti. L’illuminazione non è rappresentata e la composizione si evidenzia grazie ai contrasti cromatici tra chiari e scuri. Nonostante la quasi totale bidimensionalità delle figure, sono presenti leggere ombre grige.

Lo spazio

Natura morta con violino di Georges Braque è una composizione bidimensionale. La profondità dell’immagine è quindi limitata alla percepibile sovrapposizione degli elementi sul piano di fondo. La spazialità dell’opera è così sviluppata all’interno della superficie dell’ovale.

La composizione e l’inquadratura

Natura morta con violino di Georges Braque è un dipinto di forma ovale, sviluppata in verticale. La struttura compositiva è centrale e organizzata sull’asse verticale dove si trovano gli elementi sagomati e inclinati che suggeriscono la cassa del violino frammentata. Gli altri elementi che formano la composizione sono forme rettangolari disposte ortogonalmemente e in obliquo. Il rettangolo scuro disposto in basso infine crea un maggiore peso visivo che condiziona l’intero equilibrio compositivo.

Articolo correlato

Donna con mandolino di Pablo Picasso

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Jolanda Nigro Covre, Braque, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 1998; 2006 EAN: 9788809761889

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 20 febbraio 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Georges Braque intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Georges Braque

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Georges Braque, Natura morta con violino, sul sito del The County Museum of Art di Los Angeles.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content