Arte e Risorgimento

Arte e Risorgimento raccoglie i dipinti che documentano i principali fatti dell’epoca e ritraggono i protagonisti dei moti rivoluzionari italiani che hanno portato all’Unità d’Italia.

Pagina aggiornata il: 5 gennaio 2021. Torna a visitarci tra qualche giorno e troverai nuovi contenuti.

Soldati francesi del ’59

Soldati francesi del '59 di Giovanni Fattori
Soldati francesi del ’59 di Giovanni Fattori

Giovanni Fattori. Soldati francesi del ’59, 1859 circa, olio su tavola, 15,5 x 32 cm. Milano, Collezione privata

Nel 1859 scoppiò la Seconda Guerra di Indipendenza italiana. Gerolamo Napoleone, cugino di Napoleone III di Francia, guidò una spedizione di soldati francesi in osservazione sul territorio toscano. Infatti il Granduca Leopoldo II aveva abbandonato la Toscana che era governata da un governo provvisorio con a capo il Regno di Sardegna.

Giovanni Fattori approfittò dei militari francesi accampati alle Cascine di Firenze per sperimentare la macchia. Osservando dal vero i soggetti, l’artista propose una nuova idea di pittura storica che anticipò il reportage fotografico moderno.

Consulta la scheda dell’opera…

Garibaldi di Plinio Nomellini

Garibaldi di Plinio Novellini
Garibaldi di Plinio Novellini

Plinio Nomellini, Garibaldi, 1907, olio su tela, 198 x 179 cm. Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori.

Questa grande opera di Nomellini è una celebrazione del condottiero italiano. Infatti nell’immagine non è rappresentata o citata una battaglia in particolare. Si tratta piuttosto di un omaggio alla figura del generale che divenne presto un mito nazionale. Al momento della realizzazione di questo dipinto Giuseppe Garibaldi era morto da 25 anni e la sua fama era ancora molto sentita dall’opinione pubblica.

Consulta la scheda dell’opera…

La Battaglia di Ponte dell’Ammiraglio di Renato Guttuso

Battaglia di Ponte dell'Ammiraglio di Renato Guttuso
Battaglia di Ponte dell’Ammiraglio di Renato Guttuso

Battaglia di Ponte dell’Ammiraglio, 1951-1952, olio su tela, 318 x 520 cm. Firenze, Galleria degli Uffizi.

Renato Guttuso rappresentò la battaglia del 1860 attualizzandola con i volti dei suoi compagni partigiani. Il dipinto rievoca l’episodio bellico del 27 maggio 1860 quando Garibaldi attaccò le truppe Borboniche.

Consulta la scheda dell’opera…

Arte e Risorgimento. Episodio della battaglia di Custoza

Episodio della battaglia di Custoza. Il principe Amedeo Ferito viene accompagnato dall’ambulanza di Giovanni Fattori
Episodio della battaglia di Custoza. Il principe Amedeo Ferito viene accompagnato dall’ambulanza di Giovanni Fattori

Giovanni Fattori dipinse un Episodio della battaglia di Custoza. Il principe Amedeo Ferito viene accompagnato dall’ambulanza. La seconda parte del titolo indica il soggetto del dipinto. Nell’opera celebrativa del 1870 l’artista toscano come in altri casi non creò un’immagine eroica. Piuttosto scelse di rappresentare un aspetto di umanità del principe. Infatti il personaggio dimostra tutta la sua vulnerabilità di combattente. In questo modo la sua figura si avvicina così ad ogni altro soldato e il momento della battaglia assume un aspetto cameratesco. Il dipinto di Giovanni Fattori si trova a Milano presso la Pinacoteca di Brera.

Consulta la scheda dell’opera…

Arte e Risorgimento. La partenza di un garibaldino

Il Grande sacrificio di Gerolamo Induno
Il Grande sacrificio di Gerolamo Induno

Gerolamo Induno nel dipinto intitolato Il Grande sacrificio (Partenza del garibaldino) del 1860 celebra la figura del volontario garibaldino. Nel passato infatti i media celebrarono la figura del garibaldino nella letteratura dell’epoca e nelle cronache. I garibaldini furono tutti i volontari che aderirono alle imprese del generale Giuseppe Garibaldi e combatterono così eroicamente al suo fianco. In questa immagine il pittore Gerolamo Induno che partecipò attivamente ai fatti del Risorgimento racconta l’umanità del garibaldino. Infatti i giovani si arruolavano lasciando a casa madri anziane o giovani mogli. Il Grande sacrificio di Gerolamo Induno è custodito a Milano presso la Pinacoteca di Brera.

Consulta la scheda dell’opera…

Arte e Risorgimento. In vedetta di Giovanni Fattori

In vedetta, o Il muro bianco di Giovanni Fattori
In vedetta, o Il muro bianco di Giovanni Fattori

Giovanni Fattori non si limitò a ritrarre episodi ufficiali delle battaglie risorgimentali. Infatti nel dipinto intitolato In vedetta, o Il muro bianco del 1872 rappresentò un gruppo di soldati. I militari percorrono la campagna e sono sui loro cavalli. Quello fermo in avanti staziona contro un lungo muro bianco inondato dal sole. I cavalli bianchi dei due soldati si fondono inoltre con la parete assolata e sembrano parte del territorio. Infatti Fattori integrava la figura umana e il paesaggio in una unica visione estetica. Le vedette del Regno d’Italia sono in posizione rialzata infatti a sinistra si nota un paesaggio lontano. L’opera è custodita a Valdagno presso la collezione Marzotto.

Consulta la scheda dell’opera…

Bibliografia

  • 1861 i pittori del Risorgimento. a cura di Fernando Mazzocca e Carlo Sisi, con la collaborazione di Anna Villani, SKIRA, Milano 2010

Link esterni

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giovanni FattoriEpisodio della battaglia di Custoza. Il principe Amedeo Ferito viene accompagnato dall’ambulanza, sul sito della Pinacoteca di Brera di Milano

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci