Flag on Orange Field di Jasper Johns

Il New Dada portò sotto i riflettori dell’arte oggetti di uso comune. Jasper Johns, nel dipinto Flag on Orange Field, inserì una bandiera degli Stati Uniti d’America all’interno di una sua opera.

Jasper Johns, Flag on Orange Field, 1957, encausto su tela, 167 x 124 cm. Colonia, Museum Ludwig

Indice

Descrizione. La Bandiera degli Stati Uniti diventa opera d’arte

Jasper Johns fu un artista New Dada. Johns e Robert Rauschenberg rifiutarono la moda artistica del dopoguerra rivolta alla ricerca del gesto come fecero Jackson Pollock ed Emilio Vedova l’Espressionismo astratto di Mark Rothko e l’informale dell’italiano Alberto Burri. Il New Dada utilizzò, invece, icone sociali e mediatiche e oggetti industriali del consumismo americano per raccontare e criticare la società contemporanea. Jasper Johns adottò il simbolo della bandiera americana, icona nazionale, come nell’opera Flag on Orange Field.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Esami 2020-2021

Comincia a pensare all’esame. Consulta la pagina: Tesi, tesine o mappe concettuali.

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Suggerimenti e link utili per implementare una corretta didattica online o didattica a distanza, nel periodo di emergenza virus. Consulta la pagina: Didattica online.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del dipinto di Jasper Johns Flag on Orange Field

La bandiera statunitense, dal colore originale, si trova al centro di una grande campitura arancione. La superficie diventa spazio di un ready-made bidimensionale con il soggetto posto nella metà superiore della tela. Le azioni New Dada di Jasper Johns furono quelle di rappresentare il simbolo americano con tecniche diverse e in contesti di vario tipo. Fu una rivisitazione del ready-made utilizzato da Marcel Duchamp, artista Dada del primo Novecento. La bandiera americana fu, così, riproposta, verso la fine degli anni Cinquanta del Novecento, in un dipinto ad encausto. L’oggetto divenne, quindi, parte di un’opera concettuale, priva del suo valore figurativo.

Jasper Johns si oppose nettamente alla gestualità dell’Espressionismo astratto per proporre atti creativi il più possibile privi di intervento personale dell’artista. La sua posizione fu molto vicina al Nuovo Realismo francese che metteva in discussione la realtà e la sua rappresentazione. Con una operazione di ready-made l’oggetto di uso comune, mai osservato con uno sguardo estetico, veniva decontestualizzato e rappresentato attraverso la sua esposizione in ambiente artistico. Flag on Orange Field fu un esempio di questa scelta creativa elevando ad oggetto artistico il simbolo della Nazione Americana.

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Jasper Johns, Flag on Orange Field, sul sito del Museum Ludwig di Colonia.

ADP plus

Visto dal vero. Hai visto dal vero l’opera analizzata? Suggerimenti? Commenta sul gruppo Facebook:

ADO+ Segnala un’opera