Il Ritratto di gruppo della famiglia Borri Stampa fu una delle prime commissioni che Teresa Borri Stampa fece a Francesco Hayez, che si trovava a Milano in occasione del suo primo soggiorno in città.
Francesco Hayez, Ritratto di gruppo della famiglia Borri Stampa, 1822-1823, olio su tela, 125 x 108 cm. Milano, Pinacoteca di Brera
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione del Ritratto di gruppo della famiglia Borri Stampa di Francesco Hayez
Il gruppo familiare si trova all’esterno presso i ruderi classici di un giardino. Teresa Borri Stampa è seduta su un masso e il piccolo Stefano si trova in piedi appoggiato alle sue gambe. A destra la figura del fratello è dipinta contro un fondo molto scuro creato dai tronchi degli alberi. È assente il marito, il Conte Decio Stampa, morto qualche anno prima. La contessa, infatti indossa un lungo abito nero che ricorda il recente lutto. In primo piano il suolo è privo di vegetazione mentre sullo sfondo si apre un paesaggio verde contro il cielo azzurro.
Interpretazioni e simbologia del Ritratto di gruppo della famiglia Borri Stampa di Francesco Hayez
Teresa Borri sposò in prime nozze il conte Decio Stampa che morì nel 1818 lasciando il loro figlio, Stefano Stampa, orfano ad un anno. La madre sposò in seguito Alessandro Manzoni che fu un patrigno affettuoso nei confronti del figlio adottivo.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Il dipinto giunse a Brera nel 1900 in seguito alla donazione di Stefano Stampa
L’artista e la società. La storia del Ritratto di gruppo della famiglia Borri Stampa di Francesco Hayez
Stefano Stampa morirà anziano nel 1903 sull’isola d’Elba, cieco in conseguenza di un forte diabete. Insieme al dipinto presso la Pinacoteca di Brera sono conservati i ritratti di Alessandro Manzoni e il Ritratto di Teresa Borri Stampa, dipinti anch’essi da Francesco Hayez. L’artista veneziano, stabilito a Milano, divenne presto il ritrattista ufficiale dell’aristocrazia e degli intellettuali milanesi. Lo stesso Stefano Stampa frequentò in gioventù lo studio di Hayez.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile del Ritratto di gruppo della famiglia Borri Stampa di Francesco Hayez
La formazione neoclassica del veneziano Francesco Hayez sarà sempre presente nei suoi lavori. Soprattutto i primi che risentono fortemente di atmosfere classiche come Ritratto di gruppo della famiglia Borri Stampa. Il dipinto rientra nel genere della “scena di conversazione familiare all’aperto”, piuttosto diffusa nella ritrattistica francese. La scelta fu spinta dal gusto della committente e rimase, quindi, un esempio isolato nella pittura di Hayez, autore del celebre Bacio.
Il colore e l’illuminazione
L’illuminazione colpisce le figure in primo piano in modo diretto, creando la sensazione di una luce artificiale direzionale. Teresa Stampa, il figlio e l’anziana madre in piedi, sembrano ricordare le rappresentazioni sacre di Raffaello. Infatti si riscontra medesima posizione della figura femminile, del bambino e la composizione piramidale del gruppo. La luce crea una figura circolare che avvolge le tre figure del primo piano e lascia in disparte quella del fratello.
Articolo correlato
Scheda
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Francesco Hayez, Ritratto di gruppo della famiglia Borri Stampa, sul sito della Pinacoteca di Brera di Milano.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.