Il Battesimo di Cristo di Andrea del Verrocchio e Leonardo Da Vinci

Il Battesimo di Cristo di Andrea del Verrocchio e Leonardo Da Vinci è stato dipinto all’interno della bottega del maestro e, probabilmente, dai suoi aiuti migliori.

Bottega di Andrea del Verrocchio e Leonardo da Vinci, Battesimo di Cristo , 1469 – 1480, olio su tavola, cm 180 X 152. Firenze, Galleria degli Uffizi

Descrizione del Battesimo di Cristo di Andrea del Verrocchio e Leonardo Da Vinci

Il Battesimo di Cristo dipinto all’interno della bottega del Verrocchio non è stato attribuito, interamente, al maestro. Verrocchio, forse, ha dipinto solamente la figura di Cristo. Secondo gli storici e i critici lo stile del Battesimo di Cristo rivela che fu realizzato, quasi del tutto, dagli allievi di Verrocchio. Era destinato al monastero vallombrosano di San Salvi. Questa informazione ci arriva dalle cronache scritte dal Vasari. Sembra che all’opera lavorarono molti aiuti e non tutti di grande capacità. Solamente in un ulteriore momento, nella fase finale che intervenne il giovane Leonardo Da Vinci.

La pala fu poi portata nel monastero di Santa Verdiana e, quindi, nella Galleria di belle arti. Arrivò agli Uffizi nel 1810. Leonardo realizzò la figura che è qualitativamente più importante. Infatti l’angelo a sinistra è interamente di mano del maestro giovane. Di Leonardo è anche il paesaggio sullo sfondo. Entrambe gli internventi attestano la grandezza del giovane Leonardo che operava nella Bottega del Verrocchio. Ugualmente di da Vinci è la realizzazione dello sfumato. Leonardo Infatti fu il maestro che mise a punto la prospettiva aerea. Questa tecnica permette di realizzare profondità spaziali con l’utilizzo del colore e della sfumatura. Oltre che con la prospettiva di definizione, lo sfumato utilizza molte altri tipi di prospettiva.

La prospettiva cromatica prevede di utilizzare toni caldi per il primo piano e freddi per lo sfondo. Infatti, i dipinti di Leonardo possiedono sfondi tendenti all’azzurro. Altro tipo di prospettiva è quella di nitidezza che consiste nel disegnare le figure con bordi molto sfumati in profondità. La saturazione viene meno in profondità e Leonardo dipinge i suoi paesaggi con colori molto meno saturi sullo sfondo.

Analisi

Nel Battesimo di Cristo a Leonardo è attribuita una modifica strutturale importante. Sembra che il maestro eliminò una parte della tavola sul margine sinistro. Questa modifica permise alla composizione di risultare meno rigida. Infatti la figura di Cristo non è geometricamente al centro. Sempre secondo alcuni critici ne Il battesimo di Cristo lavorò anche Sandro Botticelli. Del maestro sono le figure di San Giovanni Battista e l’altro angelo. Sandro Botticelli era presente all’interno della bottega di Andrea del Verrocchio proprio in quegli anni.

La composizione è triangolare con il vertice nella la ciotola posta nelle mani di San Giovanni Battista. Il triangolo sale lungo l’angelo di sinistra e, verso destra, lungo la figura di San Giovanni Battista.

Nel dipinto sono presenti alcune simbologie iconografiche. I due uccelli uno bianco, l’altro nero, rappresentano gli opposti bene e male. In alto, liberata dalle mani di Cristo si trova una colomba, simbolo dello spirito santo. I critici hanno individuato gli interventi di Leonardo anche nei peli del pube di Cristo. Infatti, questi particolari, sono realizzati in modo morbido e realistico diversamente dalle angolosità del perizoma rosso. Anche di Leonardo, probabilmente, sono le acque del fiume in primo piano. Le mani di Dio Padre invece, in alto, che si intravedono appena, sembrano di mano meno esperta. Anche le rocce affioranti sono state modellate in modo poco credibile.

L’Arcangelo Raffaele e Tobiolo di Andrea del Verrocchio

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Carlo Pedretti, Domenico Laurenza, Paola Salvi, Leonardo. L’anatomia, 2006, Giunti Collana: Dossier d’art, ISBN: 9788809040861
  • Carlo Pedretti, Leonardo. Il disegno, Giunti Collana: Dossier d’art, 2017, ISBN: 9788809994195
  • Carlo Pedretti, Sara Taglialagamba, Leonardo, l’arte del disegno, Giunti, 2014; 2019, ISBN 978 88 09 78759 2
  • Pierluigi Panza, L’ultimo Leonardo. Storia, intrighi e misteri del quadro più costoso del mondo, UTET, (28 agosto 2018), ISBN-10: 885116620X ISBN-13: 978-8851166205
  • Ben Lewis, L’ultimo dipinto di Leonardo. Storia del Salvator Mundi, Mondadori, (3 settembre 2019), Collana: Le scie, ISBN-10: 8804715189 ISBN-13: 978-8804715184

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 12 gennaio 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Leonardo Da Vinci intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Andrea del Verrocchio e Leonardo da Vinci, Il Battesimo di Cristo, sul sito della Galleria degli Uffizi di Firenze.