Damien Hirst la vita e le opere

Damien Hirst è un artista britannico attivo dagli anni Ottanta del Novecento con grandi opere scioccanti legate a tematiche universali.

Pagina aggiornata il: 28 luglio 2022. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.

Riassunto su Damien Hirst

Damien Steven Hirst è nato a Bristol il 7 giugno 1965. Negli anni Ottanta del Novecento fece parte del gruppo Young British Artists (YBAs).

Gli esordi artistici di Damien Hirst sono legati al gallerista di origini irakene ma naturalizzato inglese Charles Saatchi.

Hirst è noto per aver realizzato grandi opere dai contenuti provocatori e dal significato a volte criptico. Le sue operazioni artistiche fanno riferimento a temi universali e sono di chiara ispirazione concettuale. Una componente essenziale nel gesto creativo di Hirst è l’evento scioccante che ottiene con l’opera. I suoi lavori affrontano quindi temi molto sensibili e universali e utilizzano materiali inusuali quali esseri viventi e strumenti chirurgici. L’artista britannico utilizza quindi una presentazione delle opere che ricorda i dispositivi sacri per sottolineare l’universalità del suo messaggio.

I lavori che resero famoso Hirst a livello mondiale sono corpi morti di animali sezionati e conservati in grandi teche piene di formaldeide come L’impossibilità fisica della morte nella mente del vivo. Il tema della morte utilizzata come elemento espressivo ritorna negli enormi mandala composti da farfalle come in Devotion. Famosissimo e discusso è il teschio ricoperto di diamanti.

Unitamente alla morte, Hirst affrontò il tema della medicina con Pharmacy, grandi installazioni di strumenti chirurgici e installazioni con pillole farmaceutiche.

Le opere di Damien Hirst

Devotion di Damien Hirst

Devotion di Damien Hirst
Devotion di Damien Hirst

Damien Hirst, Devotion, 2003, farfalle e vernice trasparente su tela, 243,8 x 152,4 cm. Collezione privata

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Pop Art, Arte e animali, La morte nell’arte


Bibliografia

  • Damien Hirst, The Complete Spot Paintings: 1986-2011, Other Criteria; Signed, edizione 1 febbraio 2012, ISBN-10 ‏ : ‎ 1906967490 ISBN-13 ‏ : ‎ 978-1906967499

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci